Computer
Computer
Istituzionale

SUAP di Barletta, tutte le novità dal 1° febbraio 2019

Le istanze dovranno essere trasmesse utilizzando esclusivamente il portale telematico

Dal 1° febbraio 2019 le imprese che devono inoltrare le proprie istanze al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Barletta lo potranno fare accedendo al Portale telematico www.impresainungiorno.gov.it grazie ad una convenzione completamente gratuita stipulata tra il Comune di Barletta e la Camera di Commercio di Bari. Un tale risultato consolida ulteriormente il processo di semplificazione e di trasparenza amministrativa nel Comune di Barletta facilitando il rapporto fra Imprese e Pubblica Amministrazione locale.

Il D. Lgs. n.82/05 "Codice dell'amministrazione digitale" disciplina, nella Sezione II, i Diritti dei cittadini e delle imprese, disponendo tra l'altro che le Pubbliche Amministrazioni provvedano a razionalizzare e semplificare i procedimenti amministrativi, le attività gestionali, i documenti, la modulistica, le modalità di accesso e di presentazione delle istanze da parte dei cittadini e delle imprese.

Al fine di dare attuazione alla successiva Direttiva Servizi del Parlamento Europeo 2006/123/CE recepita con D. Lgs. n.59/2010, la Unioncamere, con il supporto tecnico di InfoCamere e di Anci, ha realizzato il portale telematico www.impresainungiorno.gov.it che rappresenta, a livello Nazionale, il punto di contatto con l'utenza per accedere ad una serie di servizi informatici ed operativi di natura amministrativa d'interesse delle Imprese. Alla luce della succitata normativa e tenuto conto delle prescrizioni di cui al D.P.R n.160/10, il Comune di Barletta, con delibera commissariale n.19 dell'8 giugno 2018, ha attivato la procedura di adesione del SUAP di Barletta al suddetto portale, messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Bari ed accessibile dall'utenza attraverso il portale telematico www.impresainungiorno.gov.it, nei suoi servizi completamente gratuito per questo Ente. Tanto consentirà di semplificare gli adempimenti amministrativi delle Imprese tesi all'avvio e gestione delle relative attività, favorendo lo sviluppo del processo di digitalizzazione ed il rinnovamento della Pubblica Amministrazione attraverso l'innovazione tecnologica.

Ciò premesso, a partire dal giorno 1° febbraio 2019, tutte le istanze di autorizzazione/scia/ed in generale le comunicazioni relative ad ogni tipologia di pratica afferente le Attività produttive, dovranno essere obbligatoriamente trasmettesse allo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.) utilizzando esclusivamente il portale telematico www.impresainungiorno.gov.it , (con unica eccezione delle istanze di autorizzazione dei Servizi e delle Strutture socio-assistenziali di cui alla L. R. 19/06 per le quali continuerà ad essere utilizzato il portale telematico regionale di Sistemapuglia).

Al fine di presentare all'utenza le specifiche funzionalità della nuova piattaforma camerale SUAP ed illustrarne le principali funzioni, giovedì 24 gennaio 2019, con inizio alle 15,30, presso la sala conferenze del Castello (ex cappella Busto di Federico), si terrà un apposito incontro formativo, con la partecipazione dei funzionari della Camera di Commercio di Bari, aperto ai Professionisti, alle Imprese ed ai Cittadini.

Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Avv. Marcello Lanotte, del dirigente Settore Sviluppo economico e Attività Produttive, dott. Savino Filannino, e del dirigente responsabile della transizione al digitale, dott.ssa Rosa Dipalma, interverranno la dott.ssa Angela P. Partipilo – Segretario generale della Camera di Commercio I.A.A. di Bari, il dott. Antonio Bruno – responsabile delle Segreteria del Conservatore CCIAA di Bari e il dott. Michele Silletti – Direzione Rete Camerale – Infocamere.
  • Comune di Barletta
Altri contenuti a tema
Recinzione in piazza Umberto, Marzocca: «Dopo anni, siamo vicini alla rimozione» Recinzione in piazza Umberto, Marzocca: «Dopo anni, siamo vicini alla rimozione» «Al termine, auspico l’installazione di un impianto di sorveglianza, così da garantire una maggiore sicurezza»
1 Mobilità sostenibile, presto in servizio le prime due auto elettriche del Comune Mobilità sostenibile, presto in servizio le prime due auto elettriche del Comune L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di rinnovare l’intero parco auto comunale, sostituendo i mezzi attuali con altrettanti elettrici
Chiusura sportello migranti del Comune di Barletta Chiusura sportello migranti del Comune di Barletta La sospensione delle attività avverrà dal 12 al 18 agosto
Reddito di cittadinanza: vietati giochi, gioielli e acquisti online Reddito di cittadinanza: vietati giochi, gioielli e acquisti online Maggiori informazioni sull'utilizzo della carta per i cittadini barlettani
Ex Caserma Stennio, stabiliti i confini patrimoniali fra Demanio e Comune di Barletta Ex Caserma Stennio, stabiliti i confini patrimoniali fra Demanio e Comune di Barletta «Ora ci sono i presupposti perché quel luogo diventi sede di un archivio di Stato autonomo»
Fino al 25 giugno lavori in corso per l'albo pretorio online Fino al 25 giugno lavori in corso per l'albo pretorio online Saranno sospesi anche i servizi anagrafici e di stato civile
1 Barletta lontana dal Plastic free, la denuncia del Movimento 5 stelle Barletta lontana dal Plastic free, la denuncia del Movimento 5 stelle L’Amministrazione ha disatteso anche l’impegno di eliminare la plastica monouso dagli edifici pubblici
5 Palazzo Tresca, la Sovrintendenza chiede l'immediata sospensione dei lavori Palazzo Tresca, la Sovrintendenza chiede l'immediata sospensione dei lavori Carmine Doronzo: «Una vittoria contro gli interventi edilizi avventati e la cattiva politica»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.