TEDx Barletta Salon
TEDx Barletta Salon
Eventi

Grande successo per il TEDx Barletta Salon, al centro il tema "Aria"

Gli organizzatori hanno voluto riunire la community per tre appuntamenti a cadenza mensile

Un incontro di idee quasi elettriche capaci, quest'ultime, di creare connessioni, una community che guarda a nuovi orizzonti partendo dalla costruzione di una rete nel tempo presente. Questa "aria" ha investito l'evento promosso dagli organizzatori del TEDx Barletta, i quali in attesa del Main Event del prossimo anno, hanno voluto riunire la community per tre appuntamenti a cadenza mensile. Aria, acqua e fuoco rappresentano i macro argomenti del TEDx Barletta Salon. Il primo incontro, che ha visto come tema centrale l'Aria, si è tenuto sabato scorso presso il Plus, in via Nazareth a Barletta.

«L'obiettivo che il progetto TEDx Barletta Salon persegue è la divulgazione di idee ed esperienze di vita che meritano di essere raccontate – dichiarano Elio Palumbieri e Claudio Bruno, tra i promotori. Lo stesso principio che ha accompagnato lo scorso maggio il TEDx Barletta, nell'ambito del circuito statunitense nato nel 1984 nella Silicon Valley con l'acronimo TED, Technology Entertainment Design». Il primo speaker, presentato dalla giornalista Serena Sguera, è il ricercatore e docente Gianluigi De Gennaro. "In un soffio d'aria, diagnosi di malattia croniche": il titolo del suo discorso che ha visto al centro il concetto di aria che espiriamo. «L'espirato umano – ha spiegato lo studioso De Gennaro - contiene una serie di molecole e metaboliti la cui analisi permette un primo screening utile a individuare patologie come il mesotelioma pleurico, il cancro alla mammella o addirittura il cancro al colon. Questa tipologia di approccio risulta meno invasiva rispetto agli attuali e sicuramente molto più veloce». Non sono in molti a sapere che il Centro regionale di Breath Analysis di Bari rappresenta la prima struttura pubblica in Europa a concentrare le proprie attività intorno all'analisi. Anche la Puglia è culla, dunque, di eccellenze. Ma questa non è certamente una scoperta.

Dalla terra ferma, il pubblico prende il volo attraverso lo speech: "La Filosofia del tempo" di Giancarlo Modugno, meteorologo professionista e aeronautico. «Il meteorologo impara a soffermarsi sui dettagli, analizzare l'insieme, valutare e decifrare ogni possibile indizio lasciato dalla natura e, infine, cerca di filtrare la giusta esperienza da una selezione di eventi in maniera possibilmente slegata dal proprio stato mentale emotivo, dall'aspettativa e dal pensiero comune per essere più oggettivo possibile – chiarisce l'ufficiale dell'Aeronautica Modugno». Si passa quindi a riflettere sull'etimologia della parola "tempo" come concetto legato all'aspetto climatico o come insieme di secondi che passano, fino a constatare che in ognuno di noi si nasconde un meteorologo.

L'ultimo relatore è il giornalista Massimo Lucidi, il quale esamina la nuova frontiera del Green Marketing portando tutti nell'aere del web. «Si può cambiare aria attraverso un marketing che ha studiato libri non slogan, che non fotografa solo la realtà e l'emozione di un momento ma che coglie i bisogni più profondi e si apre a una comunicazione vera, condivisa, qualificata, sostenibile – sottolinea l'emotional designer Lucidi. Condivisa perché è qualcosa più che condivisibile, qualificata perché è avversa alle Fake news, sostenibile perché deve creare Valore». Un risultato perseguibile mediante l'educazione al social che richiede consapevolezza, reputazione e condivisione.

Fin dalle prime battute della reunion, il pubblico si è rivelato non solo uditore ma parte integrante del circuito TEDx Barletta Salon, ponendo interrogativi e riflessioni acute e attente. Infine, resta stregato dalle note jazz del musicista pugliese Francesco Massaro che la rivista specializzata "Musica Jazz" ha segnalato tra i dieci migliori giovani talenti italiani definendolo: "uno dei talenti più luminosi venuti alla ribalta della scena italiana negli ultimi anni." La serata si è conclusa con degustazione di vino e olio, resa possibile grazie al supporto degli sponsor della serata. Le idee hanno viaggiato, si sono intrecciate fino a prendere nuova forma. Barletta ancora una volta ha respirato ARIA di cultura. Per accorciare il tempo di attesa, prima del prossimo Main Event 2020, si susseguiranno altri due incontri: tema acqua e fuoco. Per restare collegati, il team dei giovani barlettani, consiglia di seguire le pagine Facebook e Instagram: TEDx Barletta.
6 fotoTEDx Barletta Salon, ecco le immagini del primo evento
TEDx Barletta SalonTEDx Barletta SalonTEDx Barletta SalonTEDx Barletta SalonTEDx Barletta SalonTEDx Barletta Salon
  • eventi
Altri contenuti a tema
Oggi torna l'ultimo atto del TEDxBarlettaSalon Oggi torna l'ultimo atto del TEDxBarlettaSalon Il nuovo appuntamento si svolgerà presso il Circolo tennis “Hugo Simmen”
"Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa "Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa Sono stati premiati, ieri sera, i vincitori del contest organizzato dal Viva Network
Domani Giovanni Tesse incontrerà i fan a Bari Domani Giovanni Tesse incontrerà i fan a Bari Con il barlettano ci saranno anche Nicholas Borgogni e Lucia Ferrari da "Amici 23"
Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" La mostra - nata dall'iniziativa del Viva Network - sarà aperta al pubblico gratuitamente sino al 28 aprile
Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Appuntamento il prossimo 26 aprile per "Vacanze romane"
“Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia “Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia Dal 18 aprile la mostra gratuita nella Sala dei Templari di Molfetta
Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Appuntamento venerdì 12 aprile con il concerto "Donna in Musica"
"Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare "Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare Partecipazione libera e gratuita anche per i video dedicati ai riti e alle processioni in Puglia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.