Fotografo
Fotografo
Eventi

R-evolution, al via i lavori

Questa mattina si è tenuta la cerimonia inaugurale presso il teatro Curci. L'evento è organizzato dal FIOF

Taglio del nastro in pompa magna quello andato in scena questa mattina nella splendida cornice del teatro Curci per R-evolution, evento fotografico in programma da oggi sino al 13 marzo prossimo a Barletta. La manifestazione, quintessenza della migliore fotografia e cinematografia italiana, offrirà nei prossimi giorni all'interno dei principali contenitori culturali, ma anche nei cinema e nelle vie del centro città, mostre, meeting, iniziative eterogenee. Si tratta della prima edizione in terra pugliese dopo che negli scorsi 15 anni il centro deputato a ospitare la manifestazione era stato Orvieto. R-Evolution è un evento organizzato appunto dal Fondo Internazionale Orvieto Fotografia (FIOF) con il patrocinio della locale Amministrazione, la collaborazione dei Comuni di Trani, Trinitapoli e della Camera di Commercio.

Si tratta inoltre della prima "contemporanea di fotografia" alla quale assistiamo in Italia, all'interno della quale vedremo esposte le opere di una ricca selezione di autori, straordinaria per la diversità dei temi trattati, per la molteplicità di stili, per l'originalità dei linguaggi. Le esposizioni sono state inaugurate ieri e saranno aperte al pubblico fino al 30 marzo 2011 in tutto il centro storico di Barletta.

L'apertura ufficiale di R-Evolution è stata preceduta da una video presentazione proiettata sul maxi-schermo allestito sul palco del "Curci", ed è stata caratterizzata diverse voci della politica e del commercio locale e regionale, che hanno rivolto i migliori auguri agli organizzatori della mostra, in prima persona alla presidente del FIOF, Licia Papini, presente nelle vesti di presentatrice dell'evento.

All'inaugurazione sono intervenuti, nell'ordine: il fotografo Master QEP Ruggiero Di Benedetto, tra gli organizzatori della kermesse; il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; il Prefetto della Bat, Carlo Sessa; la vice Presidente provinciale della Confederazione Nazionale Artigianato della Piccola e Media Impresa (CNA), Maria Lanotte; il Presidente regionale di Confartigianato, Vincenzo Ruccia. Annunciati nel programma, ma assenti dell'ultim'ora, i Presidenti territoriali di Confcommercio e Confesercenti, rispettivamente Francesco Divenuto e Tommaso Ruta.

La voglia di emergere della città di Barletta e della Bat, e l'intenzione di utilizzare questa manifestazione come trampolino di lancio per promuovere il territorio su scala nazionale, è stata sottolineata dalle parole di tutti i rappresentanti delle istituzioni: dal Sindaco Maffei, che ha parlato di un «evento che coniuga fotografia e disponibilità, quest'ultima intesa come quei coinvolgimenti collaterali che vanno sotto il nome di turismo e enogastronomia (si pensi alla Notte Bianca in programma sabato 12 marzo, ndr)», al Prefetto della Bat, Carlo Sessa, che ha spiegato come «la mostra si sia rivelata all'altezza per onorare le manifestazioni del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, proponendo un'iniziativa di rilievo che rivelerà i lati positivi della Puglia e del Meridione.»

Caustico l'intervento della Presidente provinciale del CNA, Maria Lanotte, la quale ha sottolineato «l'impegno di tutti coloro che hanno permesso l'organizzazione di questo evento, dimostrando grande voglia di uscire fattivamente dalla crisi» e ha ironicamente "ringraziato" «tutte quelle istituzioni che non hanno creduto in R-Evolution.» La crisi del settore della fotografia è stata al centro delle parole del Presidente regionale di Confartigianato, Vincenzo Ruccia, che ha posto in evidenza come « questa manifestazione può aiutare la nostra categoria, che con l'avvento del digitale sta vivendo un momento complicato dal punto di vista economico».

