Mobilitazione per l'Ucraina
Mobilitazione per l'Ucraina
La città

A Barletta la manifestazione Pro-Ucraina, presso la Chiesa di Sant’Antonio

Continua la raccolta di alimentari a Barletta, Molfetta, Terlizzi

Sabato 14 maggio, alle ore 19.30, presso la Chiesa di Sant'Antonio da Padova in Barletta, si terrà la presentazione del libro "CARAVAGGIO – Poesia della Luce" di Franco Leone, manifestazione Pro-Ucraina.
Il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova in Bari, il Sovrano Militare Ordine di Malta – Delegazione Granpriorale di Puglia e Lucania, il SERMolfetta in collaborazione con il CISOM territoriale, il Corpo Militare SMOM, la parrocchia S. Maria della Stella e la Diocesi di Molfetta hanno condiviso una serie di attività a favore dei rifugiati ucraini colpiti dal conflitto.

Nel suo libro Leone riesce a far risuonare, attraverso la cadenza ritmata dei suoi versi, la musicalità della lingua italiana. Franco Leone è un poeta che conosce benissimo la metrica e l'arte di creare il verso, riuscendo persino ad esprimersi meglio nella forma poetica più difficile: il sonetto. I suoi versi si adeguano perfettamente all'opera del grande Caravaggio, perché la descrivono con il linguaggio del suo tempo e la rivestono di una patina di antichità proprio grazie alle rime e alla metrica.
Manifestazione Pro-Ucraina
La poesia di Franco Leone diventa emozione, riflessione, esaltazione del pensiero che si libera per restituire storie, tradizioni che durano nel tempo raccontando con altro stile e altra voce la bellezza dell'arte e del paesaggio italiano nel suo vibrare tra poesia ed emozione. Poeta e scrittore, Franco Leone, pugliese di Corato, affascinato dalla forza evocativa tra storia e tradizione di ville, palazzi, chiese e monumenti e in particolare dalle opere di grandi maestri in esse presenti, ha dato vita a testi di prosa e poesia in cui si respira la bellezza e la meraviglia che contraddistinguono il nostro Paese quale scrigno di civiltà, cultura e bellezza.

Tra i premi assegnati a questo prezioso volume in poesia dedicato al Caravaggio accanto al "Premio Internazionale Letteratura Spoleto" 2019 al Festival dei Due Mondi, sono il Premio "Europa e Cultura del Nuovo Umanesimo" 2019, ideato dalla famosa poetessa e scrittrice Anna Manna per la sezione "ItaliaMia" dedicata al racconto della grande bellezza italiana nell'arte nel paesaggio e nella poesia, e il riconoscimento legato al "Festival Ecomuseale delle Arti" 2019 a Palese-Bari. Saranno presenti: Francesco Rinaldi Leone, restauratore; Luigi Nunzio Dibenedetto, storico dell'arte; don Nino Prisciandaro, biblista; Giuseppe Cannarozzo, amministratore unico OSV

In collaborazione con il Consolato di Moldova e l'Ordine di Malta, anche il 3º carico di alimentari e materiali igienico- sanitari è arrivato al Centro di prima accoglienza di Chisinau/Kишинëв in Moldova.

Intanto continua la raccolta di alimentari, materiale igienico-sanitario e indumenti per la stagione primavera-estate.

Centri di raccolta sono a

Molfetta

Alimentari e prodotti per igiene: c/o sede SerMolfetta in via P. Togliatti c/o Palapoli, 70056 Molfetta BA | tel. 0803385737 (24h/24);

Abbigliamento c/o parrocchia Madonna della Rosa in viale Papa Giovanni Paolo II, 121, 70056 Molfetta BA | tel. 346 231 9716 (parroco don Beppe de Ruvo).

Barletta

Alimentari per infanzia e neonati c/o
Parrocchia san Giovanni Apostolo, piazzale don Tonino Bello (0883 571693)

Terlizzi

Alimentari e prodotti per igiene: c/o Parrocchia Santa Maria della Stella,
Terlizzi BA | tel. 0802463083-3407686511 (don Nino Prisciandaro);

Per ulteriori informazioni potete contattare anche la segreteria della delegazione: (3403870026).
  • Guerra
Altri contenuti a tema
La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre «Invitiamo tutte e tutti ad essere presenti, portando in piazza segni e simboli di pace»
"Fermiamo il genocidio a Gaza", sabato presidio a Barletta "Fermiamo il genocidio a Gaza", sabato presidio a Barletta Rizzi: «Occorre partire da tutti coloro che hanno a cuore i destini del popolo palestinese»
Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Il comunicato stampa del segretario provinciale
1 Domenica 17 luglio, una bandiera ucraina sulla facciata del Municipio Domenica 17 luglio, una bandiera ucraina sulla facciata del Municipio Il Sindaco Cosimo Cannito incontrerà una delegazione di profughi ucraini
Guerra in Ucraina: partito dalla Puglia il primo team sanitario di valutazione Guerra in Ucraina: partito dalla Puglia il primo team sanitario di valutazione Il loro compito è quello di stabilire le priorità d’imbarco di pazienti
Anpi Barletta e Bat: un tavolo di confronto sulla guerra Anpi Barletta e Bat: un tavolo di confronto sulla guerra «Perché è una guerra “complessa” quella attuale» dice il professor Villani e Pappalardo, vicepresidente dell’Anpi nazionale
In Puglia, borse di studio per studenti ucraini In Puglia, borse di studio per studenti ucraini «Si tratta di un intervento straordinario che prova a restituire ai tantissimi giovani una speranza di futuro»
Partito da Barletta un nuovo carico di beni di prima necessità per l'Ucraina Partito da Barletta un nuovo carico di beni di prima necessità per l'Ucraina Riprende dunque la raccolta organizzata dall'Ambulatorio popolare di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.