Bagno
Bagno
Speciale

Ristrutturare il bagno: idee e costi

Valutare le spese con un giusto preventivo

Il bagno è un ambiente della casa che ha un ruolo fondamentale. Mentre una volta veniva visto soltanto nel suo aspetto funzionale, oggi assume un'importanza essenziale inteso anche come luogo di relax e di cura del benessere psicofisico. Per questo a volte possono essere necessari dei lavori di ristrutturazione, per rendere questa stanza della casa più bella, più comoda e più utile nel consentire di trovare quell'armonia fra corpo e mente di cui andiamo alla ricerca. I lavori di ristrutturazione per il bagno possono essere di diverso tipo. Si può trattare soltanto di un cambio dei sanitari oppure si può trattare di aggiungere o sostituire i mobili. A volte è necessario intervenire anche con piccoli lavori, come per esempio possono essere la sostituzione della cassetta o la smaltatura della vasca. Ma vediamo qualche idea per ristrutturare il bagno.

Le idee per la ristrutturazione del bagno

La ristrutturazione bagno, come abbiamo già specificato, può essere di diverso genere, anche a seconda delle esigenze e dello spazio che si ha a disposizione. A volte si pensa erroneamente che, in presenza di un bagno piccolo, non si possa agire adeguatamente.

Eppure ci sono delle soluzioni studiate appositamente per ottimizzare gli spazi anche in un bagno non particolarmente grande. Per esempio in un bagno piccolo la soluzione ideale potrebbe essere quella di installare non la vasca, ma la doccia.

Non è affatto una soluzione di comodo, perché esistono box doccia molto innovativi e moderni, come quelli multifunzione, che offrono perfino l'idromassaggio verticale. Inoltre in un bagno piccolo potrebbe essere la scelta ideale quella di posizionare uno specchio sopra il lavandino o di scegliere le porte in vetro per il box doccia, in modo da amplificare l'effetto visivo.

Anche un bagno grande ha bisogno di essere valorizzato. In questo caso per esempio si può optare per una vasca di design che sicuramente darà il giusto risalto agli elementi di questo ambiente della casa.

Ma un elemento che si deve tenere in particolare considerazione è quello che riguarda la scelta dei pavimenti. È chiaro che in un ambiente come questo si pensa a dei rivestimenti solidi, resistenti e antiscivolo. Inoltre si richiedono delle soluzioni che siano anche impermeabili.

I materiali di cui si dispone attualmente sono molto versatili da questo punto di vista, infatti si possono scegliere anche la resina, il gres o il linoleum.

Il costo dei lavori di ristrutturazione

Un aspetto importante di cui si deve tenere conto quando si procede alla ristrutturazione del bagno è quello che riguarda i costi. Naturalmente le spese possono essere molto variabili e dipendono dalle condizioni dell'ambiente e dall'entità dei lavori che si devono apportare.

Proviamo in generale a fare qualche esempio che ci può dare un'idea di quanto si potrebbe spendere in base ad alcuni interventi specifici. Per esempio per la posa del pavimento e delle piastrelle il costo di ristrutturazione di un bagno va in genere dai 20 euro al metro quadro.

Per la tinteggiatura delle pareti puoi spendere dai 15 euro al metro quadro. Per la messa in posa dei sanitari, il costo può essere da 50 euro ad elemento, calcolando comunque qualcosa in più per la posa della vasca e del box doccia. Infatti per quanto riguarda quest'ultima operazione puoi spendere dagli 80 euro ai 150 euro.

Calcola anche i costi che sono relativi al rifacimento dell'impianto idraulico o alla strutturazione dell'impianto elettrico. Nel primo caso puoi spendere da 180 euro per punto acqua e nel secondo caso da 30 euro per punto luce.

Ricordati sempre di rivolgerti a ditte specializzate e di farti rilasciare un preventivo, in modo da operare un confronto e scegliere al meglio anche in base al tuo budget a disposizione.
  • Shopping
Altri contenuti a tema
Moda online: come risparmiare con un codice sconto Shein Moda online: come risparmiare con un codice sconto Shein Come funzionano e perché conviene
Ottici dal 1946: servizi esclusivi e promozioni solo da Ottica Schirone Ottici dal 1946: servizi esclusivi e promozioni solo da Ottica Schirone Acquistare un occhiale non è mai stato cosi semplice, veloce e sicuro!
Negozi di Barletta: «Abbiamo bisogno del vostro aiuto per lavorare serenamente» Negozi di Barletta: «Abbiamo bisogno del vostro aiuto per lavorare serenamente» L'appello condiviso da A.P.E. Barletta, Confcommercio Barletta, Confesercenti Barletta e ABBCP BAT
Coop Alleanza 3.0, consegnate 13mila spese con "L'unione fa la spesa" Coop Alleanza 3.0, consegnate 13mila spese con "L'unione fa la spesa" In Puglia consegnate oltre 350 spese in collaborazione con 10 associazioni
1 Affitti e negozi chiusi, quale futuro per lo shopping a Barletta? Affitti e negozi chiusi, quale futuro per lo shopping a Barletta? L'associazione "Strade dello shopping" scrive al sindaco Cannito
Chiusura domenicale per i punti vendita della GDO in Puglia Chiusura domenicale per i punti vendita della GDO in Puglia La decisione di comune accordo tra i principali gruppi per fronteggiare l'emergenza Coronavirus
Perché è importante umidificare gli ambienti per lo stoccaggio alimentare Perché è importante umidificare gli ambienti per lo stoccaggio alimentare I migliori metodi di conservazione per proteggere la freschezza dei cibi
Black Friday anche a Barletta, come "sopravvivere" allo shopping Black Friday anche a Barletta, come "sopravvivere" allo shopping Alcuni consigli del Codacons Puglia, ma buona parte degli acquisti avverrà online
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.