Lenzuolo bianco davanti alla Prefettura
Lenzuolo bianco davanti alla Prefettura
La città

Sicurezza nei luoghi di lavoro, task force in Prefettura a Barletta

Maggiori controlli nel settore dell'agricoltura e delle piccole e medie imprese

Nuovi controlli per il rispetto delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati disposti ieri nel corso della riunione operativa della task force per il contrasto del fenomeno degli infortuni sul lavoro, tenutasi in Prefettura a Barletta proprio all'indomani della "Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo", istituita in memoria della tragedia di Marcinelle. I controlli saranno eseguiti da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Asl - Spesal, Ispettorato del Lavoro ed Inps, a seguito di quanto concordato nel Tavolo Permanente tenutosi lo scorso 9 luglio in Prefettura (alla presenza anche dei Sindaci e dei rappresentanti di Vigili del Fuoco, Inail, Ance, Cgil, Cisl e Uil) e riguarderanno in particolar modo il settore dell'agricoltura e delle piccole e medie imprese.

Il tavolo istituzionale permanente, istituito nel dicembre del 2019 ad un mese dall'insediamento del Prefetto Valiante, si occupa di esaminare le problematiche relative alla sicurezza, alla salubrità dei luoghi di lavoro ed alla regolarità contrattuale dei lavoratori.

«La sicurezza dei lavoratori è un obiettivo prioritario da perseguire con determinazione - ha dichiarato il Prefetto di Barletta Andria Trani Maurizio Valiante -. Nonostante le difficoltà legate al complicato momento storico che stiamo attraversando, la task force riattiverà i controlli straordinari anche in relazione alle disposizioni vigenti in materia di contenimento del contagio sulla base delle indicazioni fornite dal Tavolo Permanente istituito nel dicembre del 2019 per analizzare l'andamento del fenomeno.

L'attività finora svolta ha consentito di sperimentare una metodologia di lavoro efficace ed incisiva, che si affianca ai controlli ordinari posti in essere dagli organismi istituzionalmente preposti. Questa azione di carattere preventivo punta a diffondere ulteriormente comportamenti virtuosi tra le imprese del territorio, ispirati ad una sempre maggiore osservanza delle regole per la tutela dei lavoratori».
  • Sicurezza
  • Prefettura
Altri contenuti a tema
Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Passaggio chiave per le strategie sulla tutela della comunità, la sicurezza e il contrasto alla criminalità locale
Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina La nota della presidente regionale della Stanza Divina, Agata Oliva
Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Ieri, presso il lido Helios, l'intervento di salvataggio del giovane bagnino ha evitato una tragedia
Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» La nota del consigliere comunale di CON, Massimo Mazzarisi, dopo gli ultimi episodi di vandalismo registrati nel centro cittadino
Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione L'allarme dei residenti, Basile: "Aumenteremo i controlli"
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzato lo scambio informativo tra banche e Forze di Polizia
Barlettani bloccati in Thailandia da più di una settimana: il racconto Barlettani bloccati in Thailandia da più di una settimana: il racconto Voli cancellati e incertezze a causa della guerra in Medio Oriente
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.