Il Sud vive sulle spalle dell'Italia che produce
Il Sud vive sulle spalle dell'Italia che produce
Letteratura

“Il Sud vive sulle spalle dell'Italia che produce” Falso!

venerdì 21 giugno 2013
Ingresso libero
Via Samuelli, 10
L'Associazione Culturale liberincipit, Presidio del Libro di Barletta, incontra l'economista Gianfranco Viesti autore del libro "Il Sud vive sulle spalle dell'Italia che produce" Falso! (ed. Laterza). La presentazione, a cura del giornalista Costantino Foschini, è in programma venerdì 21 giugno 2013 alle ore 19.30 a Casa liberincpit, in via Samuelli 10 a Barletta.

"Senza il Sud, l'Italia sarebbe più ricca, e crescerebbe di più. Le regioni del Sud inghiottono senza frutto un fiume di risorse pubbliche. Sono soldi sprecati, sottratti all'Italia che produce ed è costretta a mantenere i meridionali. Sono soldi che finiscono nelle mani di politici corrotti e organizzazioni criminali. D'altronde i meridionali sono diversi dagli altri italiani: non hanno senso civico, sono familisti, hanno storia e cultura a sé. Questi sono gli argomenti del teorema meridionale. Che ha una sua logica. Ma è falso. Questo libro dimostra perché."

Gianfranco Viesti insegna Economia applicata presso l'Università di Bari. Si occupa di economia internazionale, industriale e regionale e di politica economica. È autore, tra l'altro, di: La grande svolta. Il Mezzogiorno nell'Italia degli anni novanta (con G. Bodo, Donzelli 1997); Patti territoriali. Lezioni per lo sviluppo (con P. Magnatti, F. Ramella e C. Trigilia,Il Mulino 2005); Le sfide del cambiamento (a cura di, Donzelli 2007); Le nuove politiche regionali dell'Unione Europea (con F. Prota, Il Mulino 20083); Più lavoro, più talenti (Donzelli 2010); Senza Cassa. Le politiche di sviluppo del Mezzogiorno dopo l'intervento straordinario (con F. Prota, Il Mulino 2013).
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.