Draghi Bat
Draghi Bat
Altri sport

Draghi Bat, la speranza nel ritorno a Barletta

Le dichiarazioni del presidente Tommaso Curci sul futuro della squadra che dovrà allontanarsi da Barletta durante i lavori al “Simeone”

Negli ultimi tempi lo sport made in Barletta sta indubbiamente regalando emozioni ed entusiasmo a chiunque ne sia appassionato.

Una di queste realtà è quella della A.S.D. Draghi Bat Rugby, squadra di rugby a 15, militante nel campionato di Serie C.

Dal 18 dicembre scorso subito dopo l'ultima partita - per giunta con vittoria - hanno dovuto lasciare lo stadio "Lello Simeone" per via dei lavori che avranno luogo a breve, dopo 14 anni intensi di attività nella Città della Disfida, e resta ancor oggi l'incognita su dove si riprenderanno gli allenamenti e gli incontri di campionato.

«Il Simeone è stato teatro di tantissime emozioni, dalla prima in casa, alle prime giovanili che si sono allenate lì, alle vittorie e alle sconfitte» afferma Tommaso Curci, presidente dei Draghi Bat che aggiunge: «Se 16 anni fa mi avessero detto che l'idea di far rugby nella Bat sarebbe stata realtà e che dopo 16 anni, lentamente, con passione e sacrifici questa realtà sarebbe cresciuta, io stesso non ci avrei creduto. È merito di chi si allena da anni o solo per un allenamento o per una partita vista al Simeone o anche solo per sentito dire che siamo qui oggi».

Resta adesso forte il dubbio per il futuro, un dubbio nato negli scorsi mesi per via della mancanza di alcune modifiche al progetto di ristrutturazione del "Lello Simeone": «Io, noi, ci sentiamo figli del Simeone, lo conosciamo granello di terra per granello di terra e il rifacimento del terreno di gioco è una bella notizia, lo merita il Simeone e lo merita Barletta».

Come spiega il presidente Curci, il progetto per il rifacimento del terreno di gioco dovrà prevedere alcuni elementi aggiuntivi che inizialmente non erano stati previsti nel progetto per il regolare svolgimento sportivo dei Draghi Bat:

1) i plinti per i pali delle porte del rugby, fori nel terreno che se inutilizzati vengono tappati e risultano invisibili ai calciatori;

2) il tappetino anti trauma inserito sotto il manto e attutisce le cadute sul terreno di gioco;

3) tracciatura per il rugby, integrazioni alle linee del calcio di colore giallo che permettono la condivisione del terreno di gioco.

La speranza, aggiunge il presidente, è quella di tornare a fare rugby nella loro "Tana": «In primis devo dire che il Comune di Barletta, il Sindaco Cannito, l'Assessora Crescente e l'ing. Lomoro una volta venuti a conoscenza della problematica si sono subito attivati per risolverla e quindi non dispero che a breve potrebbero esserci buone notizie a riguardo».

In conclusione il messaggio di Curci a coloro i quali vorrebbero avvicinarsi alla realtà sportiva rugbistica: «Il rugby è lo sport di squadra per eccellenza, è lo sport dove il singolo cresce e fa crescere i compagni, il rugby è un'opportunità è divertimento in primis, è far parte di un gruppo che mai ti lascerà da solo. In Inghilterra si dice che non esistono rugbisti ma rugbyman, perché chi ha anche solo una volta giocato a rugby sarà rugbista per sempre su tutti i campi della vita».
  • Stadio "L. Simeone"
  • A.S.D. Draghi Bat
Altri contenuti a tema
«Continua la storia del “Lello Simeone”, nuove pagine da scrivere per lo sport barlettano» «Continua la storia del “Lello Simeone”, nuove pagine da scrivere per lo sport barlettano» Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese
Ristrutturazione stadio "Simeone", un anno dopo: si attende solo l'inaugurazione Ristrutturazione stadio "Simeone", un anno dopo: si attende solo l'inaugurazione Lo storico impianto del rione "Medaglie d'oro" quasi pronto per tornare a disposizione della cittadinanza
Dario Damiani: «Stanziati 800mila euro per la riqualificazione del velodromo "Simeone"» Dario Damiani: «Stanziati 800mila euro per la riqualificazione del velodromo "Simeone"» La nota del senatore di Forza Italia
2 Lo stadio "Simeone" e quelle strane linee dell'area di rigore Lo stadio "Simeone" e quelle strane linee dell'area di rigore Isidoro Alvisi scrive al presidente della Figc Puglia Vito Tisci
Rugby, i Draghi concludono il campionato conquistando il secondo posto Rugby, i Draghi concludono il campionato conquistando il secondo posto Al momento la squadra resta senza un campo di gioco casalingo
Draghi Bat, sconfitta sul campo dell’Union Santeramo Draghi Bat, sconfitta sul campo dell’Union Santeramo Prima partita persa dopo 8 vittorie consecutive per i rugbisti di coach Scarano
"Lello Simeone": procedono i lavori, tra entusiasmi e nuove opportunità "Lello Simeone": procedono i lavori, tra entusiasmi e nuove opportunità «Il "Simeone" diventerà un Parco Sportivo del Benessere Urbano»
Ristrutturazione "Lello Simeone": l'ordinanza dell'Ufficio Tecnico del Traffico Ristrutturazione "Lello Simeone": l'ordinanza dell'Ufficio Tecnico del Traffico Divieto di sosta con rimozione su via Casardi e su via Libertà
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.