Liceo Cafiero di Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Liceo Cafiero di Barletta. Foto Ida Vinella
Tempo libero

Arduino Day: appuntamento con i progetti degli studenti del Cafiero

martedì 31 maggio 2022 fino a mercoledì 1 giugno
L'Arduino Day è un evento che il Liceo Cafiero ha progressivamente reso una tradizione, fermata solo dall'emergenza pandemica. È una mostra organizzata al termine del progetto Arduino Lab, un percorso di P.C.T.O. a cui vengono avviate le classi del Liceo Scientifico OSA (Opzione Scienze Applicate). Si sviluppa in incontri pomeridiani, durante i quali i docenti, mediante attività pratiche laboratoriali, avvicinano gli studenti al mondo di Arduino. Quest'ultima è una piattaforma hardware di prototipazione particolarmente versatile che permette la realizzazione di progetti di differenti complessità i quali contribuiscono a sviluppare competenze in ambito elettronico, informatico e dell'automazione alimentando la naturale creatività e curiosità degli studenti.

Il percorso Arduino Lab termina con la creazione di progetti che vengono presentati proprio durante l'Arduino Day. L'edizione 2022, così come le ultime realizzate, sarà completamente aperta al pubblico. Ci saranno numerosi studenti espositori che spiegheranno le fasi di idealizzazione e realizzazione dei loro progetti, restando a disposizione per soddisfare qualsiasi curiosità dei visitatori.

È inoltre possibile avere informazioni puntuali su tutte le precedenti edizioni dell'Arduino Day e i progetti realizzati durante i vari anni dai ragazzi del liceo visitando il sito web www.arduinolabliceocafiero.it, realizzato da studenti della nostra scuola e concepito come archivio delle attività svolte e risorsa per i futuri studenti.

L'evento si svolgerà nella palestra del Liceo Cafiero nei giorni 31 maggio (9:30/13:00 - 15:30-19:00) e 1 giugno 2022 (9:00/13:00).
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
Prossimi eventi a Barletta
Omaggio per i 70 anni dalla nascita di Pietro Mennea mar 28 giugno Omaggio per i 70 anni dalla nascita di Pietro Mennea 19.00
Altri contenuti a tema
Maturità 2022, la "notte prima degli esami" è arrivata Maturità 2022, la "notte prima degli esami" è arrivata Domani la prima prova anche per gli studenti barlettani
TEDxBarletta e Liceo “C. Cafiero” insieme per l’alternanza scuola-lavoro TEDxBarletta e Liceo “C. Cafiero” insieme per l’alternanza scuola-lavoro I ragazzi hanno avuto modo di conoscere l’attività sul territorio e la mission dell’associazione: farsi megafono delle “idee che meritano di essere condivise”
“Dal fondo di caffè ai funghi”, una vittoria per il Liceo Cafiero di Barletta “Dal fondo di caffè ai funghi”, una vittoria per il Liceo Cafiero di Barletta Il progetto della classe 4P esempio di impegno e entusiasmo
Arduino Day 2022: la mostra organizzata dal Liceo C. Cafiero di Barletta Arduino Day 2022: la mostra organizzata dal Liceo C. Cafiero di Barletta Si tratta della mostra conclusiva, dopo la partecipazione all'Arduino Lab
Liceo Scientifico Statale "C. Cafiero" ospita i volontari Enpa Liceo Scientifico Statale "C. Cafiero" ospita i volontari Enpa È stato presentato il progetto "Quelli che il volontariato"
Gli studenti del "Cafiero" di Barletta si mobilitano per la pace Gli studenti del "Cafiero" di Barletta si mobilitano per la pace «Sentiamo il dovere di ribadire l’importanza della cultura, dello studio del passato per comprendere il presente e dare vita a un futuro migliore»
Liceo Scientifico di Barletta, nuovo murale dedicato alla Resistenza Liceo Scientifico di Barletta, nuovo murale dedicato alla Resistenza L'opera è stata completata questa mattina
Liceo "Cafiero" di Barletta, tamponi negativi per la segreteria Liceo "Cafiero" di Barletta, tamponi negativi per la segreteria Il dirigente Citino è risultato positivo e asintomatico, da lunedì riprendono le attività negli uffici scolastici
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.