Terminati i ringraziamenti di rito, si è poi entrati nel vivo della manifestazione, con tre "mini-lezioni" tenute da esperti della comunicazione di settore, il Professor Maurizio Mercurio, la Dott.ssa Valeria Loretti, del team di Ritrattisti italiani, e Miryam Callegarin, Business Consultant & Coach. Le lezioni sono state tenute seguendo il motto "Aumento il mio valore: faccio crescere la mia creatività, scelgo il mio mercato, mi propongo nel modo migliore".

Il Professor Mercurio, docente presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dopo aver espresso la propria ammirazione per il teatro Curci, definito come un «contenitore di straordinaria bellezza», ha cercato di definire in termini teorici, accompagnati da esempi "sul campo", gli steps che conducono all'invenzione e successivamente all'introduzione del "nuovo" sul mercato. Nel discorso messo in atto dal Professore, forte è stata l'insistenza sul concetto di coraggio quale elemento di forza del pensiero nel marketing. Mercurio ha inoltre spiegato come «il requisito per alimentare la creatività della fotografia sia la sensibilità, che spinge a ragionare per obiettivi e non per posizione», configurando tale elemento come chiave di una strategia vincente.

Le Dottoresse Valeria Lorelli e Miryam Callegarin, del team di Ritrattisti Italiani, hanno invece incentrato le proprie lezioni sui concetti di comunicazione e marketing; la Lorelli ha trattato la strategia di marketing sul web, proponendo un'idea di « marketing incentrato sull'acquisizione del cliente come fine ultimo, acquisizione che in Rete corrisponde anche solo all'ottenimento dell'indirizzo e-mail concesso volontariamente dal cliente»; un'idea di fidelizzazione che è stata anche nel cuore delle parole della Dott.ssa Callegarin. Fidelizzazione, visibilità, feedback e quantità: queste le parole centrali nel Mercato 2.0, che il mondo della fotografia si appresta ad affrontare oggi..
Programma R-evolution

Mercoledì 9 Marzo 2011

dalle 14,30 alle 16,30
1) Workshop a piccoli gruppi per stabilire il valore della tua offerta – Myriam Callegarin
2) Lezione di Marketing online Creactive 4 – Valeria Loretti

dalle 14,30 alle 18,30
3)Video: 3d, after effect, sound designer, internet application - con Francesco Di Biase

dalle 16,30 alle 18,30
4) Scoprire e sviluppare la propria creatività. Prof. Maurizio Mercurio
5) Creatività nel matrimonio Emilio Verde www.emilioverde.it

dalle 18,30
Incontri al caffè: Incontro, scambio ed approfondimenti aperti con i relatori e i case histories della giornata

Serata
Alla scoperta di Barletta: Escursione di gruppo col trenino

Giovedì 10 Marzo 2011
Mattina
Teatro Curci
dalle 9,30 – alle 13,00

Il Reportage protagonista: nella comunicazione, nella ricerca, nel matrimonio
Salvatore Esposito - Ag. Contasto: vincitore del Terry o'Neill Award 2010
Edoardo Agresti – Il reportage nel matrimonio
Valeria Gelosini - La verità in fotografia
Case history dal Blog R-EVOLUTION: Domenico Bandiera: Video DSLR nel matrimonio – Come la nuova tecnologia può implementare i profitti.
Cinema Opera
dalle ore 10,00 alle 12,30

Premessa: Daniele Cascella Regista
Titolo Film : Il matrimonio
film del 1954 , diretto da Antonio Petrucci e interpretato da Vittorio De Sica e Alberto Sordi.


Pomeriggio
Castello Svevo
Seminari di approfondimento a numero chiuso

dalle 14,30 alle 16,30
1) Video DSLR nel matrimonio: tecnologie, ottiche ed accessori, soluzioni tecniche e regia nei matrimoni
con Domenico Bandiera -
2) Sfruttare al meglio la propria attrezzatura con la luce naturale - con Edoardo Agresti
3)Scoprire e sviluppare la propria creatività con Prof. Maurizio Mercurio

dalle 16,30 alle 18,30
4) Padroneggiare il flash nella fotografia di matrimonio in esterni/interni -Corso tecnico con Enzo Ferraro
5) Video: Luci di scena - con Francesco Gorgoglione

dalle 18,30
Incontri al caffè: Incontro, scambio ed approfondimenti aperti con i relatori e i case histories della giornata
Serata:
alle 20,30 Sala Ricevimenti La Terrazza - Litoranea di levante

