gruppo rsa
gruppo rsa
Associazioni

Una due giorni di inclusione e solidarietà per i ragazzi speciali dell'A.I.A.S. e della RSA "Un Raggio di Sole"

La nota delle due associazioni

Una due giorni intensa e significativa è stata quella vissuta dai ragazzi speciali dell'A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) e della RSA "Un Raggio di Sole" di Barletta, che lo scorso martedì hanno partecipato a un'attività straordinaria all'insegna dell'inclusione e della solidarietà. I giovani, accompagnati dai loro educatori e operatori, si sono recati presso un terreno agricolo situato in Località Pantaniello, generosamente messo a disposizione dal signor Lacerenza Giuseppe un anziano agricoltore che dedica le sue giornate alla coltivazione di ortaggi e verdure di stagione.

L'attività principale è stata la raccolta delle rape, una delle colture più tipiche della zona, che ha permesso ai ragazzi di mettersi alla prova in un ambiente naturale, fuori dalle mura della struttura, e di entrare in contatto diretto con il mondo agricolo. Il sorriso dei partecipanti e la loro curiosità si sono fuse con l'entusiasmo di un'esperienza che ha dato loro la possibilità di imparare e divertirsi al tempo stesso.

Una volta raccolte, le rape sono state preparate e consumate unitamente a delle orecchiette fatte anch'esse con farina a "Km 0" presso la pizzeria "D'Angio' Food Experience", un'altra tappa fondamentale di questo progetto, che ha visto il coinvolgimento della comunità locale. Qui, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di gustare i frutti del loro lavoro in un'atmosfera di condivisione e convivialità. Un momento di socializzazione che ha permesso loro non solo di apprezzare i prodotti freschi e genuini della terra, ma anche di vivere un'esperienza gastronomica unica. Questa manifestazione rientra nell'ambito del progetto "Laboratorio di cucina a Km 0", che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i partecipanti sull'importanza del consumo di prodotti locali, freschi e sostenibili, promuovendo allo stesso tempo la cooperazione e la crescita personale attraverso attività pratiche e educative.

L'evento ha rappresentato un grande momento di inclusione sociale, un'occasione in cui le diversità sono state accolte e celebrate, in un'atmosfera di amicizia e collaborazione. L'esperienza ha permesso a tutti di vivere insieme un momento che ha unito non solo i ragazzi, ma anche le loro famiglie e gli operatori coinvolti, creando una rete di solidarietà che ha reso questa due giorni davvero speciale.

"Il progetto "Laboratorio di cucina a Km 0" non è solo un'opportunità per imparare, ma anche un modo per rafforzare il legame tra le persone e il territorio, incoraggiando una maggiore consapevolezza e rispetto verso l'ambiente e i prodotti locali" ha dichiarato Sibilia Lacalamita coordinatrice dell'A.I.A.S..

  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo: a Barletta un workshop educativo sulla salute Invecchiamento attivo: a Barletta un workshop educativo sulla salute Si terrà giovedì 11 giugno al Centro di Aggregazione Multifunzionale "San Francesco"
Caso De Finis, solidarietà del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Trani Caso De Finis, solidarietà del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Trani «Rammarico per i toni assunti nella circostanza e, ogni caso, stigmatizza qualsiasi forma di intolleranza»
Cammino e solidarietà: una passeggiata a Barletta con gli Amici del Cammino e AISM Cammino e solidarietà: una passeggiata a Barletta con gli Amici del Cammino e AISM Una serata che ha unito movimento, solidarietà e amicizia in occasione della settimana nazionale della sclerosi multipla
Si è svolta presso il rivellino del Castello la 5ª edizione di “Dona forza" Si è svolta presso il rivellino del Castello la 5ª edizione di “Dona forza" Evento organizzato da AVIS, in collaborazione con le forze dell'ordine del territorio
Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Passaggio di testimone dalla Margherita di Savoia Runners alla Barletta Sportiva
Dopo il furto, la solidarietà: famiglia di Barletta riceve un’auto in dono per il piccolo Mattia Dopo il furto, la solidarietà: famiglia di Barletta riceve un’auto in dono per il piccolo Mattia Una concessionaria locale restituisce speranza
Al via Housing First a Barletta: il progetto per restituire dignità e futuro alle persone senza dimora Al via Housing First a Barletta: il progetto per restituire dignità e futuro alle persone senza dimora «Collante essenziale per riconnettere le fasce più fragili della popolazione al tessuto vitale della comunità cittadina»
A Barletta una panchina rossa in memoria di Elisa Claps A Barletta una panchina rossa in memoria di Elisa Claps L’inaugurazione sabato 14 febbraio alle ore 10:30
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.