Colazione in giardino
Colazione in giardino
Arte

Le parole di De Nittis, secondo ciclo: letture dei Taccuini dell'artista

lunedì 28 marzo 2011 fino a lunedì 6 giugno
Libero
Le parole di De Nittis è un ciclo di incontri che ogni lunedì dal 28 marzo al 6 giugno, apriranno la visita alla omonima Pinacoteca, per questa circostanza eccezionalmente gratuita e aperta.

Per scoprire altri aspetti del personaggio De Nittis aldilà della pittura, proponiamo questo secondo ciclo di brevi reading che presenteranno al pubblico l'artista nella sua pienezza e complessità intellettuale, approfondendo gli aspetti extra pittorici della sua carriera e collocandolo nel contesto culturale in cui si è mosso ed espresso, mostrandone le misconosciute caratteristiche di personaggio eclettico della cultura internazionale.

I testi selezionati saranno tratti dal Taccuino di De Nittis e dal Journal di Edmond de Goncourt, scrittore e critico letterario francese, amico di celebri letterati come Gustave Flaubert, Alphonse Daudet e Émile Zola, che nei suoi scritti raccolse tutte le confidenze e gli eventi legati ad amici
scrittori e artisti. Il percorso narrativo proposto condurrà il pubblico attraverso la vita e l'opera di De Nittis, mettendo in evidenza i suoi legami con il proprio tempo, la propria produzione pittorica e con i luoghi della sua vita.

Il secondo ciclo di letture sarà realizzato dagli allievi attori dell'Accademia Teatrale ITACA, sotto
la supervisione di Christian Di Domenico e Carmen Centrone, e propone una nuova scelta di testi
rispetto al primo ciclo.
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.