Mons. Lorenzo D'Ascenzo
Mons. Lorenzo D'Ascenzo
Religioni

Un anno fa la nomina di mons. D'Ascenzo a vescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

Mons. Pavone: "Gioia nel ricordare la nomina di mons. Leonardo a vescovo"


E' passato un anno, precisamente il 4 novembre 2017, da quando Mons. Leonardo D'Ascenzo, allora Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e presbitero della Diocesi di Velletri-Segni, fu eletto alla sede arcivescovile di Trani-Barletta-Bisceglie. L'annuncio ufficiale fu dato a Trani, nella Cattedrale, dinanzi al clero diocesano, da parte di mons. Giuseppe Pavone, nelle veci di Amministratore Diocesano. Ma, in contemporanea, anche a Velletri, dove nel salone della curia vescovile, la comunicazione fu effettuata da Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni.


Sempre attorno alle 12, la nomina apparve online in un comunicato della sala stampa vaticana.


Per la gioiosa occasione, Mons. Giuseppe Pavone, Vicario Generale, a nome della comunità ecclesiale diocesana, ha inviato a Mons. D'Ascenzo un pensiero augurale, di cui si porge il testo integrale: "Oggi 4 novembre 2018, la Chiesa particolare di Trani-Barletta-Bisceglie esulta e gioisce nel ricordare il primo anniversario dell'elezione ad Arcivescovo della diocesi di Mons. Leonardo D'ascenzo.


Un anno trascorso nella conoscenza reciproca tra pastore e popolo di Dio. Mons. d'Ascenzo ha voluto fortemente conoscere tutte le realtà pastorali e soprattutto conoscere i suoi sacerdoti. L'impronta della sua azione episcopale, ad oggi, è posta in continuità con quanto la Chiesa ha approvato nel Primo Sinodo diocesano. In particolare, la sinodalità, la comunione e la missionarietà sono caratteristiche che si sono evidenziate nell'agire pastorale di Mons. D'Ascenzo.
  • Religione
  • Arcivescovo Don Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
1 La Cattedrale di Barletta resta chiusa, niente fedeli per il mese di maggio La Cattedrale di Barletta resta chiusa, niente fedeli per il mese di maggio Mons. D'Ascenzo: «Sarebbe stato molto difficile riuscire a gestire la grande affluenza di persone»
Ripresa celebrazioni con fedeli, riunione tecnica in prefettura Ripresa celebrazioni con fedeli, riunione tecnica in prefettura Presenti anche l'arcivescovo Leonardo D’Ascenzo e il Presidente della Provincia Bernardo Lodispoto
Cerimonie funebri, alcune indicazioni dal Mons. Leonardo D'Ascenzo Cerimonie funebri, alcune indicazioni dal Mons. Leonardo D'Ascenzo All'ingresso al cimitero dei partecipanti alle esequie funebri, sia garantita la misurazione della temperatura corporea
Domenica delle Palme 2020, l'omelia di monsignor D'Ascenzo Domenica delle Palme 2020, l'omelia di monsignor D'Ascenzo «Gesù ha sperimentato la solitudine umana, e ora più di ogni altro comprende la nostra paura»
«Una preghiera per i defunti di questa pandemia»: le parole dell’Arcivescovo «Una preghiera per i defunti di questa pandemia»: le parole dell’Arcivescovo «Vogliamo pregare per tutte le persone che sono morte isolate e senza alcun conforto»
«Sempre sotto il Suo sguardo premuroso»: le parole dell'Arcivescovo D'Ascenzo «Sempre sotto il Suo sguardo premuroso»: le parole dell'Arcivescovo D'Ascenzo «Ci auguriamo di venir fuori al più presto da questa situazione, e lo chiediamo nella preghiera»
Coronavirus, annullati gli appuntamenti diocesani a Barletta Coronavirus, annullati gli appuntamenti diocesani a Barletta Tra gli eventi annullati: "La madre di tutte le veglie" del Monastero San Ruggero
Emergenza Coronavirus, il messaggio del Mons. Leonardo D’Ascenzo Emergenza Coronavirus, il messaggio del Mons. Leonardo D’Ascenzo Una preghiera per quanti sono colpiti dal virus, ai loro familiari ai medici e infermieri delle strutture sanitarie
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.