Altalena per disabili
Altalena per disabili
Associazioni

Un'altalena anche per i bambini disabili di Barletta

La richiesta dell'Associazione di Volontariato M.E.D.A. Un semplice gesto per favorire l'inclusione sociale di bambini affetti da handicap

«Un'altalena anche per i bambini disabili a Barletta». Lo chiede l'Associazione di Volontariato M.E.D.A.- Movimento Europeo Diversabili Associati - Delegazione di Barletta, che in una nota afferma che «gli amministratori locali di Barletta devono darsi da fare per dare anche ai bimbi disabili l'opportunità di divertirsi nei parchi pubblici cittadini».

«La giostra- prosegue la nota- è già presente in altri comuni italiani ed è composta da una pedana in ferro di forma quadrata: la base ha delle clips che fissano saldamente le ruote della carrozzina, ai lati l'avvolgono robuste fasce in tessuto. Il bambino, comodamente seduto all'interno della carrozzina, può dondolarsi con la corda o essere spinto da qualcuno come accade di solito».

«Tale iniziativa- sostiene il M.E.D.A.- serve a favorire il gioco ciò significa promuovere la coesione fra bambini tanto diversi e la costruzione dell'inclusione in un contesto spensierato e ludico. L'obiettivo finale della nostra proposta è che almeno in un parco pubblico della nostra città sia realizzata un'altalena per i disabili al fine di una loro perfetta integrazione sociale».
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.