Riccardo Allegretti
Riccardo Allegretti
Calcio

Filo diretto con Cascia, Allegretti: «Mi sento bene, il gruppo è solido»

Dal ritiro biancorosso parla il capitano

Tra le liete novelle del Barletta Calcio 2013/2014 al lavoro a Cascia c'è senza dubbio il veterano del gruppo, Riccardo Allegretti. Il capitano non conosce soste e amichevoli: sbraita, guida il gruppo, rimprovera e motiva i compagni ove necessario, verticalizza e soprattutto mette in mostra un'ottima condizione fisica, condita da un paio di lanci illuminanti, come avvenuto nella prima uscita contro il Cascia. Non c'è Barletta senza Allegretti, anche se lui ribadisce l'importanza del gruppo e del lavoro. Parole che arrivano da un'intervista rilasciata nel giardino dell'hotel che ospita il ritiro biancorosso, in una pausa pranzo "condita" dagli interventi scherzosi di Romeo e La Mantia:

Riccardo, ti mancava il ritiro?
«Sì, erano due anni che non facevo un ritiro estivo, partire con il gruppo è sempre importante».

Domenica ti abbiamo trovato in ottime condizioni fisiche.
«Sì, non sto affatto male. Ogni giorno per due volte faccio terapie per assorbire un ematoma dovuto alla pubalgia dello scorso anno, un problema che spero di risolvere presto, ma sono in ottime condizioni fisiche».

Ti abbiamo visto nei panni di allenatore in campo contro il Cascia. Domani contro il Castel Rigone si replica. Ti ritieni un po' un appendice di mister Orlandi sul rettangolo verde?
«L'etichetta di allenatore in campo conta relativamente: è vero che sono il calciatore più esperto e magari qualche cosa la leggo prima, ma il mister lavora benissimo e entriamo in campo con direttive ben precise. Domani sarà il vero primo test, anche se stiamo facendo un lavoro fisico pesante che si fa sentire sulle gambe. Mi piace vincere le partite, tutte, e ci tengo a far bene».

Dal punto di vista fisico, qual è il compagno che hai trovato meglio? E chi sta soffrendo di più?
«Sinceramente non vedo compagni di squadra che stanno soffrendo, nessuno si è fermato, anche ora che i carichi di lavoro stanno aumentando. Il fatto che tutti riusciamo ad allenarci regolarmente è indice di un'ottima scaletta di allenamenti. Chi sta meglio? Io (ride, ndr). No, a parte gli scherzi, ho visto diversi compagni con ottime condizioni, in particolare direi Fabio Romeo ».

Come stanno lavorando i più giovani ed i nuovi arrivati?
«Si stanno impegnando tutti, è una cosa normale abbiamo la fortuna di poter svolgere questo lavoro e la fatica che stiamo facendo adesso ci tornerà utile in futuro».

Chi è il più ritardatario a pranzo?
«Nessuno, abbiamo delle regole ben precise. Se non ci sono permessi dati dalla società, non abbiamo altro da fare se non mangiare e fare allenamento».

Stiamo facendo questa intervista ai piedi del Santuario di Santa Rita. Il calcio è uno sport profano, ma magari questa ombra sacra porterà bene in stagione al Barletta?
«Personalmente preferisco evitare di affidarmi al sacro per queste cose, mi affido solo alla cultura del lavoro. Speriamo che la spinta maggiore venga da noi e dai nostri tifosi, che non ci hanno mai fatto mancare il loro calore».
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia per la collaborazione nella realizzazione di "Barlettalife-filo diretto con Cascia" il supporto logistico di:
OTTICA LAMUSTA- Via F. d'Aragona, 88- Barletta & Piazza della Repubblica, 9- Trani
BAT CARD
ISOLAVERDE di S. Fiorella - Via Minervino 99/101 - Barletta
ASSELTA DONNA- Via Imbriani 58/60, Barletta
ATHLETES WORLD- Corso Garibaldi 107
ACQUAPARK IPPOCAMPO- S.P. 141 delle Saline, Riviera Sud, Manfredonia (FG)
  • SS Barletta Calcio
  • Intervista
  • Filo diretto con Cascia
Altri contenuti a tema
Il Barletta 2026/2027 si presenta al suo pubblico Il Barletta 2026/2027 si presenta al suo pubblico Grande entusiasmo presso il fossato del Castello per la squadra biancorossa che ritrova la Serie C dopo undici anni
Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Decisivo il gol di Coppola all'ultimo secondo per il 2-1 finale
Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Prime sei giornate tutte in notturna per il Barletta. La supersfida con il Bari si giocheràvenerdì 28 agosto alle ore 21. Contro il Potenza sarà lunch-match il 26 settembre.
Serie C, per il Barletta esordio a Caserta. Prima in casa contro il Bari Serie C, per il Barletta esordio a Caserta. Prima in casa contro il Bari Tutto il calendario dei biancorossi
Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il muro Bellocci e il poco cinismo costano caro ai biancorossi. Ora sguardo al futuro
Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Dopo un primo tempo bello ed equilibrato, i biancorossi fanno loro la posta in palio grazie ai cambi di Paci e al "solito" Riccardo Lattanzio
Domani Barletta-Savoia, prima tappa della poule scudetto di Serie D Domani Barletta-Savoia, prima tappa della poule scudetto di Serie D Biancorossi di scena al Puttilli (ore 16) contro i vincitori (per ora...) del girone I di Serie D
Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre L'ex numero dieci biancorosso si è spento questa notte nella sua Brescia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.