Barletta Calcio Sfrecola
Barletta Calcio Sfrecola
Calcio

L'anteprima da biancorosso "DOC": l'avvocato Francesco Sfrecola prima di Andria-Barletta

Nono appuntamento del 2013 con l'esclusivo editoriale di Barlettalife.it

Da ormai più di un lustro i nomi dell'Avvocato Francesco Sfrecola e del Barletta Calcio rappresentano un connubio vincente: l'ex Presidente onorario del club, in seno alla società biancorossa dall'inverno del 2006 e Presidente in carica fino al settembre 2010, quando gli è subentrato Roberto Tatò, ha nel proprio palmarès due promozioni (in Seconda e in Prima Divisione) e rappresenta uno dei volti di punta dell'ambizioso progetto che il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in atto nelle scorse annate. Ogni weekend di campionato, Sfrecola, da molti conosciuto in città come "il presidente", per aver legato il suo nome al periodo del ritorno nel calcio che conta, accompagna i nostri lettori con le sue impressioni da "biancorosso DOC" sul turno che si va ad affrontare. Oggi pomeriggio ci sarà il derby della Bat, che Sfrecola seguirà dalla curva biancorossa:

"Andria-Barletta è partita già di per sé pregna di significati e leit-motiv. E' una partita indubbiamente particolare: la classifica delle due squadre è deficitaria e la rende complicata, ed è un derby molto sentito per il gemellaggio tra le curve e per la rivalità campanilistica che al tempo stesso porta con sé. In questo momento la sfida vale doppio: una sconfitta potrebbe essere decisiva in modo deleterio in ottica-retrocessione e playout. Pensando agli incroci con l'Andria del recente passato, mi vengono in mente sfide sempre sofferte: la vittoria più bella è stata il 3-2 in casa del 2011, ma con l'Andria ultimamente non abbiamo una tradizione favorevole.

Entrambe le formazioni arrivano da pareggi confortanti: contro il Frosinone, in occasione dell'esordio di Orlandi in biancorosso, ho visto un Barletta coperto, attento a chiudere gli spazi come le recenti sconfitte avevano evidentemente consigliato. L'allenatore cremonese ha proposto una difesa compatta, attenta ad evitare di subire prima che ad attaccare. Ho visto comunque un bel Barletta che ha ottenuto un punto meritato contro una squadra che lotta per i playoff.

Su entrambe le sponde ci sono tanti ex: su tutti Innocenti, ragazzo al quale sono molto legato e professionista serio. Non credo abbia il dente avvelenato verso Barletta, è un goleador di razza ma spero che oggi non ferisca il Barletta. Nelle nostre file, credo che l'uomo derby potrebbe essere Daniele Simoncelli: domenica è rientrato molto bene tra i titolari, e credo che una supplettiva settimana di lavoro gli possa solo aver fatto bene. Punto sulla sua grinta e la sua carica.

Tra le due tifoserie c'è un antico gemellaggio, ma oggi c'è in palio una bella fetta di salvezza. I gruppi organizzati sono amici, e non credo che la classifica possa influire sul gemellaggio. Magari, vista la sfida delicata, al gemellaggio tra le curve non corrisponderà quello di tribune e gradinate, ma credo e spero che si resterà nell'ambito dei consueti sfottò. Speriamo di vedere un bel derby e Forza Barletta!!!
"

Avv. Francesco Sfrecola
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Francesco Sfrecola
Altri contenuti a tema
Il Barletta 2026/2027 si presenta al suo pubblico Il Barletta 2026/2027 si presenta al suo pubblico Grande entusiasmo presso il fossato del Castello per la squadra biancorossa che ritrova la Serie C dopo undici anni
Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Decisivo il gol di Coppola all'ultimo secondo per il 2-1 finale
Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Partenza ad handicap per i rossoazzurri
Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Prime sei giornate tutte in notturna per il Barletta. La supersfida con il Bari si giocheràvenerdì 28 agosto alle ore 21. Contro il Potenza sarà lunch-match il 26 settembre.
Il calcio italiano piange l'immenso Franco Baresi Il calcio italiano piange l'immenso Franco Baresi Con il suo Milan giocò (e segnò...) contro il Barletta in Coppa Italia a fine anni Ottanta
Serie C, per il Barletta esordio a Caserta. Prima in casa contro il Bari Serie C, per il Barletta esordio a Caserta. Prima in casa contro il Bari Tutto il calendario dei biancorossi
Serie C, Barletta inserito nel girone C Serie C, Barletta inserito nel girone C Svelati i raggruppamenti della terza serie nazionale, domani i calendari
Lavori stadio Puttilli, la nota del Barletta: "Auspichiamo manutenzione tempestiva" Lavori stadio Puttilli, la nota del Barletta: "Auspichiamo manutenzione tempestiva" Il comunicato del club dopo l'avvio delle attività
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.