Alcool
Alcool
Istituzionale

Salviamo la vita ai nostri figli. Stop all'alcool

Partono le ordinanze del sindaco: no alcool ai minori e tutela del decoro urbano. Sanzioni amministrative per i trasgressori

Sono state presentate, durante una conferenza stampa, dal Sindaco Nicola Maffei due ordinanze che vedono come finalità vietare la vendita di alcolici ai minorenni e salvaguardare la tutela e decoro del centro urbano.

Con riferimento alla prima ordinanza il sindaco ha dichiarato:"Vedere pareti di monumenti e suolo pubblico imbrattato, sporcato e reso oggetto di danneggiamenti non fa onore alla città e a tutti noi"

Comportamenti incivili che rovinano il bene pubblico (con spray, manifesti, volantini abusivi ecc), infatti, non solo rovinano e deturpano la visione della città di cittadini e turisti, ma hanno anche un costo di ripristino e risanamento.

Alla luce di queste considerazioni il primo cittadino ha emanato un'ordinanza che diventerà operativa dal 1° agosto".

E' VIETATO:

1. sporcare il suolo pubblico con sostanze che comportino l'imbrattamento della pavimentazione delle pubbliche vie del territorio comunale;

2. imbrattare manufatti di arredo urbano con scritte di ogni tipo salvo che vi sia espressa autorizzazione da parte degli uffici comunali per rappresentazioni di arte figurativa;

3. danneggiare tutto ciò che costituisce arredo urbano, con atti vandalici;

4. sputare, urinare, defecare e spargere qualsiasi sostanza biologica negli edifici e nei luoghi pubblici in genere;

5. abbandonare rifiuti di qualsiasi tipo e genere;

6. il lancio e/o affissione di volantini od altro materiale pubblicitario su qualsiasi parte dei veicoli, sugli edifici, sugli alberi, sulla segnaletica stradale, sui pali della pubblica illuminazione;

Coloro che non rispetteranno la presente ordinanza saranno puniti con una sanzione amministrativa da €. 50,00 a €. 500,00, con facoltà di pagamento entro 60 giorni dalla contestazione immediata della violazione o dalla notificazione del verbale di accertamento.

La seconda ordinanza riguarda l'abuso dell'alcool soprattutto da parte dei minori. Si tratta di un vero pericolo per i nostri ragazzi non solo per i gravi danni per la salute ma anche per le stragi del sabato sera…e non solo, di cui si sente costantemente parlare nelle cronache giornaliere.

Sono quindi vietati la somministrazione, la vendita, la cessione, anche a titolo gratuito, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ai minori di anni 16.

Chiunque violi quanto previsto della presente ordinanza, consumatori o esercenti di un qualsiasi esercizio commerciale è soggetto a provvedimenti. Il consumatore rischia l'applicazione della sanzione amministrativa fino ad un massimo di 500 euro e nella misura ridotta che sarà fissata con apposita deliberazione della Giunta Comunale, l'esercente del servizio commerciale la chiusura dell'attività fino a tre giorni lavorativi. E' inoltre fatto obbligo a questi ultimi di informare l'utenza di tali divieti attraverso l'apposizione di avvisi o cartelli informativi apposti all'ingresso degli esercizi."

E' stata, infine, anticipata anche una terza ordinanza che prevede il divieto di sosta con rimozione e di transito a tutti i veicoli su Piazza Castello e Via Mura San Cataldo. Esclusi i residenti con pass ztl e ap, i veicoli con disabili, forze dell'ordine e veicoli di emergenza. L'ordinanza partirà dal prossimo 23 luglio per i soli giorni di Venerdi – Sabato e Domenica dalle 21,00 alle 24,00. Esclusi i giorni di contemporanea chiusura di Via Cafiero. Il termine previsto è il 29 agosto.
12 fotoAbuso Alcool
Abuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso AlcoolAbuso Alcool
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.