Cantiere via Andria, riprendono i lavori. «Completamento per la fine del 2022»

In questi giorni operai a lavoro per la realizzazione delle rampe su via Andria

mercoledì 19 gennaio 2022 11.06
A cura di Ida Vinella
Buone notizie per il cantiere che porterà alla creazione dei tanto attesi sottovia in via Andria e via Vittorio Veneto. Si tratta dell'ultima e più complessa opera inserita nel monumentale progetto che sta portando alla totale eliminazione dei passaggi a livello nel territorio urbano di Barletta. Dopo un lungo stop dovuto alla necessità di un intervento da parte di Acquedotto Pugliese per la deviazione di una condotta idrica, finalmente anche questa fase è stata completata e gli operai sono tornati alle operazione di scavo, adesso finalmente visibili.

Sono infatti in corso in questi giorni gli scavi per la realizzazione delle rampe su via Andria lato mare e lato monte.

Il completamento dell'opera, con la realizzazione del sottovia carrabile e pedonale su via Andria della linea RFI Bologna – Lecce e del secondo sottovia della linea di Ferrotramviaria S.p.A. su via Vittorio Veneto, era inizialmente previsto per il 25 giugno 2021. Una serie di imprevisti - la più emblematica fu la rottura improvvisa della condotta idrica in via Vittorio Veneto a luglio 2019 - e ovviamente l'emergenza Covid, tra lockdown e restrizioni, hanno avuto come conseguenza un primo slittamento della data di consegna a febbraio 2022. Appuntamento che, visto lo stato del cantiere, non potrà essere rispettato. Ma dopo lunghi rinvii, negli ultimi giorni il cantiere è tornato attivo.

«L'ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2022» fanno sapere da RFI, committente dell'opera. «Per l'apertura al pubblico è indispensabile che, al completamento dei sottovia, sia stato ultimato il collettore idraulico di via Andria, a cura del Comune, indispensabile per lo smaltimento delle acque meteoriche».

«Un'ulteriore precisazione sui lavori - comunica RFI - a dicembre 2020, Acquedotto Pugliese S.p.A. ha rappresentato la necessità di rivedere completamente il progetto di risoluzione dell'interferenza tra il collettore idrico in via Andria e i sottovia, in seguito ad un upgrade della rete. Le maggiori nuove attività a carico di RFI sono state completate nel dicembre 2021, mentre a gennaio 2022, Acquedotto Pugliese S.p.A. ha comunicato l'ultimazione dei lavori di propria competenza».

Dunque scadenza rinviata a fine anno, a cui seguirà un 'intervento da parte del Comune. I cittadini di Barletta potrebbe usufruire per la prima volta dei nuovi sottovia plausibilmente nel corso del 2023. Sarà un profondo sospiro di sollievo per i residenti della zona e anche per l'intera mobilità cittadina, al momento fortemente condizionata dall'imponente cantiere di via Andria.

Ripercorriamo attraverso i nostri precedenti articoli alcune tappe salienti della storia dei lavori in via Andria.