Pallacanestro
Pallacanestro
Basket

Basket, trofeo della Disfida, Maccabi Electra Tel Aviv/ Pepsi Caserta

Intervengono il sindaco Maffei e l'assessore Grippo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un intervento del sindaco Maffei e dell'assessore alle politiche dello sport Francesco Grippo.

«Barletta è orgogliosa di ospitare autentiche star del basket per un evento internazionale senza precedenti. Il Maccabi Electra di Tel Aviv, squadra d'eccellenza della pallacanestro mondiale in tournée di preparazione pre campionato e terzo club più titolato d'Europa con un roster di prim'ordine, si misurerà al Paladisfida "Mario Borgia" con la Pepsi Caserta, brillante formazione di Lega A. Senza dubbio un raro momento di spettacolo sportivo, che la locale Amministrazione comunale, in sinergia con la Federazione Italiana Pallacanestro e la preziosa collaborazione dell'ASD Cestistica Barletta è riuscita a portare con grande entusiasmo nella nostra città per gli appassionati di tutto il sud Italia. La squadra israeliana, come ci dicono gli specialisti del basket, vanta in panchina David Blatt (ex Benetton Treviso ed Efes Pilsen, oro agli Europei 2007 con la nazionale russa); tra i campioni in gialloblù Tal Burstein, protagonista del Maccabi campione d'Europa e Lior Eliyahu, già convocato in nazionale. Dall'Hapoel Gilboa-Galil, squadra campione d'Israele, sono invece arrivati Elishay Kadir, altro nazionale, ed il play americano Jeremy Pargo. Di talento anche l'ala americana Richard Hendrix, che arriva da Granada con il titolo di "miglior debuttante" della Liga Acb. La coppia di centri, inedita, è composta dal greco Sofoklis Schortsanitis, finalista dell'Eurolega 2010, e dall'americano Jeff Foote, miglior difensore dell'Ivy League Ncaa.

Nel rendere oggi concreto questo momento ci prefiggiamo anche l'obiettivo – fondamentale – di offrire ai giovani un'esaltante promozione della pallacanestro e, più in generale, dello sport quale veicolo di maturità e crescita individuale e sociale. Anche in questa circostanza abbiamo compiuto adeguata opera di sensibilizzazione nelle scuole, ma più in generale quest'Amministrazione sta muovendosi, nelle proprie scelte istituzionali, per definire opportunità di acccesso allo sport commisurate alle esigenze di una città che si espande, chiedendo per le generazioni giovani spazi e percorsi per avvicinarsi durevolmente alle discipline sportive. Tornando alla gara di domani, alla quale sarà possibile assistere gratuitamente, riteniamo utile ricordare il nome di un altro protagonista sul parquet: l'arbitro mondiale, Luigi Lamonica, pescarese, che ha diretto la recente finale mondiale tra Stati Uniti e Turchia. Ci sono, in definitiva, tutte le componenti per vivere una serata di avvincente agonismo. Rinnoviamo l'invito alla città ed al territorio affinchè gli spalti del Paladisfida "MarioBorgia" siano gremiti per un evento volto a rendere ancor più saldo il nostro binomio con la pallacanestro».
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.