Barletta-Latina, un pari con poche emozioni
Barletta-Latina, un pari con poche emozioni
Calcio

Calcio, numeri e probabili formazioni di Barletta-Trapani

Le curiosità sul match in programma al “Puttilli”

Tornare al successo in casa dopo un mese e mezzo e far sentire il fiato sul collo a Pergocrema-Frosinone. Questi i diktat in casa biancorossa per il match odierno contro il Trapani, in programma alle ore 15:00 al "Cosimo Puttilli" per il nono turno del campionato di Prima Divisione, girone B. Il clima nelle fila del Barletta, alla luce del recente successo di Trieste, appare maggiormente rilassato, ma di fronte vi saranno gli agguerriti granata, che hanno conquistato appena 2 punti negli ultimi 5 turni, vanificando quanto di buono fatto nei primi 270' della competizione, quando erano arrivate 3 vittorie in altrettante partite. Sin qui l'andamento casalingo del Barletta racconta di 6 punti (3 pareggi e una vittoria) tra le mura amiche, con 5 gol fatti e 4 subiti, mentre il Trapani ha sin qui raccolto appena 3 punti in 4 trasferte, frutto della vittoria di Piacenza nel secondo turno: 2 reti fatte e 8 al passivo per i granata lontano dal proprio campo. Il capocannoniere pugliese è Fabio Mazzeo con 4 reti, quello siciliano è invece Salvatore Gambino, a quota 3.

Quale accoglienza per mister Cari?
Clima galvanizzato dal successo in Friuli, si diceva, tra i supporters biancorossi. Dalla trasferta del "Rocco" però ci si trascina un altro interrogativo: come il pubblico del "Puttilli" accoglierà mister Marco Cari, protagonista di dichiarazioni al vetriolo nel dopo-partita di Trieste? Il tecnico di Ciampino aveva di fatto perso il proverbiale aplomb spiegando che «a Barletta non vinciamo perchè ci fischiano e di conseguenza anche le prestazioni complessive della squadra ne risentono. Non credo che davanti ai nostri tifosi abbiamo fatto così male da meritarci queste critiche, bisogna anche considerare che gli avversari vengono a chiudersi in difesa e non sono facili da scardinare». Parole giunte al termine di un breve silenzio-stampa autoimpostosi da Cari, da molto nell'occhio del ciclone per alcune scelte poco lungimiranti in fase di composizione della rosa. Frasi che hanno scosso l'ambiente, e che molti hanno colto come uno sfogo eccessivo considerato il contesto. Quale sarà la reazione dei tifosi di casa oggi? Sostegno incondizionato all'operato di squadra e allenatore o ruggini difficili da smaltire? Noi confidiamo nella prima opzione…

Il "17 porterà bene?
La sfida contro i siciliani a Barletta manca in assoluto dalla stagione 1994-1995 e che può essere definita una delle "classiche" della terza serie del calcio italiano, visto che le squadre si sono affrontate sin qui 32 volte, con un parziale che sin qui arride ai siciliani, con 15 vittorie granata, 5 pareggi e 12 vittorie del Barletta. Sul campo pugliese però, su 16 incontri, sono arrivate ben 11 affermazioni dei padroni di casa, a fronte di 3 pareggi e solo 2 successi granata. Dall'anno 1994 le due formazioni non si incrociano dunque in terra pugliese: sono perciò trascorsi 17 anni, numero che nella cabala non porta tradizionalmente bene. Barletta e Trapani sperano di sconfiggere la tradizione. Ai padroni di casa serve come il pane una vittoria per sfatare il tabù- "Puttilli", i siciliani devono muovere la classifica per evitare di dover guardare troppe squadre dal basso verso l'alto e vedersi risucchiati nelle paludi della zona-retrocessione.

Le ultimissime dal campo
Nelle fila dei biancorossi assenti Simoncelli e Pelagias, recupera Hanine: Migliaccio e Di Gennaro, al rientro, si giocano con Pisani e Infantino una maglia da titolare, partendo da una posizione di vantaggio. Saranno loro le novità rispetto a Trieste, oltre al "motorino" Mazzarani che si riprende una maglia da titolare in luogo di Masiero. In panchina Hanine, Cerone e Menicozzo in ballo per 2 posti. Tribuna per Caggianelli. Rocco Boscaglia ha convocato 20 calciatori per la trasferta all'ombra di Eraclio: mancano per squalifica Daì e Pagliarulo; per infortunio Lo Monaco, a causa di un attacco influenzale Luca Ficarrotta. Dentro Colletto e Lo Bue in difesa, mentre in mediana Domicolo rimpiazza il talento ex-Juve. In avanti Abate affiancherà Gambino. Tribuna per Coco e Crimaldi. Fischia Bindoni di Venezia: per lui 20 direzioni nel campionato di Prima Divisione fin qui, senza mai incrociare le maglie di Barletta e Trapani.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BARLETTA-TRAPANI:
BARLETTA (4-2-3-1): Pane; Mazzarani, Migliaccio (Pisani), Mengoni, Angeletti; Guerri, Zappacosta; Schetter, Mazzeo, Franchini; Di Gennaro (Infantino). A disposizione: Sicignano, Pisani, Masiero, Cerone (Menicozzo), Di Cecco, Hanine (Menicozzo), Infantino. Allenatore: Marco Cari.
TRAPANI (4-4-2): Castelli; Priola G., Colletto, Filippi, Lo Bue; Barraco, Tedesco, Caccetta, Domicolo; Gambino, Abate. A disp.: Dolenti, Cianni, R. Priola, Pirrone, Mastrolilli, Madonia, Provenzano. Allenatore: Rocco Boscaglia.
Arbitro: Sig. Bindoni Daniele della sezione di Venezia
Assistente 1: Sig. Buondonno Domenico della sezione di Torre Annunziata
Assistente 2: Sig. Lunardon Francesco della sezione di Treviso

  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Avversario sportivo
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Grimal Futsal Barletta, derby dominato: 6-2 all’Andria e seconda vittoria consecutiva Grimal Futsal Barletta, derby dominato: 6-2 all’Andria e seconda vittoria consecutiva I biancorossi si impongono al PalaDisfida grazie alla doppietta di Capacchione e alle reti di Reyno, Dicorato, D’Agostino e Iodice
“Confalp Carpediem Barletta”: un nuovo progetto calcistico a Barletta “Confalp Carpediem Barletta”: un nuovo progetto calcistico a Barletta Oggi la presentazione ufficiale
Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Mister Lanotte, Da Silva e Djankpata ospiti dello storico plesso cittadino
Barletta 1922 chiamato domani sera (ore 21) all'importante esame di Casarano Barletta 1922 chiamato domani sera (ore 21) all'importante esame di Casarano Massimo Paci: “dobbiamo rimanere lucidi e affamati contro un avversario di tutto rispetto”
Il Barletta 2026/2027 si presenta al suo pubblico Il Barletta 2026/2027 si presenta al suo pubblico Grande entusiasmo presso il fossato del Castello per la squadra biancorossa che ritrova la Serie C dopo undici anni
Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Decisivo il gol di Coppola all'ultimo secondo per il 2-1 finale
Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Partenza ad handicap per i rossoazzurri
Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Prime sei giornate tutte in notturna per il Barletta. La supersfida con il Bari si giocheràvenerdì 28 agosto alle ore 21. Contro il Potenza sarà lunch-match il 26 settembre.
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.