Barletta 1922. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Barletta 1922. Foto Cosimo Campanella
Calcio

Casarano-Barletta: un derby incandescente dal passato importante

Biancorossi chiamati al primo di tre importantissimi esami per le proprie ambizioni stagionali

La storia delle trasferte al "Capozza" di Casarano, è per il Barletta una storia fatta di confronti tiratissimi, di partite non sempre esaltanti dal punto di vista di quello che qualcuno definisce "bel giuoco", di ambiente talvolta ostile nei confronti di stampa (ricordiamo a tal proposito gli atteggiamenti intimidatori di qualche anno fa nei confronti di un nostro collega) e tifoseria ospite, come si evince dalla decisione della questura di mettere a disposizione di questi ultimi soli 120 biglietti. Di qui la decisione da parte della tifoseria organizzata di rinunciare alla trasferta.

Quella contro il Casarano, inoltre, è una storia fatta di vittorie significative come il 2-1 del 2 maggio 1993 - che in pratica sancì la permanenza in C/1 del Barletta di mister Alberto Mari - o come il successo dei ragazzi di mister Massimo Pizzulli per 1-0 nel match valevole per la semifinale play-off del torneo di Eccellenza 2015/2016 (vittoria poi resa vana dalla sconfitta di Altamura), ma anche di pesanti rovesci come lo 0-4 del 2 ottobre 1994 (con tanto di gol dell'ex capitano biancorosso Vincenzo Lanotte) che in pratica mise fine alle strampalate ambizioni di promozione in Serie B di un Barletta che si avviava invece di gran carriera verso il primo dei due fallimenti.

Tornando ai giorni nostri, quella di Casarano è la prima di tre gare, che molto probabilmente consentiranno di mettere con più precisione a fuoco (anche in vista del prossimo mercato di riparazione) gli obiettivi del Barletta per la stagione in corso.
Inutile dire quindi che un'eventuale sconfitta al "Capozza" potrebbe costringere a rivedere al ribasso le ambizioni di alta classifica dei ragazzi di Farina, che però hanno mostrato contro la Nocerina chiari ed evidenti segnali di miglioramento soprattutto per quel che riguarda il reparto offensivo.

Casarano-Barletta è, calendario e classifica alla mano, il big match della nona giornata del girone H cel campionato di Serie D che vede in programma anche un interessante Brindisi-Afragolese, con i biancazzurri messapici alla caccia di un successo che manca dallo scorso 9 ottobre.
Impegnata nel più classico testa-coda la capolista Fasano, che va a fare visita al Francavilla in Sinni. Stesso discorso più o meno per la lanciatissima Cavese, che ospita al "Simonetta Lamberti" un Molfetta reduce dalla prima vittoria in campionato ottenuta domenica scorsa nel derby contro il Bitonto.

Dopo il successo di due settimane fa contro il Brindisi e il pareggio del "Puttilli", nuovo avversario made in Puglia per la Nocerina di mister Zavettieri, che attende al "San Francesco" la Team Altamura.
Impegno interno anche per il Martina di Massimo Pizzulli, che cerca al "Tursi" la prima soddisfazione stagionale di fronte al proprio pubblico contro un Matera reduce dal buon pareggio contro il Casarano.
Per quanto riguarda la zona salvezza, "vae victis"(guai ai vinti), direbbe il capo barbaro Brennose solo avesse, tra una guerra e l'altra, la possibilità di assistere a Gravina-Puteolana: vero e proprio spareggio salvezza tra due compagini ancora a secco di vittorie. E altrettanto delicato è l'impegno che attende il Lavello di Zeman Junior contro un Gladiator in cerca di riscatto dopo le polemiche arbitrali riguardanti seguite alla sconfitta interna contro la Cavese.

Conclude il programma il derby del "Città degli Ulivi" tra Bitonto e Nardò: due squadre con obiettivi e problemi diversi: troppi i gol presi dai neroverdi bitontini; troppo pochi (eccezion fatta per il 4-1 rifilato alla Puteolana nella prima giornata) quelli messi a segno dai bianco-granata neretini, partiti con importanti ambizioni di classifica.
  • Asd Barletta 1922
Altri contenuti a tema
1 Barletta-Casarano 0-0: se questa è voglia di salvarsi… - FOTO Barletta-Casarano 0-0: se questa è voglia di salvarsi… - FOTO Ennesima prestazione insulsa dei biancorossi che a questo punto meritano l’Eccellenza
L'Asd Barletta 1922 diventa Società sportiva dilettantistica L'Asd Barletta 1922 diventa Società sportiva dilettantistica Cambio di denominazione per il club biancorosso
Barletta in bianco con il Casarano, situazione sempre più delicata Barletta in bianco con il Casarano, situazione sempre più delicata Al "Puttilli" è 0-0, biancorossi terzultimi
3 Barletta-Casarano, una montagna da scalare in una domenica decisiva Barletta-Casarano, una montagna da scalare in una domenica decisiva Il destino biancorosso a breve termine passa dalla sfida ai rossoblu salentini
Team Altamura-Barletta 2-1, ovvero la tristezza del perdere quasi tra l’indifferenza Team Altamura-Barletta 2-1, ovvero la tristezza del perdere quasi tra l’indifferenza Il raggiungimento dei playout, al momento, è l’unico obiettivo rimasto ai biancorossi
Il Barletta ci prova ma non basta: ad Altamura è 2-1 Il Barletta ci prova ma non basta: ad Altamura è 2-1 I biancorossi cedono alla capolista
Verso T. Altamura-Barletta, Ciullo: «Non andiamo a fare le belle statuine» Verso T. Altamura-Barletta, Ciullo: «Non andiamo a fare le belle statuine» Pitino su Schelotto: Via per problemi personali
Schelotto torna in Argentina, ufficiale la risoluzione anticipata con il Barletta Schelotto torna in Argentina, ufficiale la risoluzione anticipata con il Barletta Confermata anche la rescissione consensuale con Fabrizio Bramati
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.