Francesco Lotoro
Francesco Lotoro
Eventi

Roma accoglie Francesco Lotoro

Musica per non dimenticare. Presentata l'enciclopedia di musica concentrazionaria

Dopo la nostra intervista al prof. Francesco Lotoro, in occasione della pubblicazione dell'Enciclopedia discografica della musica concentrazionaria KZ MUSIK, è giunto per lui il momento di presentare l'opera nella splendida cornice della Sala delle Colonne presso la Camera dei Deputati, a Roma. I lavori sono stati introdotti e moderati dall'on. le Fiamma Nirenstein (vicepresidente Commissione Esteri della Camera), hanno partecipato alla conferenza Silvia Godelli (Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia), il Prof. Franco Piperno (ordinario di Musicologia e Storia della musica presso l'Università La Sapienza di Roma), il Dr. Franco Bixio (presidente della Musikstrasse ed editore dell'Enciclopedia) e l'Autore dell'Enciclopedia.


L'on.le Fiamma Nirenstein ha sottolineato il peso storiografico e documentaristico dell'Enciclopedia e ha fatto proprio l'impegno a promuovere e sostenere le ricerche che fanno capo da oltre 20 anni a Lotoro.
L'Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia Silvia Godelli, nel rimarcare la monumentalità del lavoro enciclopedico prodotto, ha ben ricordato l'impegno profuso nel sostenere tali improrogabili sforzi artistici ed editoriali (la Regione Puglia ha presentato l'Enciclopedia KZ MUSIK presso il Salone del Libro 2011), sul solco di una politica culturale regionale tesa alla valorizzazione e costruzione del concetto di Memoria.

Il Dr. Franco Bixio ha espresso, da editore emotivamente coinvolto nella materia (suo padre Cesare Bixio è autore di numerose canzoni che vennero arrangiate o tradotte o parodiate nei Campi) l'auspicio che dalla prestigiosa conferenza nasca una cordata di solidarietà alle ricerche che Lotoro intende proseguire allo scopo di restituire alla cultura uno dei più grandi testamenti dell'ingegno umano ossia la musica dei Lager.

Il Prof. Franco Piperno ha illustrato gli aspetti estetici e particolarmente musicologici della produzione musicale concentrazionaria, rimarcando l'importanza della riscoperta della musica dei Lager nell'ottica della ricomposizione di tutti i tasselli mancanti della Musica del '900.

Infine Francesco Lotoro ha ripercorso gli aspetti salienti della storia della musica concentrazionaria, dalle prime registrazioni fonografiche realizzate nei Lager ( ascoltate durante il suo intervento) alla trasversalità del linguaggio musicale capace di coinvolgere tutti i musicisti del mondo deportati a vario titolo nella stesura di tale immane testamento del cuore scritto a più mani nei campi.
Durante la conferenza - tra il numeroso pubblico il presidente del Museo della Shoah di Roma, Leone Pasermann, parlamentari, Piero Terracina sopravvissuto ad Auschwitz, musicisti, giornalisti e critici musicali - particolarmente toccanti sono stati i momenti di reale esecuzione musicali di alcuni piccoli gioielli musicali per coro e chitarra, rispettivamente eseguiti dal Consort Vocale Diapente di Roma diretto da Lucio Ivaldi e dal chitarrista Leonardo Gallucci.

Dopo 22 anni di ricerche e 10 anni di registrazioni discografiche è stata finalmente pubblicata l'Enciclopedia discografica della musica concentrazionaria KZ MUSIK in 24 CD–volumi+1 libro (Musikstrasse Roma) del pianista Francesco Lotoro

