Leggere leggere leggere
Leggere leggere leggere
Letteratura

Presentazione del libro 'L’umiltà del male'

giovedì 24 marzo 2011
19.00 Ingresso libero
Sala Rossa del castello Svevo
Il 24 marzo alle ore 19, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, è la presentazione del libro "L'umiltà del male" (Ed. Laterza), del sociologo Franco Cassano , organizzato in collaborazione con l'Arci 'Carlo Cafiero' di Barletta.

Interessante è la prospettiva del saggio, che parte dal dato che il male è sempre in vantaggio sul bene, data la costituzionale debolezza umana, e che si può annullare quel vantaggio pernicioso soltanto riconoscendosi in quella debolezza, non certo isolandosi su una inascoltata cattedra morale. Questo vale anche per la politica, dove la spinta morale di una classe dirigente competente deve misurarsi con le imperfezioni degli uomini, e combattere in quel territorio incerto le strategie sempre mutanti del Male che, come un Grande Inquisitore, fonda la sua supremazia sulla lucida conoscenza degli esseri umani, ne coltiva le debolezze e sa adattarsi ai tempi, offrendo modelli sempre attuali.

La conversazione tra Franco Cassano e il prof. Luigi Pannarale, sarà moderata dal giornalista di Rai3 Costantino Foschini, e prevede l'intervento di Franco Ruta, di Liberincipit, e di Carmine Doronzo, del circolo Arci "Carlo Cafiero".
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.