Libro
Libro "14 minuti"
Attualità

"14 minuti", il libro per i più giovani sui rischi del fumo

Ispirato alla storia di Paky, uno degli autori, e del fumo che gli ha rubato il papà troppo presto

"14 minuti" è il nuovo e bellissimo libro illustrato edito da La Penna Blu, destinato ai bambini e ragazzi e incentrato sul delicato tema del fumo. Scritto a sei mani da Paky Curci, Enzo de Gennaro e Deborah De Iure, questo libro si prefigge lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi legati al fumo.

Secondo lo studio statistico di Treatment4addiction, ogni sigaretta "costa" in media ad un fumatore 14 minuti di vita. Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il fumo di tabacco costituisce la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile. L'OMS calcola che ogni anno quasi 6 milioni di persone nel mondo perdano la vita per i danni da tabagismo. Di questi, oltre 600.000 sono non fumatori esposti al fumo passivo. Nonostante i dati così allarmanti, il numero dei fumatori nel mondo non accenna a diminuire.

Gli autori di "14 minuti" hanno avuto l'intuizione di "puntare" sulle nuove generazioni, perché già dalla più tenera età i bambini possano imparare a riflettere e a far riflettere gli adulti intorno a loro. "14 minuti" è ispirato alla storia vera di Paky e del fumo che gli ha rubato il papà troppo presto. Con l'aiuto di Enzo e Deborah, la sua storia è diventata un libro emozionante che fa pensare.

"14 minuti" racconta la storia di Pachetto e dei suoi amici che, con l'aiuto di Charlot, un astuto gatto detective, saranno impegnati in una misteriosa indagine: riusciranno a ritrovare gli adulti scomparsi? Riusciranno a strapparli dall'oblio svolazzante del perfido nemico invisibile?

La Penna Blu (casa editrice che pubblica opere non chiedendo alcun contributo economico all'autore) ha creduto fin da subito in questo progetto, di cui ne condivide le nobili finalità.

Il libro "14 minuti" è disponibile presso la Libreria La Penna Blu, in vicoletto Santa Lucia 9, oltre che, naturalmente, sul sito de La Penna Blu. Prossimamente in altri store e nella versione eBook.
  • La Penna Blu
  • Libri
Altri contenuti a tema
Paolo Farina presenta il suo "Cento (e uno) caffè con Dante" Paolo Farina presenta il suo "Cento (e uno) caffè con Dante" Appuntamento questo pomeriggio presso la Sala Rossa
Lo scrittore Luca Trapanese presenta il suo "Non chiedetemi chi sono" Lo scrittore Luca Trapanese presenta il suo "Non chiedetemi chi sono" Appuntamento alle 17.30 nella Sala Rossa "Palumbieri"
Tommy Dibari torna a Barletta con il suo "Preferisco le stelle" Tommy Dibari torna a Barletta con il suo "Preferisco le stelle" Appuntamento sabato alle 19 a Palazzo Corsi
A Barletta arriva "Libriamoci" A Barletta arriva "Libriamoci" Appuntamento venerdì 12 alla scoperta di libri, autori e luoghi storici della Puglia
Lo scrittore barlettano Giuseppe Lagrasta parteciperà a "Più libri più liberi" Lo scrittore barlettano Giuseppe Lagrasta parteciperà a "Più libri più liberi" Fiera in corso di svolgimento a Roma
Barletta in rosa presenta Monica Tommasicchio e il suo "Racconto di una vita" Barletta in rosa presenta Monica Tommasicchio e il suo "Racconto di una vita" Appuntamento presso la "Maison des amies"
Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023 / 2024 Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023 / 2024 L'elenco delle ditte accreditate
Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023/24, secondo avviso Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023/24, secondo avviso La nota dell'amministrazione comunale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.