Ospedale Dimiccoli
Ospedale Dimiccoli
Servizi sociali

Al Dimiccoli di Barletta il convegno internazionale di Radiologia

I lavori inizieranno oggi e andranno avanti fino al 5 maggio

Oltre 50 partecipanti iscritti, 10 relatori provenienti da prestigiose Università europee, un programma di 4 giorni mirato a promuovere uno scambio internazionale di idee, esperienze, conoscenze e competenze nel campo della Diagnostica per Immagini. La "Winter School Musculoskeletal Radiology", organizzata dall'Università degli Studi di Foggia in collaborazione con la UOSVD Formazione e Polo Universitario della Asl Bt, si svolgerà da lunedì 2 a giovedì 5 maggio presso il Polo Universitario di Barletta ubicato all'Ospedale Dimiccoli.

I lavori inizieranno, presso il Polo Universitario, lunedì 2 maggio alle ore 08.45, con i saluti istituzionali da parte del dottor Alessandro Scelzi, Direttore Sanitario della Asl Bt. L'evento - utile anche per l'acquisizione dei crediti formativi - ha ottenuto il patrocinio dall'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università di Foggia, dalla Società Europea di Radiologia Muscolo-scheletrica e dalla Società Italiana di Radiologia Medica.

Nelle quattro giornate del congresso medico-scientifico - in cui saranno affrontate tematiche relative alla medicina nucleare, alla radioterapia, alla osteoncologia, alle varie tipologie di fratture vertebrali in età anche pediatrica - interverranno esperti europei nel campo della Radiologia Muscolo-scheletrica e relatori provenienti dal Regno Unito, dalla Svizzera e dal Belgio, i quali confronteranno le proprie esperienze con gli specialisti dell'Asl Bt e dell'Università di Foggia.

"Il programma della manifestazione – commenta il prof. Giuseppe Guglielmi, direttore del corso, Professore Ordinario di Radiologia presso l'Università di Foggia e Responsabile della UOSVD Radiologia presso il PO di Barletta - prevede la mattina le presentazioni dei lavori da parte di ciascun relatore mentre, nel pomeriggio, i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, avranno la possibilità di seguire, dal vivo, esami di ecografia osteo-articolare ed i casi clinici presentati dai relatori".

"Il meeting, oltre ad essere un'importante occasione di approfondimento dal punto di vista tecnico-scientifico - afferma Alessandro Scelzi, Direttore Sanitario della Asl Bt - rappresenta un'importante vetrina per l'Asl Bt ed un'opportunità volta ad acquisire nuovi stimoli professionali, relativamente al tema della Diagnostica per Immagini, attraverso il confronto e la formazione in campo nazionale ed internazionale. Elementi questi necessari perché la sanità pubblica nel nostro territorio, seguendo le migliori performance ed i modelli oggi più all'avanguardia nella medicina, possa essere sempre più efficiente ed apprezzata dai cittadini".
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Ospedale Barletta: continuano i lavori di ripristino per la rianimazione Ospedale Barletta: continuano i lavori di ripristino per la rianimazione «La Rianimazione ha subito gravi danni e pertanto si è reso necessario procedere con i lavori strutturali che comporteranno un totale rifacimento della unità operativa»
Quando sarà rimesso in funzione il reparto Rianimazione di Barletta? Quando sarà rimesso in funzione il reparto Rianimazione di Barletta? Un'interrogazione del consigliere regionale Mennea dopo l'incendio all'ospedale "Dimiccoli" dello scorso 12 settembre
Tornano operative le sale operatorie dell'ospedale Dimiccoli di Barletta Tornano operative le sale operatorie dell'ospedale Dimiccoli di Barletta Riprende la normale funzionalità dopo l'incendio del 12 settembre scorso
Incendio ospedale, sopralluoghi in corso per l'agibilità delle sale operatorie Incendio ospedale, sopralluoghi in corso per l'agibilità delle sale operatorie L'accesso per pazienti e visitatori momentaneamente trasferito dall'ingresso uffici
Vaiolo delle scimmie, primo caso scoperto a Barletta Vaiolo delle scimmie, primo caso scoperto a Barletta Un giovane si è recato al Pronto Soccorso del "Dimiccoli" con alcuni sintomi
1 Investe un anziano in via d'Aragona a Barletta per poi darsi alla fuga Investe un anziano in via d'Aragona a Barletta per poi darsi alla fuga Gli agenti della Polizia locale hanno subito individuato il responsabile, mentre la vittima è ricoverata in ospedale
Emergenza sangue, carenza al Centro Trasfusionale dell'ospedale di Barletta Emergenza sangue, carenza al Centro Trasfusionale dell'ospedale di Barletta L'appello di Avis a donare: «Non rimanete indifferenti»
Corso di formazione ABA per la gestione del paziente autistico Corso di formazione ABA per la gestione del paziente autistico Il corso si articolerà in 50 ore di formazione e di supervisione sul campo e consentirà di accedere alla certificazione internazionale
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.