Gattini
Gattini
Associazioni

150mo anniversario per ENPA: la presentazione domenica

Il murales verrà presentato in via Alvisi a Barletta

«Lo avevamo preannunciato lo scorso maggio e, finalmente, possiamo darne comunicazione ufficiale: il murale celebrativo del 150mo anniversario della fondazione di ENPA è diventato realtà!
Dopo alcune vicissitudini burocratiche e un lungo e accurato lavoro artistico, a chiusura di questo difficile anno, sarà possibile ammirare l'opera realizzata dall'artista barlettana, prof.ssa Antonella Palmitessa che ha voluto generosamente cogliere la proposta della volontaria ENPA Barletta, prof.ssa Vania Lanfranchi, affinché si potesse rappresentare artisticamente il lungo cammino e la crescita nel tempo della storica associazione che da ben 150 anni si occupa di tutela degli animali.

L'opera è chiaramente un tributo a Giuseppe Garibaldi, l'eroe da tutti conosciuto per aver contribuito a compiere quella che oggi viene ricordata come l'unificazione dell'Italia, ma in pochi sanno che fu sempre Lui l'artefice della costituzione della più antica società zoofila italiana. Infatti, era l'aprile 1871 quando a Torino Giuseppe Garibaldi, Anna Winter e Timoteo Riboli costituirono la "Società Protettrice degli Animali contro i mali trattamenti che subiscono dai guardiani e dai conducenti", poi divenuta l'Ente Nazionale Protezione Animali.

Quindi quale modo migliore per celebrare questa ricorrenza e al contempo sensibilizzare l'opinione pubblica, se non attraverso un lavoro artistico che renda omaggio ai tanti volontari che quotidianamente e instancabilmente si adoperano per la tutela e per la cura degli animali? Inoltre, al valore etico di tale opera si deve aggiungere anche il merito di contribuire in modo singolare all'arricchimento del patrimonio artistico della nostra città grazie alla realizzazione di muralismi urbani di forte impatto estetico ed emotivo.

La Prof.ssa Palmitessa, inoltre, su espressa richiesta della Sezione di Barletta dell'ENPA, ha introdotto nell'opera anche due elementi molto significativi per i volontari della medesima sezione, ma in realtà per tutti i cittadini. Il primo è un omaggio e al tempo stesso un promemoria riferito a quanto accaduto al pinus pinea di oltre 100 anni, detto "Zio Pino", che sovrastava il ponte ove è stato realizzato il murale prima di essere tristemente abbattuto. Il secondo elemento è rappresentato da un Fratino posatosi su una spalla di Garibaldi, quasi a sussurrare all'orecchio dell'eroe dei due mondi l'impegno che negli ultimi anni i volontari di ENPA Barletta, assieme quelli di Legambiente Barletta, hanno profuso per la tutela della nidificazione sul nostro litorale di questo piccolo volatile a rischio di estinzione.

Il murale verrà ufficialmente presentato, presso il muro perimetrale del sottopasso di via Alvisi a Barletta, domenica 12 dicembre 2021 alle ore 11.00; allo scoprimento dello stesso seguirà un ringraziamento ufficiale all'artista prof.ssa Antonella Palmitessa che, a titolo completamente gratuito, ha donato alla città un'altra delle sue opere.
Interverranno, oltre al direttivo locale della Sezione di Barletta dell'E.N.P.A., la promotrice dell'iniziativa prof.ssa Vania Lanfranchi, nonché gli altri volontari, i sostenitori dell'associazione ed i cittadini che vorranno partecipare; naturalmente nel rispetto delle vigenti normative anti-covid.
  • Animali
Altri contenuti a tema
10 Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» La comunicazione da Palazzo di Città: «Non avrebbero avuto nessuna possibilità di adozione in canile»
Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Il caso è seguito dall'ENPA di Barletta: purtroppo alcuni cuccioli non sono sopravvissuti
Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Iniziativa a cura dell'associazione “Impariamo ad Imparare”
7 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Risolta la problematica segnalata dai cittadini: i cani sono stati trasferiti nel rifugio comunale
Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Un equilibrio tra libertà e prevenzione del rischio con le recinzioni da giardino
Torna in libertà la tartaruga ferita al largo di Barletta Torna in libertà la tartaruga ferita al largo di Barletta Dopo le cure ricevute a Molfetta, ieri la liberazione in mare a Bisceglie
Trovato un tasso selvatico a spasso nel Castello di Barletta Trovato un tasso selvatico a spasso nel Castello di Barletta L'esemplare è stato recuperato e trasportato presso l’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto
Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Aiutò i volontari durante il crollo di via Roma e in occasione del disastro ferroviario del 2016
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.