Camminando per le Vie di Barletta edizione 2023
Camminando per le Vie di Barletta edizione 2023
Altri sport

Il prossimo 7 aprile torna l'iniziativa "Camminando per le Vie di Barletta"

Si replica con entusiasmo l'evento sportivo e culturale promosso dall'associazione barlettana "Gli Amici del Cammino"

Anche quest'anno l'associazione "Gli Amici del Cammino Barletta Running & Walking" riproporrà con entusiasmo l'iniziativa che unisce sport e conoscenza del patrimonio artistico e culturale cittadino. Si intitola "Camminando per le Vie di Barletta" l'evento che giunge quest'anno alla sesta edizione: negli anni precedenti l'iniziativa ha richiamato camminatori da tutti i territori limitrofi, per vivere una speciale giornata in un vero e proprio tour cittadino che tocca i principali luoghi della città. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno le guide turistiche del "Centro Turistico Giovanile gruppo Lèontine".

L'appuntamento è già calendarizzato per domenica 7 aprile 2024.

Di seguito il programma completo previsto, tappa per tappa:
  • Punto di incontro alle ore 8:45 presso il parcheggio del ristorante Ginevra sulla Litoranea Pietro Mennea, formazione dei gruppi di ospiti da 40 persone ciascuno e inizio percorso alle ore 9.
  • Percorrendo le Mura cinquecentesche arriveremo a Porta Marina, antico accesso alla città per chi giungeva dal mare.
  • Attraversando i vicoli del centro storico normanno ci troveremo innanzi alla Basilica Cattedrale di Santa Maria Maggiore suggestivo esempio di romanico pugliese con ampliamento gotico. Visiteremo anche il sotterraneo della chiesa dove sono visibili interessanti scavi archeologici con ritrovamenti dal IV sec. a.C. al XII sec.
  • Tappa successiva sarà la straordinaria fortezza cinquecentesca sul mare ove sarà effettuata la visita guidata al Museo Lapidarium, che conserva l'unico busto esistente al mondo del grande imperatore Federico II di Svevia, alla suggestiva "casamatta" circolare e, infine, salendo sugli Spalti ammireremo il panorama sul golfo di Manfredonia e sul Gargano.
  • A seguire attraverseremo la caratteristica via Duomo nel quartiere della "marineria" per poi giungere alla famosa Cantina della Disfida. Un luogo davvero unico dove fu lanciato da cavalieri francesi il guanto di sfida agli italiani che generò il famoso evento storico del 13 febbraio 1503 "La Disfida di Barletta".
  • Scendendo dalla "Salita del Vaglio" dove si allenava il grande atleta Pietro Mennea agli inizi della sua carriera, torneremo al punto di incontro.
  • Alle 13.00 pranzo sul mare a base di specialità pugliesi presso il ristorante "Ginevra", con prodotti offerti dalle imprese locali.
  • Alle ore 15:00 riprenderemo il cammino e raggiungeremo l'elegante Palazzo della Marra unico esempio di barocco leccese in zona e antica residenza nobiliare, oggi sede della pinacoteca "Giuseppe De Nittis". Ammireremo all'interno non solo l'opera impressionista del maestro Giuseppe De Nittis ma anche l'esclusiva mostra di litografie del famoso artista Hanry de Toulouse Lautrec e perfino un disegno di Paul Gauguin.
  • Attraverso l'antica "Via delle Carrozze" arriveremo a Piazza della Sfida e qui, infilandoci nei vicoli più nascosti del centro storico ci comparirà la meravigliosa scalinata della chiesa S. Andrea con il suo portale romanico riccamente decorato.
  • Visiteremo all'interno questo edificio francescano ricchissimo di opere d'arte volute dalla nobiltà Barlettana nel medioevo.
  • Da via Sant'Andrea giungeremo nell'antico quartiere greco. Nel cinquecento infatti a Barletta si aggiunse, insieme ad altre straniere già presenti, una ricca comunità greca le cui tracce sono ancora oggi visibili attraversando Via San Giorgio e Vico Cambio. Visiteremo infine la chiesa di Santa Maria degli Angeli detta "dei Greci" con una iconostasi mozzafiato completa e che presenta dipinti su tavola che vanno dal XVI al XIX secolo.
  • Percorrendo le strade più eleganti della città, Corso Cavour, Garibaldi e Vittorio Emanuele, giungeremo infine alla suggestiva Basilica del Santo Sepolcro in stile crociato con annesso Ospedale dei Pellegrini. Alle 18 scatteremo la consueta foto di gruppo davanti al simbolo di Barletta, il colosso bronzeo di Eraclio, risalente IV secolo d.C., concludendo così in armonia lo splendido Cammino percorso per le Vie di Barletta nel 2024.
Ogni partecipante a fine evento avrà un pacchetto ricordo con uno speciale magnete simbolo dell'iniziativa.
  • ASD Gli Amici del Cammino
Altri contenuti a tema
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Successo per "Vette di Puglia": l'associazione "Amici del Cammino Barletta" verso nuovi orizzonti Successo per "Vette di Puglia": l'associazione "Amici del Cammino Barletta" verso nuovi orizzonti La direzione è quella della solidarietà con la sesta edizione di "Operazione Sorriso"
"Vette di Puglia”: il gran finale a Castel del Monte, un viaggio tra cime e cultura "Vette di Puglia”: il gran finale a Castel del Monte, un viaggio tra cime e cultura Domenica 14 gennaio l’ultimo appuntamento del tour ad Andria
Tra Barletta e Margherita di Savoia, un successo "Il Cammino del Sale" Tra Barletta e Margherita di Savoia, un successo "Il Cammino del Sale" Un percorso di 18 chilometri che ha permesso a tutti i partecipanti di rivivere la storia della vecchie teleferica
Tutto pronto per la seconda edizione del "Cammino del Sale" Tutto pronto per la seconda edizione del "Cammino del Sale" Appuntamento fissato per domenica 22 ottobre
GiroBAT, giunge alla terza edizione la camminata tra le città della provincia GiroBAT, giunge alla terza edizione la camminata tra le città della provincia Si rinnova l'appuntamento annuale dell'associazione "Amici del Cammino"
Ricordate la teleferica che portava il sale da Margherita a Barletta? Ricordate la teleferica che portava il sale da Margherita a Barletta? La redazione del network Viva lancia un appello per cercare foto storiche dell’antica struttura
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.