Senzatetto
Senzatetto
La città

Salviamo il senzatetto Pasqualino, l'appello della Caritas di Barletta

«Dall'inizio dell'anno 7 senzatetto sono deceduti per il freddo. Siamo a sensibilizzare ancora i sanitari e i servizi sociali»

«Pasqualino è un alcolista senzatetto che dimora nel nostro comune da oltre due anni, numerosi i salvataggi operati dai volontari dell'unità di strada di Caritas Barletta e conseguente ricorso alle cure mediche. Per due volte ha evitato che la sua grama e dimenticata vita giungesse a termine - scrive la Caritas di Barletta».

«Pasqualino abita la stazione - prosegue - e alcune case abbandonate come un invisibile sulla controvia di Via Callano, per intenderci la via dove i nostri concittadini sono soliti accompagnarsi e solo il cuore di queste signorine spesso ha evitato il peggio. Purtroppo è quasi sempre in uno stato di semi incoscienza per via dell'alcool. Frequenta la nostra mensa di Via Barberini quando il Demone gli da tregua, dove i nostri volontari cercano di convincerlo a passare la notte da noi ma invano. Continui i nostri appelli alle autorità sanitarie per trovare una soluzione definitiva, quale l'accompagnamento obbligato verso una struttura capace di seguirlo e aiutarlo ad uscire dal tunnel. Ricordiamo che la situazione degli alcolisti senzatetto per noi della Caritas è in cima alla nostra agenda. Attendiamo da tre anni la sigla del protocollo d'intesa con ASL e i servizi sociali per come trattare questi delicati casi, ognuno per i propri compiti e responsabilità.

Dall'inizio dell'anno 7 clochard sono deceduti per il freddo, alcuni di loro alcolisti. Siamo a sensibilizzare ancor oggi i sanitari ed i servizi sociali, per evitare di parlare di Lui in un necrologio. Noi saremo vicini a Lui sempre e per Strada».
  • Caritas
Altri contenuti a tema
La Commissione Consiliare “Affari sociosanitari” in visita alla Caritas di Barletta La Commissione Consiliare “Affari sociosanitari” in visita alla Caritas di Barletta Riccardo Memeo: «Fiore all'occhiello della solidarietà barlettana è la Mensa Sociale»
Alla Caritas di Barletta uno sportello per i cittadini stranieri Alla Caritas di Barletta uno sportello per i cittadini stranieri Gli operatori della Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus saranno presenti ogni giovedì pomeriggio
Caritas Barletta, nuova vita dagli abiti donati Caritas Barletta, nuova vita dagli abiti donati Gli indumenti vengono distribuiti a uomini, donne e bambini
2 Una festa di compleanno "speciale" alla mensa Caritas di Barletta Una festa di compleanno "speciale" alla mensa Caritas di Barletta «Per tante persone è un sogno avere il calore di casa»
2 Pasti caldi per i bisognosi: un'iniziativa del direttivo Orgoglio Bjanconero di Barletta Pasti caldi per i bisognosi: un'iniziativa del direttivo Orgoglio Bjanconero di Barletta La cena si svolgerà domani sera presso la Caritas di Barletta
La Befana arriva in Caritas con le forze dell'ordine di Barletta La Befana arriva in Caritas con le forze dell'ordine di Barletta Durante l'incontro verranno distribuiti giocattoli e dolciumi alle famiglie barlettane
La Caritas Barletta salva dal freddo un senzatetto in ipotermia La Caritas Barletta salva dal freddo un senzatetto in ipotermia La segnalazione ha evitato la tragedia: ora l'uomo sta meglio
Temperature sotto lo zero, pronta l'unità di crisi della Caritas Barletta Temperature sotto lo zero, pronta l'unità di crisi della Caritas Barletta Chieppa: «Nessuno deve rimanere fuori»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.