Euro 2012 Life
Euro 2012 Life
Calcio

Eurolife: anteprima del girone D

Francia e Inghilterra favorite, ma la sorpresa è dietro l'angolo

Continua e si conclude alla quarta puntata il focus di Eurolife su Polonia-Ucraina Euro 2012, in programma dall'8 giugno all'1 luglio, il cui avvio è previsto tra poco più di 24 ore. Nel "mirino" oggi vi è il Girone D, nel quale l'equilibrio appare regnare sovrano. Inghilterra e Francia sono viste in avvio come favorite, ma anche l'Ucraina e la Svezia hanno le loro possibilità di superare il turno, in un raggruppamento che sarà aperto proprio dalla sfida tra i Bleus e i Leoni di San Giorgio.

L'Inghilterra si è qualificata a questi Europei vincendo mente il suo girone (gruppo G), che comprendeva Montenegro, Svizzera, Galles e Bulgaria.

La Francia ha guadagnato l'accesso a Euro 2012 vincendo il suo girone (gruppo D), girone vinto in maniera sofferta con un solo punto di vantaggio sulla seconda Bosnia-Erzegovina che comprendeva anche Romania, Bielorussia, Albania e Lussemburgo. Di questo girone solo la Francia si è qualificata alla fase finale degli Europei.

L'Ucraina ha avuto di diritto accesso alla manifestazione in quanto paese ospitante (insieme alla Polonia, ndr).

La Svezia si è qualificata agli Europei vincendo lo spareggio con la Turchia dopo essere arrivata seconda a 3 punti dalla vincitrice Olanda (gruppo E), girone che comprendeva anche Ungheria, Finlandia, Moldavia e San Marino.

UCRAINA *
Padroni di casa con lla Polonia, i ragazzi allenati dal leggendario Blochin (Pallone d'oro '75) non hanno sicuramente trovato un'urna benevola. La squadra è costituita prevalentemente dai due "blocchi" di due club: Dinamo Kiev e Shakhtar Donetsk. Basterà la forza del gruppo per evitare il ruolo di squadra-materasso? La risposta, forse, è nei piedi dell'acciaccato Shevchenko, reduce dall'ennesimo infortunio. Dopo di lui non si vede ancora una nuova alba.

INGHILTERRA**
Gli inventori del calcio non hanno mai vinto un europeo. Basterebbe questo per spiegare l'imprevedibilità di questo sport. A proposito di colpi di scena, l'abbandono di Capello per disaccordi con la federazione ha fatto crollare le quotazioni del team. A Roy Hodgson l'ingrato compito di guidare Rooney e soci verso una qualificazione non scontata: c'è da registrare una difesa penetrabile e le assenze dell'ultim'ora di Lampard e Barry.

FRANCIA***
Da un trentennio i transalpini partono nella rosa dei favoriti. E il loro destino si è incrociato spesso con quello dei nostri azzurri: l'attuale allenatore Laurent Blanc ci sollevò il trofeo in faccia nel 2000. Blanc vanta un centrocampo possente come i muscoli di Malouda ed estroso come la scheggia impazzita Ribery: una sua follia può condizionare un risultato nel bene e nel male. In attacco, riflettori su Benzema, dietro di lui il talento sopraffino di Nasri.

SVEZIA **
Il destino del team allenato da Hamren è all'apparenza segnato dal talento del suo uomo più rappresentativo. Se Ibrahimovic è in forma e trova le motivazioni giuste, la Svezia può vincere la coppa a mani basse. Se invece l'attaccante dovesse farsi cogliere da una delle sue frequenti pause europee, la squadra gialloblu potrà dire addio ai sogni di qualificazione dopo il match inaugurale.

CALENDARIO GIRONE D:
11 giugno 2012: Francia-Inghilterra (ore 18) e Ucraina-Svezia (ore 20:45)
15 giugno 2012: Ucraina-Francia (ore 18) e Svezia-Inghilterra (ore 20:45)
19 giugno 2012: Svezia-Francia e Inghilterra-Ucraina (ore 20:45)

(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Calcio
  • Evento sportivo
  • Evento internazionale
  • Eurolife
Altri contenuti a tema
Memorial Rino Cafagna, sport e memoria all'Anfiteatro del Castello Memorial Rino Cafagna, sport e memoria all'Anfiteatro del Castello Una partecipata serata dedicata allo storico maestro barlettano, punto di riferimento della boxe italiana e internazionale
Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Quota di 80mila euro, da cui verranno defalcate le spese per l'adeguamento a carico della società
Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Coppa Italia al via il 16 agosto, campionato una settimana dopo
“Ponte dell’Adriatico – Torneo Giovanile 2026” a Trinitapoli: presenti anche squadre di Barletta “Ponte dell’Adriatico – Torneo Giovanile 2026” a Trinitapoli: presenti anche squadre di Barletta Saranno tre giorni di sport, integrazione e amicizia tra Italia e Albania
Si è conclusa con grande successo la XVI edizione della "Ciemme Vivi Barletta 2026" Si è conclusa con grande successo la XVI edizione della "Ciemme Vivi Barletta 2026" La nota di Enzo Cascella presidente della Asd Barletta sportiva
Futurathletic Team Apulia, quarto posto ai CDS assoluti: tra emergenze e speranze di serie B Futurathletic Team Apulia, quarto posto ai CDS assoluti: tra emergenze e speranze di serie B Nelle prossime settimane l'obiettivo sarà migliorare i punteggi individuali
I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano Rappresenteranno la Puglia nella fase nazionale che si disputerà a metà giugno
Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Ospite Enzo Cascella, presidente dell’associazione Barletta Sportiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.