Semaforo
Semaforo
Politica

Ufficio Sinistri, Barletta Cinque Stelle: «Danno per le casse comunali»

L'argomento sarà oggetto di discussione nel prossimo consiglio comunale

«La delibera di Giunta n.225 del 2/11/2017, punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale che si celebrerà l'8-9 novembre 2017, è l'ennesimo esempio di grave inefficienza amministrativa della città in danno delle casse comunali e dunque dei cittadini contribuenti» scrive Michele Tedeschi a nome di Barletta Cinque Stelle. «Oggetto della delibera è l'accettazione e conseguente addebito di spesa in bilancio comunale della transazione del Giudizio R.G.n.4118/2016 pendente presso il Tribunale di Trani che ha visto coinvolto il Comune di Barletta a seguito di un sinistro. Il quesito che ci poniamo è come mai si sia arrivati in giudizio con conseguente aggravio di spese per le casse comunali e non si sia provveduto prima a risarcire il cittadino, vittima del sinistro, esistendo un apposito ufficio sinistri a ciò delegato.

Non è accettabile che la macchina amministrativa non sia stata capace, in questi anni, di monitorare attraverso il settore Manutenzioni il territorio e attraverso l'Ufficio Sinistri, di evitare i contenziosi che coinvolgevano responsabilità del Comune di Barletta. Si ricorda che l'Ufficio Sinistri comunale fu istituito, tra l'altro, per evitare di pagare una polizza assicurativa molto gravosa per le casse comunali, e prevenire contenziosi nei quali il Comune di Barletta sarebbe stato sicuramente soccombente. Tale Ufficio Sinistri avrebbe dovuto procedere regolarmente a transazioni con le parti danneggiate, oppure, in caso di mancata transazione, trasmettere la pratica all'Ufficio Legale, che avrebbe dovuto costituirsi, nei termini previsti, in giudizio. La sopracitata delibera riconosce espressamente che l'Ufficio Sinistri comunale non ha funzionato, senza considerare che in molti giudizi pendenti presso il Giudice di Pace di Barletta o il Tribunale di Trani il Comune è rimasto contumace. Solo tardivamente si cerca di porre un freno ai contenziosi, come si legge dalla delibera, chiedendo un report condiviso della mappatura dei sinistri all' Ufficio Legale, all'Ufficio Manutenzioni e all'Ufficio Sinistri.

In altre parole non avendo vigilato ed individuato, attraverso un monitoraggio del territorio, le zone a rischio al fine di procedere agli interventi di riparazione ed evitare situazioni di pericolo per i cittadini, si arriva a chiedere la mappatura di tali zone solo quando i Giudizi pendenti sono aumentati. Per quanto altro tempo ancora, i barlettani dovranno tollerare tanta colpevole inefficienza amministrativa che si trasforma in un danno per le casse comunali? Ai posteri l'ardua sentenza, al Consiglio Comunale l'ennesima approvazione di una delibera, esempio di incompetenza amministrativa» conclude Tedeschi.

  • Movimento 5 stelle
  • Comune di Barletta
  • Barletta Cinque Stelle
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.