Bagno
Bagno
Speciale

Ristrutturare il bagno: idee e costi

Valutare le spese con un giusto preventivo

Il bagno è un ambiente della casa che ha un ruolo fondamentale. Mentre una volta veniva visto soltanto nel suo aspetto funzionale, oggi assume un'importanza essenziale inteso anche come luogo di relax e di cura del benessere psicofisico. Per questo a volte possono essere necessari dei lavori di ristrutturazione, per rendere questa stanza della casa più bella, più comoda e più utile nel consentire di trovare quell'armonia fra corpo e mente di cui andiamo alla ricerca. I lavori di ristrutturazione per il bagno possono essere di diverso tipo. Si può trattare soltanto di un cambio dei sanitari oppure si può trattare di aggiungere o sostituire i mobili. A volte è necessario intervenire anche con piccoli lavori, come per esempio possono essere la sostituzione della cassetta o la smaltatura della vasca. Ma vediamo qualche idea per ristrutturare il bagno.

Le idee per la ristrutturazione del bagno

La ristrutturazione bagno, come abbiamo già specificato, può essere di diverso genere, anche a seconda delle esigenze e dello spazio che si ha a disposizione. A volte si pensa erroneamente che, in presenza di un bagno piccolo, non si possa agire adeguatamente.

Eppure ci sono delle soluzioni studiate appositamente per ottimizzare gli spazi anche in un bagno non particolarmente grande. Per esempio in un bagno piccolo la soluzione ideale potrebbe essere quella di installare non la vasca, ma la doccia.

Non è affatto una soluzione di comodo, perché esistono box doccia molto innovativi e moderni, come quelli multifunzione, che offrono perfino l'idromassaggio verticale. Inoltre in un bagno piccolo potrebbe essere la scelta ideale quella di posizionare uno specchio sopra il lavandino o di scegliere le porte in vetro per il box doccia, in modo da amplificare l'effetto visivo.

Anche un bagno grande ha bisogno di essere valorizzato. In questo caso per esempio si può optare per una vasca di design che sicuramente darà il giusto risalto agli elementi di questo ambiente della casa.

Ma un elemento che si deve tenere in particolare considerazione è quello che riguarda la scelta dei pavimenti. È chiaro che in un ambiente come questo si pensa a dei rivestimenti solidi, resistenti e antiscivolo. Inoltre si richiedono delle soluzioni che siano anche impermeabili.

I materiali di cui si dispone attualmente sono molto versatili da questo punto di vista, infatti si possono scegliere anche la resina, il gres o il linoleum.

Il costo dei lavori di ristrutturazione

Un aspetto importante di cui si deve tenere conto quando si procede alla ristrutturazione del bagno è quello che riguarda i costi. Naturalmente le spese possono essere molto variabili e dipendono dalle condizioni dell'ambiente e dall'entità dei lavori che si devono apportare.

Proviamo in generale a fare qualche esempio che ci può dare un'idea di quanto si potrebbe spendere in base ad alcuni interventi specifici. Per esempio per la posa del pavimento e delle piastrelle il costo di ristrutturazione di un bagno va in genere dai 20 euro al metro quadro.

Per la tinteggiatura delle pareti puoi spendere dai 15 euro al metro quadro. Per la messa in posa dei sanitari, il costo può essere da 50 euro ad elemento, calcolando comunque qualcosa in più per la posa della vasca e del box doccia. Infatti per quanto riguarda quest'ultima operazione puoi spendere dagli 80 euro ai 150 euro.

Calcola anche i costi che sono relativi al rifacimento dell'impianto idraulico o alla strutturazione dell'impianto elettrico. Nel primo caso puoi spendere da 180 euro per punto acqua e nel secondo caso da 30 euro per punto luce.

Ricordati sempre di rivolgerti a ditte specializzate e di farti rilasciare un preventivo, in modo da operare un confronto e scegliere al meglio anche in base al tuo budget a disposizione.
  • Shopping
Altri contenuti a tema
1 «Crolla la città», la nota dell'associazione "Strade dello shopping" «Crolla la città», la nota dell'associazione "Strade dello shopping" Riflessioni sul problema del traffico, della segnaletica e dei parcheggi
Successo per lo "Spring Party" di Citymoda a Molfetta Successo per lo "Spring Party" di Citymoda a Molfetta Presentata anche la nuova collezione SS'23 di Markup
Nel Puglia Village partono oggi le "occasioni di primavera" Nel Puglia Village partono oggi le "occasioni di primavera" Da oggi 14 aprile al giorno 17 la promozione per rinnovare il guardaroba primaverile-estivo è da cogliere al volo
Momenti in fiore al Puglia Village Momenti in fiore al Puglia Village Una primavera ricca di eventi: da aprile a giugno il Villaggio si trasforma in un bellissimo giardino
“Feel like Spring”, ecco la collezione primavera estate di Puglia Village “Feel like Spring”, ecco la collezione primavera estate di Puglia Village Nella Land of Fashion di Molfetta sconti fino al 70% sui migliori brand
Da Citymoda per San Valentino i capi di abbigliamento diventano arte Da Citymoda per San Valentino i capi di abbigliamento diventano arte Nei giorni 11 e il 12 febbraio, negli store di Molfetta e Santa Caterina, il designer Xandro dipingerà a mano su capi e accessori
I saldi invernali arrivano anche a Citymoda di Molfetta I saldi invernali arrivano anche a Citymoda di Molfetta Dal 5 gennaio al 28 febbraio occasioni imperdibili per acquistare capi di vari brand a prezzi scontati
Saldi invernali 2023, tutto pronto al Gran Shopping Molfetta Saldi invernali 2023, tutto pronto al Gran Shopping Molfetta Al via la stagione dei saldi in Puglia da giovedì 5 gennaio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.