Studenti
Studenti
Scuola e Lavoro

Si torna in classe, famiglie in subbuglio alla scuola "Girondi"

I chiarimenti del dirigente, prof. Antonio Diviccaro

Il nuovo anno scolastico non è iniziato in totale serenità al Circolo Didattico "Girondi" di Barletta. A sole poche ore dal ritorno tra i banchi di scuola per i bambini della scuola primaria è stata divulgata, e inviata anche alla nostra redazione, una lettera da cui traspare il malanimo di alcune famiglie sull'organizzazione degli orari nel calendario del nuovo anno.

Riportiamo il testo della missiva:

Apertura d'anno scolastico piuttosto turbolenta per le famiglie della scuola primaria R. Girondi di Barletta che interpellate, a maggio scorso, sull'opzione di scelta della settimana corta, accettata a fronte di una proposta 8.00 - 13.30 dal lunedì al venerdì, si sono trovati di fronte ad una delibera del consiglio di circolo, in cui, presenti i rappresentanti dei genitori, è stata approvata all'unanimità una differente organizzazione oraria che prevede il lunedì mercoledì e venerdì ingresso alle 8.00 ed uscita alle 13.00 e il martedì e giovedì ingresso alle 8.00 ed uscita alle 14.00.

Le famiglie si stanno muovendo per manifestare il loro disappunto e le modalità per cambiare l'assetto orario; le risorse e le strutture del territorio non consentono tale organizzazione che risulta troppo impegnativa e poco proficua per i bambini della scuola primaria che inoltre devono indossare i dpi e permanere nella struttura scolastica per 6 ore e destabilizzante per la logistica quotidiana delle famiglie. [...]

Le famiglie non si sono sentite rappresentate e tutelate e si aspettano un cambio di assetto che rispetti quanto stato chiesto e approvato in sede di collegio docenti e comunicato dalle insegnanti in sede di consiglio di interclasse (Circolare n. 304 del 18 maggio).

Per chiarire la vicenda abbiamo ascoltato il dirigente scolastico, che dal primo settembre è il prof. Antonio Francesco Diviccaro, già dirigente presso l'IISS "Garrone", che quest'anno sarà in reggenza alla scuola "Girondi". Ribadita la scelta del calendario - approvata all'unanimità nel consiglio di circolo che si è svolto venerdì scorso 17 settembre - anche in osservanza della decisione presa già a maggio scorso della cosiddetta settimana corta, lasciando libero il sabato, essenzialmente ha spiegato le ragioni della decisione, con una doppia finalità: evitare di rimodulare gli orari passando dall'attuale organizzazione su base oraria (60 minuti) in una basata invece su 30 minuti, e soprattutto garantire ai ragazzi un migliore ottimizzazione del tempo in classe, visto che le ultime ore sono sempre momenti più distesi, di decompressione rispetto all'attività didattica delle prime ore in aula.

Il dirigente, che da pochi giorni si sta integrando nella nuova realtà scolastica, ha infine invitato a iniziare a vivere questo nuovo anno scolastico ed eventualmente migliorare passo dopo passo, anche in virtù della particolare situazione storica. Dopo un anno e mezzo combattuto tra chiusure forzate, didattica a distanza e ansie legate all'emergenza sanitaria, sicuramente il mondo della scuola va vissuto con maggiore comprensione.

L'auspicio è di poter riconquistare un clima disteso con la migliore soluzione possibile per bambini, famiglie e personale scolastico.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Il sindaco Cannito ha accolto a Palazzo di città gli alunni della "Fraggianni" Il sindaco Cannito ha accolto a Palazzo di città gli alunni della "Fraggianni" «Le generazioni più giovani devono crescere nel rispetto della società e delle sue regole»
Dalla scienza alla matematica: doppio successo per lo studente barlettano Nicola Cassano Dalla scienza alla matematica: doppio successo per lo studente barlettano Nicola Cassano Terzo alla fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali e secondo posto ai Giochi Matematici del Mediterraneo
Il sindaco di Barletta incontra gli alunni della scuola "Fraggianni" Il sindaco di Barletta incontra gli alunni della scuola "Fraggianni" «Siate custodi della bellezza della nostra città»
Apertura iscrizioni servizio per l'integrazione scolastica e sociale extrascolastica a Barletta Apertura iscrizioni servizio per l'integrazione scolastica e sociale extrascolastica a Barletta L’istanza deve essere presentata entro il 29 maggio
Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Al primo posto Domenico Filannino, al decimo Mario Gorgoglione e al ventesimo posto Angelo Silvestri
La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza Il progetto ha portato alla ricostruzione di numerose biografie di partigiani locali e alla creazione della Banca dati provinciale
Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" L’accaduto non ha causato feriti
Barletta pronta a ospitare un nuovo gruppo di bimbi ucraini Barletta pronta a ospitare un nuovo gruppo di bimbi ucraini Si tratta del 7^ progetto per l’associazione G.A.B.B.: parla il presidente Francesco Bia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.