Raffaele Piemontese
Raffaele Piemontese
Territorio

21mila euro a Barletta per interventi di pulizia dei corsi d’acqua e dei canali

In tutto sono 6 milioni di euro per 81 comuni in Puglia

La Regione Puglia mette in campo 6 milioni di euro per aiutare finanziariamente i Comuni negli interventi ordinari e straordinari di pulizia dei corsi d'acqua e dei canali di difesa.

"Il pronto intervento idraulico, la manutenzione dei corsi d'acqua e delle opere idrauliche di difesa degli abitati hanno un rilievo enorme per la sicurezza e per l'ambiente", spiega il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Infrastrutture Raffaele Piemontese, evidenziando quanto "questo programma regionale sia uno dei più importanti per la cura diffusa del territorio, per prevenire i rischi che derivano dai detriti che ostruiscono il deflusso dell'acqua o per mettere riparo ad attività che ne hanno alterato il naturale decorso".

Un primo blocco di finanziamenti destinato agli interventi ordinari, pari a complessivi 2 milioni e 977.500 euro, è stato assegnato a 81 Comuni pugliesi. Di seguito il dettaglio provincia per provincia.

In provincia di Bari sono stati concessi finanziamenti per complessivi 566 mila euro.

Nella provincia di Barletta-Andria-Trani, per complessivi 251 mila euro a:
  • Andria 70.659,05 euro;
  • Minervino Murge 48.531,08 euro;
  • Spinazzola 39.116,09 euro;
  • Trinitapoli 31.987,61 euro;
  • Trani 23.188,01 euro;
  • Barletta 21.451,67 euro;
  • Canosa di Puglia 16.774,71 euro
In provincia di Brindisi, per circa 80 mila euro complessivi.

In provincia di Foggia, per complessivi 1 milione e mezzo di euro.

In provincia di Lecce, per complessivi 68 mila euro complessivi.

In provincia di Taranto, per circa 465 mila euro complessivi.

Per gli interventi straordinari di manutenzione e pulizia degli alvei dei corsi d'acqua e dei canali, la Regione Puglia ha messo a bando ulteriori 2 milioni e 977.500 euro per accedere ai quali i Comuni possono presentare istanza alla Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture della Regione Puglia entro il prossimo 15 settembre.

Sono interventi che, indicativamente, possono comprendere l'eliminazione di opere o ostacoli al regolare deflusso delle acque, la movimentazione dei sedimenti, la rimozione di alberature e arbusti che pregiudicano la difesa e conservazione delle sponde, la rimozione di materiale galleggiante o di rifiuti provenienti dalle attività umane.

In questi casi il contributo regionale complessivo massimo potrà arrivare a 500 mila euro. Nel caso in cui l'istanza sia avanzata da due Comuni che si trovano sulle sponde del canale o del corso d'acqua su cui effettuare gli interventi, il finanziamento regionale potrà arrivare a un milione di euro.
  • pulizia
Altri contenuti a tema
Retake Barletta, il 28 aprile un clean-up della litoranea di Levante Retake Barletta, il 28 aprile un clean-up della litoranea di Levante L'iniziativa in occasione della Giornata mondiale della Terra
Barletta celebra la Giornata Mondiale della Terra con un clean up delle spiagge Barletta celebra la Giornata Mondiale della Terra con un clean up delle spiagge Hanno partecipato associazioni e volontari. «Piccoli gesti quotidiani, come la raccolta dei rifiuti e il riciclo possono fare la differenza per il pianeta»
1 Pulizia straordinaria dell'area verde in Via Tatò Pulizia straordinaria dell'area verde in Via Tatò Ne dà l'annuncio il sindaco di Barletta, Cannito
Una casa sempre pulita, ecco un interessante metodo giapponese Una casa sempre pulita, ecco un interessante metodo giapponese Un approfondimento speciale
Effettuata pulizia lungo via Trani: era invasa dalla vegetazione Effettuata pulizia lungo via Trani: era invasa dalla vegetazione Intervento disposto dal Comune di Barletta
Retake Barletta, «siamo protagonisti di una ribellione pacifica» Retake Barletta, «siamo protagonisti di una ribellione pacifica» Il progetto, lanciato da Rossella Dimatteo e Roberta Piazzolla, coinvolge i cittadini nella rigenerazione del patrimonio urbano
1 Rifiuti sulla spiaggia di Barletta, trovati anche scarti di lavorazione di opifici Rifiuti sulla spiaggia di Barletta, trovati anche scarti di lavorazione di opifici Intervento di rimozione con Bar.S.A., la condanna del sindaco: «C'è ancora chi pensa di usare spiagge e campagne come discariche»
Presto al via la deblattizzazione nelle strade di Barletta Presto al via la deblattizzazione nelle strade di Barletta I cittadini possono segnalare la presenza degli insetti, indicando via e numero civico
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.