Lettera di Natale
Lettera di Natale
La città

A Barletta un Natale “balneare”

Ombrelli da spiaggia addobbati per delle festività alternative. Critiche e apprezzamenti da parte dei cittadini

Tempo fa la definimmo "balneare". Stiamo parlando della giunta comunale di Barletta considerata così dopo che Maffei varò la lista dei nomi dei consiglieri individuati tra i primi dei non eletti dei rispettivi partiti di coalizione. E sotto il periodo natalizio, i commercianti si sono svegliati proponendo un'idea interessante ma allo stesso tempo criticata dai cittadini barlettani. Avranno voluto prendere spunto da quell'aggettivo, utilizzato per ironizzare il lavoro dell'amministrazione? Sta di fatto che degli ombrelli rossi da spiaggia sono stati piazzati in via D'Aragona, centro principale di molte attività commerciali, destando la curiosità e le critiche di barlettani e non. Una coda immensa di "ombrelloni", addobbati con palle colorate e angioletti, posti a una decina di metri l'uno dall'altro. Non potevano mancare le letterine, proprio come se fossero abeti adornati.

Lettere buffe.
Scritte da grandi e piccini: "Caro babbo Natale desidero una borsa firmata…" oppure "Caro Babbo Natale, aiuta i nostri titolari a pagare le tredicesime prima di Natale…" o ancora "Vorrei che le mie amiche dimagrissero, concendi loro un mese di palestra gratis...". Forse le tradizioni cambiano o forse si cerca di essere sempre più alternativi magari per spingere il cittadino ad acquistare un regalo di Natale presso i negozi che stanno sfoggiando l'idea tanto criticata.

Su Internet scoppiano le critiche. In molti hanno pubblicato e commentato sui social network le immagini di quegli ombrelli, per qualcuno insignificanti, per altri molto creativi e originali. Molti stenderebbero un velo pietoso "sull'ennesima trovata dei barlettani", altri hanno apprezzato l'idea bizzarra degli esercenti commentando ironicamente "Ma gli ombrelli la sera li chiudono?!". Altri ancora hanno paragonato gli addobbi alternativi a stand pubblicitari o a venditori ambulanti di cozze e ricci di mare.

Le tradizioni non cambiano.
Un mucchio di ombrelloni colorati sarà davvero in grado di modificare la cultura, gli usi e i costumi di una società che ha sempre visto il natale come momento di riappacificazione, unione e distaccamento dalle stressanti attività lavorative? Magari gli esercenti, spinti dalla creatività, hanno voluto dare un pizzico di innovazione a quelle che sono le immutabili tradizioni natalizie che la religione cristiana ci ha insegnato.
16 fotoAddobbi Natalizi 2011
Addobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a BarlettaAddobbi natalizi a Barletta
  • Centro storico
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Evento promosso dal centro studi Barletta in rosa
Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Un grande successo nel Castello di Barletta, ottimi riscontri anche per l’iniziativa di beneficenza: “Regala un giocattolo”
Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Il messaggio augurale del primo cittadino di Barletta
Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Un messaggio augurale alla comunità barlettana con la redazione di BarlettaViva
Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città «Invito tutti i consiglieri comunali a pensare al bene comune»
Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Grande il cuore della comunità che ha aderito all’iniziativa “Regala un giocattolo”
Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi
“Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza “Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza I Carabinieri del Comando Provinciale BAT impegnati in un piano straordinario di controllo del territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.