3° MEETING NAZIONALE QIP
Cerimonia di consegna dei QIP 2010 e spettacolo della Scuola di Danza Contemporanea Spazio Danza: interpretazioni delle immagini tratte dall'almanacco QIP

Venerdì 11 Marzo 2011

Mattina
Teatro Curci
dalle 9,30 – alle 13,00
Il "PROGETTO MATRIMONIO"
Come sedurre la promessa sposa … prima, durante e dopo. Rivoluziona la tua idea di fotografia di matrimonio – JoAnne Dunn
Il matrimonio Fashion – Enzo Ferraro
Come si costruisce un matrimonio emozionale – Mauro Pozzer & Roberta Cozza

dalle ore 10,00 alle 12,30 - Cinema Opera

Premessa Tommy di Bari - autore televisivo: il senso della scrittura
Titolo Film : Il regista di matrimoni
è un film del 2006 scritto e diretto da Marco Bellocchio

Pomeriggio
Castello Svevo
Seminari di approfondimento a numero chiuso

ore 14,15 Foto di gruppo nel cortile del castello

dalle 14,30 – alle 16,30 -
1) Photoshop al Massimo! – "Come ottenere il meglio dai propri negativi digitali nella fotografia di ritratto con Camera Raw ed ottimizzare il proprio flusso di lavoro" - Giovanna Griffo -
2) Padroneggiare il flash nella fotografia di matrimonio in esterni/interni -Corso tecnico con Enzo Ferraro
dalle 14,30 – alle 18,30 -
3) Video: Professional Film with Reflex HDSRL – con Salvatore Lanotte www.salvatorelanotte.it

dalle 16,30 – alle 18,30 -
4) Sfruttare al meglio la propria attrezzatura con la luce naturale - con Edoardo Agresti
5)Video DSLR nel matrimonio: tecnologie, ottiche ed accessori, soluzioni tecniche e regia nei matrimoni
con Domenico Bandiera

dalle 18,30
Incontri al caffè: Incontro, scambio ed approfondimenti aperti con i relatori e i case histories della giornata
Lettura portfolio effettuata da giudici QIP

Serata:
ore 21,30

SERATA WEDDING
"IL WEDDING PHOTOGRAPHER OF THE YEAR"

Premiazione di "FIOF DIGIGRAPHIE BY EPSON CONTEST 2011"

Sabato 12 Marzo 2011
Mattina
Teatro Curci
dalle 9,30 – alle 13,00
FOTOGRAFO 2.0 – I "nuovi" ma ormai rodati modi di fare fotografia.
MICROSTOCK tavola rotonda. Istockphoto 11 anni e tante trasformazioni:
Qual' è lo stato dell'arte nel Microstock? Si vive di microstock?
Giorgio Fochesato – più di 50,000 foto vendute su iStockphoto, fondatore del blog ZoneCreative – più di 94,000 foto vendute www.zonecreative.it
IPHONEART Ormai un movimento culturale, la polaroid dei giorni nostri un mondo nato sulla rete.
Fabio De Vincentis – Finalista a Berlino all'Eyeem Award (premio fotografia con cellulari), entrato tra i vincitori dell'iPhone Photography Award 2010 categorie
Landscape e Others e tra i 100 finalisti del concorso x iPhone iPhoneography.eu

Dalle ore 10,00 alle 13,00 - Cinema Opera

Premessa Marco Spolettini – Montatore
Titolo Film : Matrimoni
film del 1998 scritto e diretto da Cristina Comencini

