Tommy Di Bari Fabio Di Credico
Tommy Di Bari Fabio Di Credico
Servizi sociali

Torna "Creativa...mente", il corso di creatività e salute mentale

giovedì 4 aprile 2013
10.00
Via dei Gerani, 6
Inizierà il 4 aprile presso il Centro di salute di mentale di Barletta la seconda edizione di "Creativa...mente" il corso/percorso di creatività tenuto da Tommy Dibari e Fabio Di Credico rivolto agli utenti del centro. E' stato il Direttore del centro, il Dott. Vincenzo Del Curatolo a credere fermamente fin dal primo momento a questo approccio nuovo al trattamento della malattia mentale che ha dato importantissimi frutti. Il duo Dibari-Di Credico nella scorsa edizione ha suscitato l'attenzione dei media nazionali intorno a questo nuova tipologia di "iniziativa di contatto" tanto che la prima edizione di "Creativa...mente" è stata premiata quale "migliore iniziativa di formazione" nell'ambito del Fiaso, congresso nazionale delle Asl tenutosi a Venezia, in cui l'esperienza pugliese voluta dai due autori è stata ritenuta la più significativa tra tutte le Asl italiane.

"Un successo nato dall'ostinazione e da un "perché no?" dice il barlettano Dibari "abbiamo messo in scena le paure e giocato con esse. Il risultato è sotto gli occhi di tutti...". "Chiaramente" aggiunge Di Credico "ogni nostra iniziativa si è avvalsa del supporto e della collaborazione attiva degli operatori e degli psicologi." Una sorta di improvvisazione controllata quasi accademica che ha destato l'attenzione degli addetti al settore tanto che ultimamente proprio il duo autorale ha realizzato per conto dell'A.Re.S. (agenzia regionale sanitaria) la regia di un progetto audio-video, "formarsi insieme". La seconda edizione di "Creativa...mente", come già accaduto nel passato, ha incontrato l'interesse del Dott. Gorgoni, direttore della Asl Bt che ha voluto dedicare al progetto, uno spazio web intitolato "Bt e gli altri". Il tema di quest'anno sarà legato al portare sul palco le proprie paure: tutti i partecipanti (utenti e non) saranno chiamati a diventare curiosi super-eroi contro i propri "demoni". Un 2013 molto importante per Tommy Dibari e Fabio Di Credico, tornati in Puglia dopo un lungo periodo Milanese abbastanza top-secret. "Nessun segreto! In questi mesi abbiamo avuto la fortuna di lavorare alla nostra "prima" prima serata su Canale5. Abbiamo avuto il piacere di lavorare in qualità di autori al programma di Antonio Ricci "Paperissima" che partirà il 5 aprile. Un onore che abbiamo ripagato con tutta la nostra passione. La stessa che usiamo nei nostri progetti sociali.
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.