Nelly Volley mostra i denti e mantiene la vetta
Nelly Volley mostra i denti e mantiene la vetta
Volley

Nelly Volley a testa alta, vittoria al tie-break contro Giovinazzo

Coach Lombardi: «Qualche errore di troppo ma grande cuore da parte della squadra»

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Nelly Volley supera per 3-2 il VB Giovinazzo e consolida la seconda posizione in classifica. Gara emozionante, quella disputata al "PalaMarchiselli", tra due squadre destinate a recitare un ruolo di primo piano nel campionato di Serie D.

Coach Lombardi deve rinunciare a Lucia Agresti, schierando Grumo nel ruolo di opposto. A completare il sestetto, Matichecchia in cabina di regia, Bracco e Scuro laterali, centrali R.Agresti e Prezioso, con Dimonte nel ruolo di libero. Il primo set è di chiara predominanza Nelly: la compagine barlettana aggredisce sin dalle prime battute Giovinazzo che non riesce a contenere gli attacchi delle locali, che si aggiudicano il periodo per 25-15.

Nella ripresa ci si attende la reazione del Giovinazzo che non tarda ad arrivare: le biancoblu conquistano un vantaggio di sei lunghezze che riescono a mantenere fino alla fine del set, malgrado il tentativo di Bracco e compagne di riaprirlo in volata. 21-25 per le ospiti e tutto da rifare. Il terzo set è all'insegna dell'equilibrio: Nelly riesce a concretizzare maggiormente, ma Giovinazzo risponde efficacemente. Poi, sul 22-19, le barlettane compiono un piccolo harakiri, dilapidando la possibilità di chiudere il set e consentendo alle avversarie, in volata, di portarsi avanti nel computo totale, avendo la meglio con un 28-30.

Quarto set che si apre sulla scia del terzo, con la Nelly avanti di sei lunghezze e il conseguente ritorno di Giovinazzo che si conferma squadra ben organizzata. Qualche patema di troppo, ma, questa volta sono le locali ad aggiudicarsi il periodo per 26-24 e a portare la gara al tie-break.

Ultimo quarto di grandi emozioni: partono meglio le ospiti, poi la Nelly prende progressivamente le misure, conquista un vantaggio considerevole e lo mantiene fino alla fine, chiudendo sul 15-10. Vittoria importante contro una diretta rivale e maggiore tranquillità per le ragazze di coach Lombardi in vista dello scontro diretto di sabato prossimo contro il Molfetta Volley.

«Ogni vittoria è di fondamentale importanza – ha analizzato coach Lombardi - anche se devo dire ci sono stati troppi errori. Con un po' di attenzione in più il risultato sarebbe stato diverso» ha sottolineato con una vena di criticità l'allenatore delle barlettane. «Il processo di crescita passa anche da questo e bisogna imparare a non commettere più ingenuità del genere - ha proseguito Lombardi - da salvare sicuramente c'è il grande cuore di questa squadra, un'arma in più». «Avanti così sempre con maggiore determinazione e cattiveria» ha poi concluso.
  • Volley
  • Nelly Volley
Altri contenuti a tema
Martina e Sara, pallavoliste di Barletta, tra sacrifici e impegni Martina e Sara, pallavoliste di Barletta, tra sacrifici e impegni Le due sportive dall’Adriatica Trani continuano a mettersi in gioco nonostante le difficoltà
Sport e prevenzione: siglata la partnership tra la Nelly Volley di Barletta e la LILT Sport e prevenzione: siglata la partnership tra la Nelly Volley di Barletta e la LILT falconetti: «L’intento è quello di poter educare le nostre giovani atlete alla prevenzione»
Weekend di stage per la Nelly Volley di Barletta Weekend di stage per la Nelly Volley di Barletta Al PalaMarchiselli ospite coach Maurizio Moretti
La Nelly Volley conquista il settimo successo a Taranto La Nelly Volley conquista il settimo successo a Taranto Coach Lombardi: «Restiamo con i piedi per terra, assicuriamoci prima il mantenimento della categoria»
Nelly Volley, sesto successo di fila. 3-0 al Mesagne Volley Nelly Volley, sesto successo di fila. 3-0 al Mesagne Volley Lombardi: «Ripartiamo da una classifica bellissima per affrontare Taranto in trasferta»
Nelly Volley al quarto trionfo di fila contro Acquaviva Nelly Volley al quarto trionfo di fila contro Acquaviva Le ragazze di coach Lombardi si confermano sorpresa positiva del campionato
La Nelly vince e convince. 3-1 contro il Magic Cutrofiano La Nelly vince e convince. 3-1 contro il Magic Cutrofiano Il coach Lombardi: «Abbiamo regalato una gioia ai nostri tifosi, nonostante abbiamo commesso alcuni errori che ci sono costati un set»
La Nelly Volley si arrende in finale: niente promozione in serie C La Nelly Volley si arrende in finale: niente promozione in serie C Applausi e lacrime per congedarsi con una stagione bella e sfortunata
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.