Cede un solaio nella scuola
Cede un solaio nella scuola "D'Azeglio"
Istituzionale

Scuola "D'Azeglio", la comunicazione sulle attività svolte nel plesso

Ecco quanto accaduto il giorno del distacco dell'intonaco

Il sindaco Pasquale Cascella, dando seguito all'intervento con cui, nella riunione della IV Commissione Consiliare 'Lavori Pubblici' su quanto accaduto il 5 settembre dello scorso anno nella scuola "Massimo D'Azeglio" di Barletta, ha ricostruito gli elementi su cui sono fondate le ordinanze sindacali, le delibere di Giunta e le determine dirigenziali, ha trasmesso al Presidente della Commissione, Flavio Basile, copia della comunicazione ricevuta l'altro giorno dall'Amministratore Unico della Barsa, Luigi Fruscio, sulle attività che gli operatori della società in house stavano svolgendo, in vista dell'avvio dell'anno scolastico, quando si verificò il distacco di alcuni intonaci e, poi, di una tavella di laterizio, rendendo necessaria l'ordinanza di chiusura dello stabile per accertare la staticità dell'edificio a garanzia della sicurezza delle attività didattiche.

Oggetto: Descrizione Bar.S.A. episodio presso Scuola "D'Azeglio" del 5.9.2016
Comunicazione di Bar.S.A. sull'episodio del 5 Settembre 2016 cui è seguita la chiusura della Scuola "M. D'Azeglio" dopo la caduta di una porzione di solaio all'interno di un'aula.

"In data 5 Settembre 2016 gli addetti Bar.S.A. si trovavano all'interno della Scuola M. D'Azeglio per attività di manutenzione ordinaria in prossimità dell'apertura dell'anno scolastico ed erano in particolare impegnati in una verifica dei soffitti del primo piano alla ricerca di fessure e fenomeni di esfogliazione della pittura. Nel corso della verifica all'interno di un'aula venivano individuate delle fessurazioni. Vista la presenza di tali fessurazioni gli addetti procedevano a verificarne la natura pungolando con un'asta di legno la zona interessata dalle lesioni. L'intervento in questione provocava l'immediato distacco di alcuni calcinacci di intonaco: a quel punto le operazioni venivano immediatamente sospese per essere riprese con l'ausilio della specifica attrezzatura ovvero del trabattello, presente in loco perché utilizzato nei corridoi, in modo da ispezionare più da vicino la zona ammalorata. Mentre uno degli addetti Bar.S.A. preparava la zona di lavoro ripulendola dai calcinacci precedentemente caduti, si registrava il distacco completo di una tavella in laterizio, che rovinava al suolo nelle immediate vicinanze dello stesso operatore causandone il ferimento ad una gamba. I fatti su esposti, sono stati dettagliatamente riportati sia ai tecnici comunali immediatamente giunti sul posto sia ai tecnici esterni incaricati, in seguito, di effettuare le verifiche tecniche del caso. Certi di aver agito correttamente come Azienda e avendo fornito una versione dei fatti puntuale e completa ritengo opportuno ribadire pubblicamente la fiducia per la competenza delle nostre lavoratrici e dei nostri lavoratori di cui è mia intenzione tutelare in ogni sede la dignità professionale preservando altresì sempre il buon nome di Bar.S.A.".
Barletta, 18.01.2017

Amministratore Unico
Luigi Fruscio

  • Bar.S.A.
  • scuola "Massimo d'Azeglio"
Altri contenuti a tema
Scuola D'Azeglio, Grazia Desario chiede chiarezza su trasferimento e lavori Scuola D'Azeglio, Grazia Desario chiede chiarezza su trasferimento e lavori La nota della dirigente nazionale di Sinistra Italiana
A Barletta la raccolta differenziata si potenzia anche nelle scuole e negli uffici pubblici A Barletta la raccolta differenziata si potenzia anche nelle scuole e negli uffici pubblici Coinvolti gli studenti con momenti di edutainment e speciali gadget ecosostenibili
Scomparsa del dirigente scolastico Alfredo Basile, il ricordo dei docenti dell'Ic D'Azeglio-De Nittis Scomparsa del dirigente scolastico Alfredo Basile, il ricordo dei docenti dell'Ic D'Azeglio-De Nittis La lettera aperta
Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Le considerazioni di Cannito in una nota ufficiale. «Confermo all'avvocatessa Alessia De Finis la mia fiducia»
Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» La nota ufficiale dell'azienda
Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT La nota ufficiale di Bar.S.A.
Alessia De Finis: «Io vittima di discriminazione di genere, dalla Cgil attacchi personali» Alessia De Finis: «Io vittima di discriminazione di genere, dalla Cgil attacchi personali» Il post social della presidente del Cda Bar.S.A.
«Lavoratori discriminati», Bar.S.A. replica alla nota di FP CGIL «Lavoratori discriminati», Bar.S.A. replica alla nota di FP CGIL La Governance: «Tali misure non nascono dal cilindro, ma sono espressamente previste»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.