KZ MUSIK costituisce il più avanzato stadio di documentazione del corpus musicale creato in tutti i Lager aperti in Europa, Africa settentrionale e coloniale, Asia e Oceania dal 1933 al 1945 da musicisti di qualsiasi estrazione artistico–professionale e contesto nazionale, sociale e religioso; trattasi di materiale musicale di alto valore storico, documentaristico, scientifico e artistico, autentico patrimonio dell'Umanità e testamento musicale che segnò il punto più alto del pensiero umano e del linguaggio musicale.
52 Campi di concentramento o internamento o transito o di sterminio, dai remoti Lager militari giapponesi di Shenyang (capitale della provincia di Liaoning, Cina) e Omori–ku Iriarai Kila (presso Tokio) sino agli enormi impianti concentrazionari di Auschwitz, Sachsenhausen e Dachau passando per il Lager per prigionieri tubercolotici di Fullen e lo sconfinato Campo militare Uadi Saida aperto dai francesi in Algeria.
88 compositori, dallo sconosciuto polacco Józef Kropiński (addetto all'infermeria di Buchenwald, scrisse circa 300 opere di notte) sino ad alcuni dei più grandi musicisti del '900 come Viktor Ullmann (a Theresienstadt scrisse l'opera Der Kaiser von Atlantis, completata pochi giorni prima di morire gasato ad Auschwitz), Ervin Schulhoff (nello Ilag di Wuelzburg stese la sua Sinfonia n.8, morì tubercolotico sulle ultime battute dell'opera) ed Emile Goué, ufficiale francese autore di capolavori come la piéce teatrale Renaissance (l'opera dura ben 2 giorni) che sopravvisse allo Oflag di Nienburg am Weser ma morì pochi mesi dopo la liberazione per una malattia contratta nel Campo.
Questi sono soltanto alcuni dei numeri che costituiscono l'Enciclopedia KZ MUSIK; autore di questa monumentale ricerca e interprete dell'intero repertorio pianistico registrato nell'Enciclopedia è il pianista barlettano Francesco Lotoro, docente di pianoforte presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia.
Lotoro intraprese le ricerche a partire dal 1990 partendo dalla Biblioteca Nazionale di Praga e proseguendoli presso lo U.S. Holocaust Memorial Museum di Washington DC, il Pamatnik Terezìn, la Hebrew University e lo Yad Vashem di Gerusalemme, il Goetheanum di Stoccarda, la Paul Sacher Library di Basilea, la Akademie der Kunst di Berlino e ancora musei, archivi, biblioteche e antiquariati librari in Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Svizzera e Ungheria.
Ad oggi, sono 4.000 le opere musicali scritte nei Lager recuperate e delle quali si ignorava l'esistenza; ad esse debbono aggiungersi 13.000 documenti (lettere, microfilm, diari di prigionia, ecc.) e 50 ore di interviste ai musicisti sopravvissuti, 60 minuti delle quali sono state raccolte in DVD e pubblicate nel 2007 grazie al contributo dell'Unione Europea.

  • Patrimonio culturale
  • Musica
  • Shoah
  • Memoria
Altri contenuti a tema
Da Barletta al mondo e ritorno, l’esperienza del sassofonista Giuseppe Doronzo Da Barletta al mondo e ritorno, l’esperienza del sassofonista Giuseppe Doronzo Il musicista e compositore torna a suonare a Barletta dopo 8 anni con il progetto AVA Trio
"Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” "Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” Il 12 aprile si esibisce Mariella Nava accompagnata da Roberto Guarino
Omaggio a Giacomo Puccini, domenica gala lirico a Barletta Omaggio a Giacomo Puccini, domenica gala lirico a Barletta Un evento in occasione del 100° anniversario dalla morte del maestro
L’Orchestra Giovanile del Liceo "Casardi” di Barletta vola in Spagna L’Orchestra Giovanile del Liceo "Casardi” di Barletta vola in Spagna I giovani studenti partiranno per un importante concerto nella città di Totana
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Si svelano altri artisti attesi per la prossima estate
La serie "Gerri" dal 7 aprile su RaiUno: è stata girata anche a Barletta La serie "Gerri" dal 7 aprile su RaiUno: è stata girata anche a Barletta Nei panni dei protagonisti Giulio Beranek e Valentina Romani
1 I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour Angelina Mango, Annalisa, Geolier e altri artisti si esibiranno dal vivo nella nostra regione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.