Via Vittorio Veneto
Via Vittorio Veneto
Politica

Abbandono in via Vittorio Veneto, «dov'è la sicurezza?»

Gli attivisti 5 Stelle chiedono soluzioni per il tratto dietro la stazione

«La Giunta Comunale con la delibera n. 219 del 5 novembre, ha approvato un progetto di 230.000 euro per la manutenzione straordinaria di varie strade e marciapiedi della nostra città. Tra le vie indicate, vi sono alcune che per la loro pericolosità, richiederebbero un'attenzione particolare ed immediata. Su questa linea, nelle scorse settimane, come gruppo attivisti 5 stelle Barletta, abbiamo protocollato in Comune, una istanza rivolta all'amministrazione Cascella, in cui evidenziamo molteplici ed evidenti pericoli per i pedoni e gli automobilisti, che percorrono il tratto stradale di Via Vittorio Veneto, all'altezza della stazione ferroviaria Bari Nord». Un tema su cui c'è molta attenzione, su cui recentemente sono arrivate diverse segnalazioni dei cittadini: la sicurezza di via Vittorio Veneto è ciò che chiedono Pasquale Signorile, Domenico Sarcinelli e il gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta in un comuncato stampa.

«Su tale percorso sussistono infatti evidenti problemi dovuti ad una serie di fattori - si legge nella nota diffusa dal gruppo politico - dall'irregolarità del manto stradale determinato soprattutto dalla scarsa manutenzione nonché dalla presenza di insidiosi binari ferroviari per motociclisti e ciclisti, alla precarietà dei marciapiedi ulteriormente limitati e disconnessi dalla crescita spropositata delle radici degli alberi che costringono i pedoni a transitare sulla carreggiata; dalla mancanza totale di dissuasori di velocità e di appositi segnalatori che avvertano gli automobilisti della presenza di pendolari che transitano nella prospiciente stazione Bari Nord, alla scarsa illuminazione in parte coperta dalla vegetazione. Come se non bastasse, segnaliamo la sosta abusiva e pericolosa di auto che di fatto restringono la carreggiata e la difficoltà di disabili e non, ad attraversare la zona soprattutto durante le giornate di pioggia, quando le innumerevoli pozzanghere d'acqua rendono il percorso impraticabile.

Tra le nostre proposte, frutto anche di segnalazioni da parte dei cittadini, vi è anche quella di creare un'apposita area di sosta per bus e auto, sfruttando e delimitando parte del suolo dell'antica distilleria difronte alla Bari-Nord. Siamo consapevoli che tale area è oggetto di futuri lavori di riqualificazione ma invitiamo l'amministrazione a considerare tra le priorità, gli interventi di manutenzione di Via Vittorio Veneto in modo da tutelare l'incolumità dei cittadini e perché no, prevenire quei risarcimenti danni a persone e/o cose, dovuti ad incidenti che dovessero verificarsi nella zona».
  • Sicurezza
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Chiusura forno clinker cementeria Barletta, il commento del Movimento 5 Stelle Chiusura forno clinker cementeria Barletta, il commento del Movimento 5 Stelle La nota del gruppo territoriale
Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» La nota completa per condannare quanto verificatosi durante l'ultima seduta del consiglio comunale
Conferimento rifiuti centro Arcobaleno, il Movimento 5 Stelle chiede incontro al Cda Bar.S.A. Conferimento rifiuti centro Arcobaleno, il Movimento 5 Stelle chiede incontro al Cda Bar.S.A. La nota dei pentastellati
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
Chiusura pomeridiana cimitero, la contrarietà del Movimento 5 Stelle Chiusura pomeridiana cimitero, la contrarietà del Movimento 5 Stelle La nota dei pentastellati
Barletta, il M5S denuncia il degrado di via Porta Reale: «L'area è una discarica a cielo aperto» Barletta, il M5S denuncia il degrado di via Porta Reale: «L'area è una discarica a cielo aperto» Il gruppo territoriale chiede la bonifica immediata del sito
Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzato lo scambio informativo tra banche e Forze di Polizia
Riapertura corso Vittorio Emanuele, il M5S: «Chiediamo l'approvazione del Pums» Riapertura corso Vittorio Emanuele, il M5S: «Chiediamo l'approvazione del Pums» La nota dei pentastellati
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.