Pomeriggio
Castello Svevo
Seminari di approfondimento a numero chiuso
dalle 14,30 – alle 18,30
1) Video: DOP Direzione della fotografia – con Timoty Aliprandri
dalle 14,30 – alle 16,30
2) Come nascono le idee e le immagini: ideare, organizzare e creare progetti fotografici per il microstock con sessione di ripresa con ZoneCreative
3) Photoshop al Massimo! – Tecniche avanzate di fotoritocco nella fotografia di Ritratto con Photoshop CS5 - Giovanna Griffo
dalle 16,30 – alle 18,30
4) Corso tecnico – scegliere e preparare un file per l'approvazione in iStockphoto con Giorgio Fochesato www.unitalianosuistock.com
dalle 18,30
Incontri al caffè: Incontro, scambio ed approfondimenti aperti con i relatori e i case histories della giornata

Serata
dalle 21,00
BARLETTA NOTTE BIANCA
Un'intera notte di Spettacoli, Musica, Degustazione dei prodotti tipici dell'enogastronomia. Realizzazione del progetto: Ritratti Barlettani, un set fotografico allestito e gestito dai fotografi FIOF

Domenica 13 Marzo 2011

Mattina
Teatro Curci
dalle 9,30 – alle 13,00 Teatro Curci
IL RITRATTO FOTOGRAFICO: una potenzialità tutta da scoprire
Tante opportunità di guadagno e di valorizzazione professionale. Come far crescere il proprio mercato. Un nuovo soggetto: Ritrattisti Italiani – Nancy Fina
Un progetto di ritratti diventa un progetto di ricerca di grande interesse sociale: la Fotografia nel suo ruolo elettivo. – Jacqui James
Fashion Film, a new way of expression & Fashion Photography Wiev - Joseph Cardo

Dalle ore 10,00 alle 13,00 - Cinema Opera

Premessa di Timothy Aliprandi, montatore
Titolo Film : Viaggi di nozze
film del 1995, diretto dal regista Carlo Verdone

Pomeriggio
Teatro Curci

dalle 14,30 – alle 17,30
FOTOGRAFO 3.0 – "un Futuro diventato realtà"?
"Fotografo 3.0″ (dopo 1.0 quello tradizionale, 2.0 quello "digitale" e 3.0 quello che va oltre…)
Ci sono nuovi mercati? Le immagini in movimento!
Luca Pianigiani

Castello Svevo
Seminari di approfondimento a numero chiuso

dalle 15,00 alle 18,30
WORKSHOP VIDEO:
1) Montaggio – con Marco Spolettini -

alle 18,00
Quanto ti vuoi bene - Performance di integrazione alla mostra con le immagini delle adolescenti di Barletta,

Serata
dalle 21,00
Grand Gala finale con premiazioni Professional Awards, Premio Migliore Azienda e Consegna del Premio

  • Evento
  • Fotografia
  • Evento nazionale
Altri contenuti a tema
Sanremo 2024, il fotografo barlettano Joseph Cardo firma la maxi copertina di Vanity Fair Sanremo 2024, il fotografo barlettano Joseph Cardo firma la maxi copertina di Vanity Fair Tutti gli artisti in gara immortalati in un numero speciale della rivista già in edicola
TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento L’evento questa sera alle 19:00 a Palazzo Corsi
"Viva il Natale", al via il contest fotografico di BarlettaViva "Viva il Natale", al via il contest fotografico di BarlettaViva Una nuova iniziativa per celebrare la magia delle feste: per i vincitori in omaggio l'ingresso per "Christmas Wonderland" al castello
Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro
La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore Sabato in sala rossa un convegno per portare alla luce le problematiche principali del settore cultura e spettacolo
Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Giunge alla seconda edizione il Festival per la Promozione delle Pari Opportunità
Da Birramilandia i bambini dovranno seguire solo una regola: divertirsi moltissimo Da Birramilandia i bambini dovranno seguire solo una regola: divertirsi moltissimo La terza edizione della “festa del luppolo” a Terlizzi disporrà di spazi più ampi rispetto al passato
Il TEDx rinnova il suo appuntamento a Barletta, ottimi riscontri per l'edizione 2023 Il TEDx rinnova il suo appuntamento a Barletta, ottimi riscontri per l'edizione 2023 Tra gli speaker anche Fabio Maria Damato, direttore di Chiara Ferragni brand
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.