Esami di maturità
Esami di maturità
Scuola e Lavoro

Seconda prova di maturità 2013: Quintiliano al classico, studio di funzione allo scientifico

Provateci ancora ragazzi!. I problemi dei tecnici richiedono analisi, risoluzione e sintesi

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha diffuso il codice per aprire il plico telematico alle 8.35: oggi, giovedì 20 giugno 2013, 491.491 studenti italiani si cimentano con la seconda prova scritta dell' Esame di Stato. Una prova appositamente pensata per il tipo di scuola e indirizzo frequentati: quest'anno, greco e fisica lasciano il posto, rispettivamente, al latino nel liceo classico, e alla matematica nel liceo scientifico. I ragazzi del liceo linguistico devono scegliere una delle tre tracce equamente distribuite tra le tre lingue studiate; al liceo pedagogico tocca la scrittura di un testo pedagogico, mentre a quello artistico i tecnicismi del disegno geometrico, prospettiva e architettura.

"Omero, maestro di eloquenza" è il testo di Quintiliano scelto per gli studenti del liceo classico; un brano dell'insigne e attualissima institutio oratoria. Se consideriamo che le ipotesi vertevano sugli opulenti Tacito e Cicerone, a fronte della moderatezza linguistica che caratterizza la scrittura di Quintiliano, possiamo presumere che ai liceali classici uscenti sia andata bene.

"Sistema di monitoraggio delle condizioni psico-fisiche nelle acque di un allevamento ittico" è la traccia destinata all' Istituto tecnico industriale-indirizzo elettronica e telecomunicazioni.

Economia aziendale per gli Istituti tecnici commerciali-indirizzo giuridico, economico e aziendale: descrizione delle strategie e delle pianificazioni di una società ipotetica, Alfa Spa, con illustrazione del passaggio dai piani strategici a quelli operativi, più Nota integrativa di bilancio e relazione conclusiva.

Studio di funzione con calcoli su figure geometriche al liceo scientifico: grafico di funzione, campo di esistenza, limiti, tangenti, gradi e primi sessagesimali, integrale definito in un volume W, permutazioni, e chi più ne ha più ne metta.

All'Istituto tecnico industriale-indirizzo chimico è toccato il tema: "tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale". Si chiede inoltre il disegno dello schema descritto.

Tecnologia delle costruzioni per i futuri geometri, mentre gli Istituti tecnici delle industrie meccaniche devono fare i conti con le macchine a fluido.

Tema in Economia e tecnica di un'azienda turistica per l'Istituto tecnico dei servizi turistici. Alimenti e alimentazione per gli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Prove corpose e corpi a prova di liquefazione per i maturandi 2013; quindicesimi importanti quelli di questa prova, perché testimoniano la preparazione settoriale con cui ci si congeda dalla propria scuola superiore. L'imparzialità dei commissari esterni, nelle materie oggetto di prove scritte, dovrebbe garantire una certa serietà durante lo svolgimento dell'esame ma, a snobbare del tutto la severità dei docenti, ci pensa il Prof. Twitter con il suo fidato assistente facebook.
  • Scuola
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Scuola, governo verso l’impugnazione dell’ordinanza di Emiliano Scuola, governo verso l’impugnazione dell’ordinanza di Emiliano Mario Draghi: «Non abbiamo ancora preso una decisione»
Scuola, l'ordinanza di Emiliano lascia facoltà di scelta per le famiglie pugliesi Scuola, l'ordinanza di Emiliano lascia facoltà di scelta per le famiglie pugliesi Le nuove disposizioni del presidente della Regione
Scuola, si torna tra i banchi subito dopo Pasqua Scuola, si torna tra i banchi subito dopo Pasqua Mario Draghi conferma la volontà di far rientrare in classe almeno fino alle scuole medie
Scuola o DAD? Emiliano chiede di entrare nelle "chat delle mamme" Scuola o DAD? Emiliano chiede di entrare nelle "chat delle mamme" Un modo per conoscere le opinioni dei genitori per la ripresa delle lezioni
Anche la Puglia sciopera contro la DaD: tablet e pc spenti per un giorno Anche la Puglia sciopera contro la DaD: tablet e pc spenti per un giorno A partecipare studenti e insegnanti
2 Refezione scolastica, presentazione Isee per nuove tariffe Refezione scolastica, presentazione Isee per nuove tariffe La comunicazione diramata dal Comune di Barletta
DAD solidale, nasce a Barletta l'iniziativa per aiutare gli studenti in difficoltà DAD solidale, nasce a Barletta l'iniziativa per aiutare gli studenti in difficoltà È possibile donare componenti per PC in buono stato
Nuovo parametro per le scuole, ecco perché a Barletta resteranno aperte Nuovo parametro per le scuole, ecco perché a Barletta resteranno aperte L'analisi dei dati sui contagi in base alle nuove linee guida proposte dal Comitato tecnico scientifico al Governo
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.