Roberto Tatò
Roberto Tatò
Calcio

Tra campo e giudici, è arrivato il "giorno dei giorni" per il Barletta Calcio

Oggi alle 15 l'Arbitro Unico Vessichelli si esprimerà sul ricorso al Tnas

Atteso da piazza, squadra e dirigenza: desiderato per la capacità potenziale di dare una svolta alla stagione, bramato per la possibilità di riscatto sportivo in esso contenuto, temuto per la capacità che alcune semplici righe avrebbero di affossare per sempre sogni e desideri della Barletta calcistica. Oggi, alle ore 15, è fissata l'"ora X" della stagione sportiva 2011/2012 del Barletta Calcio: come già accaduto in questa stagione nel girone B del campionato di Prima Divisione Lega Pro, non saranno però palloni, reti e rettangoli verdi a stabilire le sorti di un torneo già archiviato da nove giorni per quanto concerne la regular season, bensì saranno un Arbitro Unico e un'aula di tribunale ad avere in mano il futuro del sodalizio biancorosso. Alle ore 15, presso il Tribunale di Roma, il cosiddetto "Palazzaccio", l'Avvocato Aurelio Vessichelli scioglierà le riserve sul Ricorso al Tnas del Barletta avverso la sanzione inflitta due mesi fa al club di via Vittorio Veneto, pari a un punto di penalizzazione per la questione Tatò-Gambling.

Sarà quindi quella odierna l'ultima spiaggia utile da percorrere verso i playoff per il Barletta: in ballo c'è il "famoso" punto di penalizzazione che separa Guerri e compagni dai playoff. Ricordiamo che, qualora il ricorso del Barletta venisse accolto, la griglia dei playoff verrebbe sovvertita, con l'ingresso dei biancorossi e l'esclusione della Cremonese. Attualmente, i grigiorossi lombardi sono inseriti nella griglia per salire in serie B come quinta forza del campionato, e dovrebbero affrontare il Trapani nella scalata alla cadetteria domenica 20 maggio: il colpo di spugna del Tnas rigetterebbe nell'inferno la Cremonese e porterebbe nel paradiso "sportivo" i biancorossi di mister Nello Di Costanzo. Il ricorso del Barletta al Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport è stato consegnato il 3 maggio- si leggeva nel comunicato ufficiale- "nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, avente a oggetto: per la società, la penalizzazione di 1 punto in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva a titolo di responsabilità diretta per le condotte ascritte ai propri legali rappresentanti Sig. Paride Walter Tatò (all'epoca dei fatti contestati Vice Presidente della società con potere di rappresentanza), sanzionato con l'inibizione ad anni due e l'ammenda di € 25.000, e Sig. Roberto Tatò (all'epoca dei fatti contestati Presidente della società con potere di rappresentanza), sanzionato con l'inibizione per mesi tre e l'ammenda di € 15.000. Le condotte ascritte ai legali rappresentanti della società si riferiscono: per quanto riguarda il Sig. Paride Walter Tatò, al fatto di essere lo stesso, nonostante la sua posizione di dirigente tesserato, socio della Gambling Partners Srl, società che attraverso un sito internet acquisisce scommesse aventi a oggetto il risultato di incontri ufficiali organizzati nell'ambito della FIGC; per quanto riguarda il Sig. Roberto Tatò, per aver omesso di denunciare alla Procura federale il ruolo del Sig. Paride Walter Tatò nella società sportiva e nella Gambling Partners Srl;"

In casa biancorossa negli ultimi giorni è trapelata una discreta fiducia verso gli esiti del ricorso, motivata anche dalla decisione del Tnas di sciogliere i nodi inerenti la questione in tempi brevi, utili per riorganizzare la griglia-playoff (nei quali i biancorossi troverebbero il Trapani) senza portare a slittamenti. I calciatori dell'organico biancorosso si troveranno per riprendere i lavori sul campo nel pomeriggio di oggi, ma lo spirito e i programmi sono inscindibilmente legati alla decisione del Vessichelli: in caso di ricorso respinto, sarà solo un'occasione per dare il commiato al gruppo, in caso di accoglimento della causa perorata dai biancorossi, difesi dall'Avvocato Chiacchio, sarà tempo di triplicare gli sforzi in vista di un impegno e un obiettivo inattesi. Quella del terzo grado di giudizio della Giustizia Sportiva italiana è l'ultima carta giocabile per chi ritiene di aver subito un'ingiustizia da parte delle commissioni disciplinari federali. E' l'ultima carta buona, cancellate con l'amaro pari di Piacenza le speranze sul campo, per il Barletta di "raddrizzare" una stagione sin qui con troppe vicissitudini, che solo la soddisfazione dei playoff cancellerebbe come un colpo di spugna.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
  • Giustizia
  • Ricorso al Tnas
Altri contenuti a tema
Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Quota di 80mila euro, da cui verranno defalcate le spese per l'adeguamento a carico della società
Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Coppa Italia al via il 16 agosto, campionato una settimana dopo
Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il muro Bellocci e il poco cinismo costano caro ai biancorossi. Ora sguardo al futuro
Uffici di Prossimità della Giustizia, Barletta tra le tappe del nuovo percorso di informazione Uffici di Prossimità della Giustizia, Barletta tra le tappe del nuovo percorso di informazione In programma nel pomeriggio di martedì 9 giugno
Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Dopo un primo tempo bello ed equilibrato, i biancorossi fanno loro la posta in palio grazie ai cambi di Paci e al "solito" Riccardo Lattanzio
I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano Rappresenteranno la Puglia nella fase nazionale che si disputerà a metà giugno
Domani Barletta-Savoia, prima tappa della poule scudetto di Serie D Domani Barletta-Savoia, prima tappa della poule scudetto di Serie D Biancorossi di scena al Puttilli (ore 16) contro i vincitori (per ora...) del girone I di Serie D
Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre L'ex numero dieci biancorosso si è spento questa notte nella sua Brescia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.