Rugby
Rugby
Altri sport

Il rugby?

Uno sport dalle mille sfaccettature

Praticare rugby, infatti, non si limita esclusivamente alla disciplina che qualche volta vediamo trasmessa sui nostri schermi televisivi. Oltre al tradizionale rugby a 15 giocatori, vi sono le discipline a 13, a 7 e, soprattutto, il fresco ed estivo beach rugby che quest'anno, per la prima volta nella storia, farà tappa anche nel nostro territorio: il 20 giugno a Barletta presso il Lido Mennea.

L'appuntamento di Barletta costituisce la terza tappa della 'Magna Grecia Beach Rugby Cup', manifestazione che abbraccerà buona parte dell'estate facendo tappa a Gallipoli, Chiatona, Monopoli e Brindisi, prima dell'attesa finale prevista a San Cataldo il prossimo 17 luglio. La Magna Grecia Cup si propone di riunire le squadre partecipanti al campionato FIR di serie C con l'obiettivo di promuovere il rugby all'interno del territorio pugliese e far divulgare i valori di lealtà e amicizia sportiva divulgati da questo sport nobile e di antica tradizione.
Alla manifestazione, vinta lo scorso anno dal Monopoli, parteciperà per la prima volta anche una rappresentativa dell'A.S.D. Rugby Trani che cercherà di dare battaglia su ognuno dei sei lidi selezionati, con il proposito di riscattare l'altalenante prestazione del campionato appena concluso.

L'iscrizione al torneo è stata fortemente caldeggiata da capitan Pedone che ha avviato tutti i contatti e le pratiche di iscrizione presso Fabio Manta, organizzatore dell'evento sportivo giunto alla sua seconda edizione. Sarà questa pertanto un'altra delle prime volte che i Draghi stanno vivendo in questi ultimi anni, anche se la scorsa estate alcuni ragazzi biancoazzurri hanno partecipato a un torneo di esibizione durante la Notte Bianca di Monopoli.

Il torneo si svolgerà con partite da sette minuti che vedranno affrontarsi cinque giocatori per squadra. Il gioco si prevede come appassionante e avvincente soprattutto perché le soste saranno ridotte ai minimi termini con i giocatori pronti a dover proporre e affrontare rapide e costanti ripartenze. Non si vedranno le consuete e tradizionali mischie e ordinate in quanto ogni infrazione verrà sanzionata con un calcio da battere velocemente al piede. Nella speranza di poter svolgere un torneo di alto profilo e di mostrare come si sia rugbysti tutti i giorni dell'anno, i Draghi vi invitano a sostenerli durante la tappa barlettana che può rappresentare un innovativo momento di svago, confronto e contatto con un mondo affascinante come pochi come quello del rugby.

Francesco Pacini
Per tutte le informazioni e le date potete visitare il sito ufficiale della manifestazione:
www.playbeachrugby.it/joomla
  • Rugby
Altri contenuti a tema
Draghi Bat, sconfitta sul campo dell’Union Santeramo Draghi Bat, sconfitta sul campo dell’Union Santeramo Prima partita persa dopo 8 vittorie consecutive per i rugbisti di coach Scarano
4 «Il Simeone è come la nostra casa», l'appello dei Draghi Rugby Bat «Il Simeone è come la nostra casa», l'appello dei Draghi Rugby Bat Gli imminenti lavori allo stadio non prevedono adeguamenti per il rugby. «Dopo 13 anni la città di Barletta ci sta clamorosamente voltando le spalle»
Draghi Bat Rugby: arrivano al secondo post nella classifica generale Draghi Bat Rugby: arrivano al secondo post nella classifica generale Il prossimo match si terrà domenica 14 novembre
“Trofeo Italiano”, presenti anche i Draghi Beach Rugby Team “Trofeo Italiano”, presenti anche i Draghi Beach Rugby Team Le squadre hanno giocato sull'arenile dello splendido lido Matinelle
A.S.D. Draghi BAT Rugby, domenica al Trofeo Italiano di beach rugby A.S.D. Draghi BAT Rugby, domenica al Trofeo Italiano di beach rugby Un appuntamento per vedere dal vivo uno sport avvincente, spettacolare e di grande impatto emotivo
La Magna Grecia beach rugby cup fa tappa a Barletta La Magna Grecia beach rugby cup fa tappa a Barletta Sfida tra otto squadre di rugby maschile
Draghi Bat alla prova della capolista, finisce 0-64 contro il Cus Potenza Draghi Bat alla prova della capolista, finisce 0-64 contro il Cus Potenza Tempo di riorganizzare le idee durante la pausa pasquale
Vandalismo e crimine: quando lo sport perde Vandalismo e crimine: quando lo sport perde Due tentativi di furto presso il “Manzi-Chiapulin” e il “Lello Simeone”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.