Anziano
Anziano
La città

Scippo ai danni di un 90enne a Barletta, il sen. Damiani chiede più controlli

In Senato è stata approvata una legge che aumenta le pene per chi commette reati contro gli anziani

«Un 90enne avvicinato con una scusa da un ragazzo in moto e poi aggredito per rubargli una collana in oro. Un episodio di brutale violenza accaduto a Barletta, in pieno centro la mattina presto. È un segnale grave che non va sottovalutato, indicativo del livello di spregio nei confronti persino di soggetti fragili come gli anziani da parte della microcriminalità che minaccia la sicurezza dei cittadini - lo dichiara il senatore Dario Damiani».

«Proprio il mese scorso, a giugno, - prosegue - il Senato ha approvato una legge che, su proposta anche di Forza Italia, aumenta le pene per chi commette reati contro gli anziani e sono fiero di aver contribuito a questo risultato di grande civiltà. Inoltre, ho anche sollecitato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti l'attivazione degli impianti di videosorveglianza nella Ztl di Barletta. L'interlocuzione con la Prefettura è costante da parte mia, per sollecitare la massima attenzione su ogni condotta illecita che desti allarme sociale. Anche quest'ultimo grave episodio ai danni dell'anziano 90enne verrà da me segnalato al Prefetto nelle prossime ore e mi auguro che a breve le forze dell'ordine dislocate sul territorio ricevano l'integrazione di uomini e mezzi di cui necessitano per garantire un controllo capillare ed efficiente.

Si tratta di misure necessarie per garantire più sicurezza e per prevenire e reprimere certi fenomeni criminali che, in apparenza meno gravi di altri, incidono invece pesantemente sulla serena vivibilità delle nostre comunità».
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Corteo contro le mafie, Damiani: «In prima linea per combattere l'illegalità» Corteo contro le mafie, Damiani: «In prima linea per combattere l'illegalità» «È inaccettabile che in questo territorio, nei primi giorni dell'anno, si siano già consumati episodi criminali gravissimi»
2 Porto di Barletta, una conferenza per illustrare il finanziamento Porto di Barletta, una conferenza per illustrare il finanziamento Saranno presenti il senatore Damiani, il sindaco Cannito, il presidente Bat Lodispoto e Ugo Patroni Griffi
3 Porto di Barletta, Damiani: «Si parte con un tavolo tecnico» Porto di Barletta, Damiani: «Si parte con un tavolo tecnico» «La città attende da anni questi interventi, occorre procedere senza indugi»
Stanziati 5 milioni per il porto di Barletta, la nota del senatore Damiani Stanziati 5 milioni per il porto di Barletta, la nota del senatore Damiani «Non si tratta di somme esaustive ma è un primo step utile per dare nuovo ossigeno»
1 Lavori nel porto di Barletta, Damiani presenta un emendamento Lavori nel porto di Barletta, Damiani presenta un emendamento Il senatore barlettano ha chiesto uno stanziamento di 16 milioni di euro per l'esecuzione dei lavori
Linea Barletta-Spinazzola, nuovo emendamento alla legge finanziaria Linea Barletta-Spinazzola, nuovo emendamento alla legge finanziaria Damiani: «Mi auguro che il governo si dimostri sensibile al tema»
Lavori SS16 bis, Damiani: «Tempestivo riscontro di ANAS» Lavori SS16 bis, Damiani: «Tempestivo riscontro di ANAS» «Numerosi sono stati purtroppo i sinistri avvenuti di recente, alcuni con gravi conseguenze»
Disfida di Barletta 2019, una presentazione a Roma Disfida di Barletta 2019, una presentazione a Roma Questa mattina conferenza stampa presso la Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.