Flavio Basile
Flavio Basile
Politica

«Subito una task force sullo stato di salute delle scuole»

Basile accoglie la proposta di Damiani, si attende la risposta del Sindaco Cascella

«E' recentissima la notizia del crollo del solaio di un'aula al piano terra della scuola 'D'Azeglio' di Barletta. Dalle verifiche effettuate e stando all'ordinanza emessa il plesso resterà chiuso, lasciando a casa circa 600 alunni. Purtroppo anche quest'anno soltanto a settembre, a pochi giorni dall'avvio della stagione scolastica, il Sindaco Cascella e la sua Amministrazione si rendono conto delle svariate problematiche che attagliano le scuole cittadine». A scrivere è Flavio Basile, Capogruppo della Lista Civica di Opposizione Adesso Puoi e Presidente della Commissione Lavori Pubblici.

«Ancora una volta, quindi, emerge la scarsa capacità dell'Amministrazione di programmare interventi che vanno dalle piccole manutezioni a veri e propri lavori strutturali di vitale importanza al fine di garantire la fruibilità delle stesse scuole ma soprattutto la sicurezza di studenti e personale. Cosa sarebbe accaduto se il solaio fosse caduto nel pieno di una classica lezione? Meglio non pensarci. Una riflessione atroce ma che un buon amministratore deve compiere necessariamente. Concordo con quanto espresso dal collega consigliere Dario Damiani a cui posso già annunciare l'interessamento della Commissione da me presieduta. Al fine di meglio approfondire la questione chiedo al Sindaco Cascella di non perdere altro tempo e di predisporre subito una task force tecnico/amministrativa sulle scuole. Non possiamo continuare a vivere nell'incertezza delle nostre strutture pubbliche. E' opportuno controllare lo stato di salute dei nostri edifici e prevederne gli interventi necessari. Sono convinto che fatta tale ricognizione sarà più semplice operare, pianificare gli anni scolastici a venire, evitare di chiedere aule ai già affollati istituti superiori di competenza della Provincia ed in particolare evitare spiacevoli stragi».
  • Scuola
  • Sicurezza
  • Flavio Basile
Altri contenuti a tema
Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Ieri l'evento in sala consiliare
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
"Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta "Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta La presentazione si terrà domani nella Sala Consiliare in via Zanardelli
Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Dall'intelligenza artificiale alla domotica, l'VIII edizione trasforma il Liceo Cafiero in un laboratorio di ricerca e creatività
Potenzialmento illuminazione pubblica, il commento di Flavio Basile Potenzialmento illuminazione pubblica, il commento di Flavio Basile La nota del presidente della commissione Lavori Pubblici
Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera I ragazzi e ragazze della 3ªC dell'Istituto "Santarella" di Corato protagonisti in "Dall'Ofanto alla Senna: il viaggio nell'arte del De Nittis"
Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta L'iniziativa trasforma la matematica in un'occasione di confronto, collaborazione e problem solving
Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Il premio è da destinare al potenziamento del laboratori di scienze
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.