Mons. Lorenzo D'Ascenzo
Mons. Lorenzo D'Ascenzo
Religioni

Un anno fa la nomina di mons. D'Ascenzo a vescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

Mons. Pavone: "Gioia nel ricordare la nomina di mons. Leonardo a vescovo"


E' passato un anno, precisamente il 4 novembre 2017, da quando Mons. Leonardo D'Ascenzo, allora Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e presbitero della Diocesi di Velletri-Segni, fu eletto alla sede arcivescovile di Trani-Barletta-Bisceglie. L'annuncio ufficiale fu dato a Trani, nella Cattedrale, dinanzi al clero diocesano, da parte di mons. Giuseppe Pavone, nelle veci di Amministratore Diocesano. Ma, in contemporanea, anche a Velletri, dove nel salone della curia vescovile, la comunicazione fu effettuata da Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni.


Sempre attorno alle 12, la nomina apparve online in un comunicato della sala stampa vaticana.


Per la gioiosa occasione, Mons. Giuseppe Pavone, Vicario Generale, a nome della comunità ecclesiale diocesana, ha inviato a Mons. D'Ascenzo un pensiero augurale, di cui si porge il testo integrale: "Oggi 4 novembre 2018, la Chiesa particolare di Trani-Barletta-Bisceglie esulta e gioisce nel ricordare il primo anniversario dell'elezione ad Arcivescovo della diocesi di Mons. Leonardo D'ascenzo.


Un anno trascorso nella conoscenza reciproca tra pastore e popolo di Dio. Mons. d'Ascenzo ha voluto fortemente conoscere tutte le realtà pastorali e soprattutto conoscere i suoi sacerdoti. L'impronta della sua azione episcopale, ad oggi, è posta in continuità con quanto la Chiesa ha approvato nel Primo Sinodo diocesano. In particolare, la sinodalità, la comunione e la missionarietà sono caratteristiche che si sono evidenziate nell'agire pastorale di Mons. D'Ascenzo.
  • Religione
  • Arcivescovo Don Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Scomparsa dell'ex prefetto Cerniglia, il cordoglio di Mons. D'Ascenzo Scomparsa dell'ex prefetto Cerniglia, il cordoglio di Mons. D'Ascenzo Le parole dell'Arcivescovo: «Colpito dalla sua capacità di ascolto e volontà di mettersi al servizio della comunità»
Una nomina per il barlettano Padre Sebastiano Paciolla Una nomina per il barlettano Padre Sebastiano Paciolla Il 56enne eserciterà la funzione di Referendario presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica
Padre Antonello Barbaro nominato parroco presso la parrocchia "S. Filippo Neri" Padre Antonello Barbaro nominato parroco presso la parrocchia "S. Filippo Neri" Questa sera la cerimonia d'immissione canonica concelebrata dal vescovo D'Ascenzo
A Barletta la benedizione delle adozioni A Barletta la benedizione delle adozioni Appuntamento con l'arcivescovo D'Ascenzo al Santuario della Madonna dello Sterpeto
Nuove nomine e trasferimenti per le parrocchie di Barletta Nuove nomine e trasferimenti per le parrocchie di Barletta L'arcivescovo D'Ascenzo ha comunicato i nuovi uffici e incarichi pastorali
L'augurio per il nuovo anno scolastico di mons. D'Ascenzo L'augurio per il nuovo anno scolastico di mons. D'Ascenzo "Coltivate e realizzate i vostri sogni con e nella scuola"
Dalla diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie una preghiera per Genova Dalla diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie una preghiera per Genova L'arcivescovo D'Ascenzo: «La tragedia ci scuote, ma siamo consapevoli che il Signore è con noi»
A Barletta la festa parrocchiale della Madonna degli Angeli A Barletta la festa parrocchiale della Madonna degli Angeli Da oggi al 2 agosto vi saranno diversi momenti ricreativi e di preghiera per i fedeli
© 2001-2018 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.