Quarto Stato
Quarto Stato
Politica

Unità a sinistra, «rispondiamo all'appello di Sciannamea, Dambra e Pannarale»

La nota di Mimmo Caporusso. «C'è bisogno di aria nuova a Barletta»

Abbiamo pubblicato su Barlettalife la genuina nota riferita ad un richiamo all'unità per tutta la sinistra, per tutti i partiti, da parte di Sciannamea, Dambra e Pannarale. Doverosa le conseguente risposta, che pubblichiamo in forma integrale, sentita e vivace.

Grazie compagni, per il contributo prezioso che avete dato su una questione di primaria importanza: l'unità della Sinistra. E lo avete fatto a partire dai contenuti su cui la sinistra deve costruire un percorso di impegno civile e politico nella nostra città, che coinvolga cittadini, movimenti, comitati e che si ponga l'obiettivo di costruire una città "più equa, più solidale con gli "ultimi" e con chi non ha diritto al futuro", attenta alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela del territorio, che aderisca alle reti "rifiuti zero" e "stop al consumo di territorio".

La vostra lettera coglie nel segno, pone alla sinistra barlettana una domanda precisa (la domanda dell'unità). La Federazione della Sinistra a questa domanda risponde: SI, è disponibile ad avviare un percorso di confronto politico e sociale che porti alla definizione di un programma e di una lista comune. È il tempo, questo, delle risposte chiare, rifuggendo posizionamenti tattici e interessi di piccolo cabotaggio. Oggi la sfida è costruire una massa critica a sinistra che contenga tutte le migliori intelligenze, le forze attive della società democratica, le organizzazioni di lotta e le esperienze di movimento sul nostro territorio.

Una sinistra che abbia un programma chiaro e comprensibile (a difesa del lavoro, per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente, a favore delle fasce sociali più deboli) e che recepisca in pieno le istanze e le proposte della società civile, dei comitati e delle associazioni che – come voi splendidamente avete detto – si battono ogni giorno per dare voce e possibilità a chi non ne ha. E allora come noi, così facciano tutti, rompendo gli indugi e avviando un percorso unitario che permetta agli elettori di trovare sulla scheda un'unica grande soggettività della sinistra, nella quale ognuno porta quello che è, quello cha sa fare, la sua identità e le sue buone pratiche. C'è bisogno di aria nuova a Barletta, c'è bisogno di sinistra. Per questo la Federazione della Sinistra è a disposizione. Incontriamoci presto, per continuare a discutere, per continuare il cammino.

Mimmo Caporusso
Federazione della Sinistra

  • Nota politica
Altri contenuti a tema
Articolo Guia Soncini su Barletta, la riflessione di Enzo Laforgia Articolo Guia Soncini su Barletta, la riflessione di Enzo Laforgia La nota dell'architetto
Articolo di Guia Soncini su Barletta, il Touring club: «Non viene resa giustizia a questo territorio» Articolo di Guia Soncini su Barletta, il Touring club: «Non viene resa giustizia a questo territorio» La nota della coordinatrice regionale Luciana Doronzo
Nomine Provincia Bat, Lamacchia (PD): «Il segno della peggiore politica» Nomine Provincia Bat, Lamacchia (PD): «Il segno della peggiore politica» La nota del segretario PD Bat
Via dei Muratori, Aldo Musti: «A settembre in consiglio, ma quale progetto?» Via dei Muratori, Aldo Musti: «A settembre in consiglio, ma quale progetto?» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
Via delle Querce, Coalizione Civica: «Finalmente il confronto» Via delle Querce, Coalizione Civica: «Finalmente il confronto» «L’incontro del 13 agosto non rappresenta il punto di arrivo di una protesta, ma l’inizio di una risoluzione definitiva»
Dicataldo (Europa Verde-Avs): Barletta, quale alternativa per i giovani? Dicataldo (Europa Verde-Avs): Barletta, quale alternativa per i giovani? La nota del portavoce cittadino
Futuro Nazionale Vannacci, a Barletta la prima Assemblea Provinciale Futuro Nazionale Vannacci, a Barletta la prima Assemblea Provinciale Appuntamento venerdì 11 settembre
Progetto Civico Barletta: «Mentre la politica recita, Barletta sprofonda nei problemi reali» Progetto Civico Barletta: «Mentre la politica recita, Barletta sprofonda nei problemi reali» La nota completa
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.