Piscina
Piscina
La città

Una nuova piscina comunale a Barletta? Ecco dove

Approvato progetto di fattibilità per la realizzazione di una nuova piscina comunale

Nella giornata del 19 aprile 2022, alle ore 19.20 il Commissario straordinario Alecci ha dato l'ok sul progetto di fattibilità tecnico ed economica di una nuova piscina comunale nella città di Barletta.
L'amministrazione comunale ha espresso la volontà di voler realizzare questo progetto che andrà ad aggiungere alla nostra città, non solo uno spazio per l'attività sportiva, ma soprattutto un ulteriore punto ricreativo di importante funzione sociale e integrativa.

Un'idea più volte ripescata e mai portata realmente a compimento già dal 2009, quando il Consiglio Comunale approvò il progetto di una piscina coperta. Poi nel 2013 quando quando fu nominata la società che si sarebbe dovuta occupare dei lavori e poi ancora nel 2019 fino ad approvare la fattibilità tecnico ed economica ieri.

Sono state prese in considerazione vare aree ritenute idonee per la costruzione della nuova piscina, fino ad arrivare all'opzione più certa che la vede situata in Via Giulini. L'idea è quella di introdurre un nuovo servizio sportivo alla vasta offerta della Nuova tensostruttura e dallo stadio Manzi Chiapulin ubicato all'interno della stessa zona.
4 fotoPiscina comunale
«Il lotto di proprietà comunale si estende per una superficie di circa 8275 mq ed è a forma trapezoidale, perimetrata su un lato da viabilità a carreggiate separate di larghezza complessiva pari a circa 15 metri (Via Giulini), sugli altri tre lati dritti è confinante con aree di proprietà privata. L'intera area in questione, di proprietà comunale, destinata a "URBANIZZAZIONI SECONDARIE"» si legge sulla relazione d'intervento del Comune di Barletta.

Questo nuovo progetto potrebbe conferire ancor di più lustro e vivibilità alla zona 167 di Barletta che risulta facilmente raggiungibile e ben collegata. Secondo quanto previsto nel cronoprogramma del progetto, i lavori dovrebbero iniziare nel 2024 e terminare il 31 gennaio 2026, completo di parcheggio, spogliatoi, area ristorazione - costruito con energia a fonti rinnovabili -. Un vero passo in avanti nell'ottica green ed ecologica che darebbe alla città di Barletta lustro e onore per l'attenzione alla tematica ambientale.

Potrebbe essere questo un piccolo, ma importante passo in avanti verso una vita sana per i giovani?
È certo noto come lo sport e tutte le attività ricreative più in generale possano aiutare i ragazzi nella loro crescita, prevenendo il rischio che finiscano in contesti non protetti e pericolosi. Lo sport in molti casi è un vero salvavita. Permette di imparare, scoprire di più su noi stessi e sugli altri, ma può anche cambiare o salvare una vita, come dimostrano le storie dei rifugiati e non solo.

Per questo la piscina comunale sarà uno spazio dalle molteplici funzioni: nuoto, attività subacquee, attività ricreative, attivitià terapeutiche e di riabilitazione e altre polifunzionali.
Il progetto sarà quindi candidato tra «le proposte di recupero delle aree urbane tramite la realizzazione e l'adeguamento di impianti sportivi da finanziare nell'ambito del PNRR".
  • Comune di Barletta
Altri contenuti a tema
In partenza il concorso "Diversi da chi?" In partenza il concorso "Diversi da chi?" La nota dell'amministrazione comunale
Nascono i punti di facilitazione digitale del Comune Nascono i punti di facilitazione digitale del Comune Le istruzioni per accedervi
Aperta la piattaforma per le istanze del Reddito di Dignità regionale 2023 Aperta la piattaforma per le istanze del Reddito di Dignità regionale 2023 La nota dell'amministrazione comunale
Giornata dedicata alle persone scomparse, c'è l'adesione del comune di Barletta Giornata dedicata alle persone scomparse, c'è l'adesione del comune di Barletta Il 112 unico numero cui rivolgersi per le emergenze
Progetto regionale “Big Family”, rivolto al benessere delle famiglie numerose Progetto regionale “Big Family”, rivolto al benessere delle famiglie numerose A Barletta risorse per oltre 59mila euro
Dal primo dicembre niente più code agli sportelli in due uffici comunali Dal primo dicembre niente più code agli sportelli in due uffici comunali Beni Demaniali e patrimoniali, edilizia pubblica e privata i settori interessati
Il Comune di Barletta "virtuoso" nella cultura del rispetto Il Comune di Barletta "virtuoso" nella cultura del rispetto Riconoscimento assegnato all'associazione "Nel nome del rispetto"
Eternit tra via Mons. Dimiccoli, via Ventrella e via R. Margherita: il comune ordina la rimozione Eternit tra via Mons. Dimiccoli, via Ventrella e via R. Margherita: il comune ordina la rimozione Accolta la segnalazione dei cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.