Scrivere
Scrivere
Scuola e Lavoro

Università della terza età: sono aperte le iscrizioni per il 32° anno accademico

I corsi saranno accessibili a chi ha superato i 30 anni, anche se privi di titoli di studio

Sono aperte le iscrizioni al 32° Anno accademico dell'Università della Terza Età – Associazione di Promozione Sociale di Barletta, con sede presso il Centro Multifunzionale "San Francesco" in via del Salvatore n.48. Possono accedere all'Università della Terza Età coloro che abbiano superato i 30 anni, anche se privi di titolo di studio. L'Unitre, fondata nel 1989, in tutti questi anni è stata un'associazione dinamica e attenta ai segni dei tempi, infatti accanto ai classici corsi e laboratori sono state affiancate attività formative innovative e anche le stesse metodologie di insegnamento hanno subito una trasformazione, utilizzando spesso le nuove tecnologie.

I Corsi si articolano in: lezioni, seminari, laboratori, visite guidate e momenti di socializzazione, spesso in collaborazione con altre associazioni del territorio. Nella programmazione delle attività 2021-2022, sono presenti i concetti di educazione permanente, di apertura al territorio, di confronto con altre culture e tra le generazioni. Attenzione alla valorizzazione del territorio, apertura al dialogo tra generazioni, alla socializzazione e al piacere dell'incontro con l'altro, alla promozione della cultura non cattedratica ma calata nella realtà, queste le direttrici dell'offerta formativa dell'Unitre locale.

In particolare, l'offerta formativa comprende una serie di lezioni che avranno come filo conduttore lo scorrere del tempo, rispetto al passato ma anche per poter vivere il presente da protagonisti attivi.
Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione del contagio da Covid 19.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Gli studenti di Barletta raccontano il loro ritorno tra i banchi di scuola Gli studenti di Barletta raccontano il loro ritorno tra i banchi di scuola Con un lento ma graduale ritorno alla normalità per la situazione legata alla pandemia: sentiamo le loro voci
Verso la 59^ Festa della Scuola: tra tradizione e innovazione Verso la 59^ Festa della Scuola: tra tradizione e innovazione Programma e novità, ecco alcune anticipazioni
Il servizio di trasporto scolastico sarà attivo da lunedì Il servizio di trasporto scolastico sarà attivo da lunedì La comunicazione dal Comune di Barletta
Marco Silvestri sulla scuola italiana: «Un potenziale enorme da proteggere e valorizzare, dopo la pandemia» Marco Silvestri sulla scuola italiana: «Un potenziale enorme da proteggere e valorizzare, dopo la pandemia» Il candidato capolista alla Camera con + Europa: «Prendersi cura della scuola è prendersi cura della propria salute futura»
Psicologo a scuola, Gesualdo: «L'unica via per evitare tragedie» Psicologo a scuola, Gesualdo: «L'unica via per evitare tragedie» Lo sostiene il presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia
Inizia il nuovo anno scolastico, gli auguri del sindaco Inizia il nuovo anno scolastico, gli auguri del sindaco «Come Amministrazione saremo sempre vicini al mondo della scuola»
Festa della Scuola, giunge alla 59^ edizione l’iniziativa del Rotary Club Festa della Scuola, giunge alla 59^ edizione l’iniziativa del Rotary Club Riconoscimenti per gli studenti, e opportunità per la loro futura crescita personale e professionale
CPIA Bat, il dirigente scolastico Paolo Farina: «Ecco l'inizio di un nuovo anno scolastico» CPIA Bat, il dirigente scolastico Paolo Farina: «Ecco l'inizio di un nuovo anno scolastico» «Buon anno, dunque. Buona sfida educativa. La vinceremo, ne sono certo»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.