Via Vanvitelli
Via Vanvitelli
Bandi e concorsi

Adotta un'area verde di Barletta, ecco il bando

Possono candidarsi singoli cittadini, condomini, associazioni e imprese

È stato pubblicato all'Albo Pretorio l'avviso, predisposto dai settori Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente, contenente l'elenco delle aree verdi, selezionate dall'Amministrazione comunale, potenzialmente sponsorizzabili e adottabili. Potranno presentare istanza di adozione a titolo gratuito cittadini singoli o raggruppati, condomini, enti no profit e del terzo settore, enti pubblici. Al bando per la sponsorizzazione potranno, invece, partecipare le imprese, le attività economiche e commerciali, le banche e le società di ogni tipologia.

Si è dato in tal modo seguito alla delibera di Giunta comunale n. 99 del 30 aprile scorso finalizzata alla ricerca di sponsorizzazioni a sostegno di attività legate alla manutenzione, valorizzazione, e adozione del verde pubblico comunale e tesa a favorire la partecipazione dei soggetti individuati dal Regolamento del Verde Urbano, approvato dal Consiglio comunale il 24 marzo 2017, alla diretta gestione del verde pubblico.

I potenziali sponsor si occuperanno, per una o più aree verdi, a propria cura e spese, della manutenzione ordinaria e/o straordinaria per un periodo minimo di tre anni e sarà anche possibile contribuire a realizzare un programma di miglioramento e valorizzazione di una o più aree verdi mantenendo la destinazione a verde pubblico.

Le richieste presentate dovranno essere supportate da idoneo progetto di dettaglio che dovrà essere autorizzato dall'Amministrazione Comunale. Le attività richieste riguarderanno, per l'adozione e/o sponsorizzazione, l'esecuzione di interventi minimi di manutenzione annuale, sia ordinaria che straordinaria, di una o più aree tra quelle indicate e, nell'ambito della valorizzazione, la presentazione di progetti utili alla nuova sistemazione e fruibilità dell'area.

L'Amministrazione Comunale consentirà quale corrispettivo della sponsorizzazione e per tutta la sua durata, l'utilizzo di una porzione di area verde per la sistemazione stabile di uno o più impianti informativi che pubblicizzino l'intervento nonché la possibilità di realizzare brochure informative - da realizzarsi a cura e spese dello sponsor - da distribuire attraverso le pagine web del sito istituzionale www.comune.barletta.bt.it, sezione Verde Pubblico. Le domande dovranno essere presentate al Settore Manutenzioni, in Viale Marconi n. 31. I tempi di istruttoria sono di 30 giorni dal ricevimento, prorogabili in relazione all'acquisizione di eventuali pareri.

Sempre sul sito istituzionale è consultabile l'avviso nella versione integrale unitamente ad alcune precisazioni, alla modulistica e all'elenco delle aree individuate dal Comune per la concessione.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
1 Movimento AMICO: verde a rischio nel quartiere Medaglie d'oro Movimento AMICO: verde a rischio nel quartiere Medaglie d'oro Carli: «Situazione critica»
26 Nasce un nuovo parco urbano nella zona 167 Nasce un nuovo parco urbano nella zona 167 Più di 100 alberi saranno posizionati tra via Leonardo da Vinci e via Paolo Ricci
1 Verde pubblico, in arrivo nuovi alberi in via Vitrani Verde pubblico, in arrivo nuovi alberi in via Vitrani Piantumazioni anche in viale Regina Elena e via Baccarini
Vento forte, caduti diversi alberi in viale Regina Elena Vento forte, caduti diversi alberi in viale Regina Elena Un tronco si è abbattuto su alcune auto nella notte: nessun ferito
1 «Il verde che non c'è», una riflessione del comitato Alberi per la Vita - Barletta Green «Il verde che non c'è», una riflessione del comitato Alberi per la Vita - Barletta Green Nonostante i benefici, si parla di una crescita ancora troppo lenta
28 Compensazione del verde su via Misericordia Compensazione del verde su via Misericordia Piamtumati da Timac 25 oleandri
La rotonda di via Leonardo Da Vinci decorata con i colori del Natale La rotonda di via Leonardo Da Vinci decorata con i colori del Natale L'iniziativa del Garage Colosseo
2 Aiuole cementate, interviene il movimento AMICO. di Barletta Aiuole cementate, interviene il movimento AMICO. di Barletta «La comunità di Medaglie d'Oro chiede trasparenza e un impegno autentico da parte delle autorità locali»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.