Esami di maturità
Esami di maturità
Scuola e Lavoro

Seconda prova di maturità 2013: Quintiliano al classico, studio di funzione allo scientifico

Provateci ancora ragazzi!. I problemi dei tecnici richiedono analisi, risoluzione e sintesi

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha diffuso il codice per aprire il plico telematico alle 8.35: oggi, giovedì 20 giugno 2013, 491.491 studenti italiani si cimentano con la seconda prova scritta dell' Esame di Stato. Una prova appositamente pensata per il tipo di scuola e indirizzo frequentati: quest'anno, greco e fisica lasciano il posto, rispettivamente, al latino nel liceo classico, e alla matematica nel liceo scientifico. I ragazzi del liceo linguistico devono scegliere una delle tre tracce equamente distribuite tra le tre lingue studiate; al liceo pedagogico tocca la scrittura di un testo pedagogico, mentre a quello artistico i tecnicismi del disegno geometrico, prospettiva e architettura.

"Omero, maestro di eloquenza" è il testo di Quintiliano scelto per gli studenti del liceo classico; un brano dell'insigne e attualissima institutio oratoria. Se consideriamo che le ipotesi vertevano sugli opulenti Tacito e Cicerone, a fronte della moderatezza linguistica che caratterizza la scrittura di Quintiliano, possiamo presumere che ai liceali classici uscenti sia andata bene.

"Sistema di monitoraggio delle condizioni psico-fisiche nelle acque di un allevamento ittico" è la traccia destinata all' Istituto tecnico industriale-indirizzo elettronica e telecomunicazioni.

Economia aziendale per gli Istituti tecnici commerciali-indirizzo giuridico, economico e aziendale: descrizione delle strategie e delle pianificazioni di una società ipotetica, Alfa Spa, con illustrazione del passaggio dai piani strategici a quelli operativi, più Nota integrativa di bilancio e relazione conclusiva.

Studio di funzione con calcoli su figure geometriche al liceo scientifico: grafico di funzione, campo di esistenza, limiti, tangenti, gradi e primi sessagesimali, integrale definito in un volume W, permutazioni, e chi più ne ha più ne metta.

All'Istituto tecnico industriale-indirizzo chimico è toccato il tema: "tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale". Si chiede inoltre il disegno dello schema descritto.

Tecnologia delle costruzioni per i futuri geometri, mentre gli Istituti tecnici delle industrie meccaniche devono fare i conti con le macchine a fluido.

Tema in Economia e tecnica di un'azienda turistica per l'Istituto tecnico dei servizi turistici. Alimenti e alimentazione per gli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Prove corpose e corpi a prova di liquefazione per i maturandi 2013; quindicesimi importanti quelli di questa prova, perché testimoniano la preparazione settoriale con cui ci si congeda dalla propria scuola superiore. L'imparzialità dei commissari esterni, nelle materie oggetto di prove scritte, dovrebbe garantire una certa serietà durante lo svolgimento dell'esame ma, a snobbare del tutto la severità dei docenti, ci pensa il Prof. Twitter con il suo fidato assistente facebook.
  • Scuola
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat La nota della Flc Cgil Puglia
Ultimo appuntamento con Job Orienta Ultimo appuntamento con Job Orienta Domani presso la Sala Rossa del Castello il bilancio dell'iniziativa
“Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia “Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia Approfondimento rivolto agli over 18 disoccupati del territorio
Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre I corsi riguarderanno la "Gestione dell'ansia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.