Speciale

Quali sono i settori che non stanno soffrendo l’emergenza Coronavirus

Il lavoro diventa sempre più virtuale, e lo sport va in pausa

Era inevitabile ed è accaduto: la diffusione del Coronavirus sta mettendo e metterà in ginocchio l'economia italiana per un bel po' di tempo. Una sorta di dramma nel dramma, visto che già l'emergenza sanitaria sta producendo tante, troppe vittime, che ormai si fanno fatica e provocano dolore semplicemente a contare. Il contagio e tutto quello che ne deriva sta provocando una sorta di rivoluzione anche sul mercato del lavoro, così come sulla capacità di approcciarsi alle varie attività: la soluzione dello smart working è ormai quella preferita in un gran numero di aziende, con l'opportunità concessa a tante persone di poter lavorare direttamente dalla propria abitazione.

I settori in crescita durante l'emergenza sanitaria

Se le Agenzie per il lavoro hanno registrato una diminuzione sensibile di richieste di personale sia per quanto riguarda il commercio al dettaglio che in tema di ristorazione, è bene sottolineare come le varie aziende del comparto alimentare stiano attraversando tutto sommato una discreta stabilità, così come quelle che offrono contenuti on demand e da remoto.

Ci sono, però, dei settori che stanno facendo registrare una crescita di tutto rispetto. Basti pensare a quelle aziende che operano nel campo delle pulizie, dell'igienizzazione e della sanificazione. Non solo, visto che c'è stato un incremento anche per le aziende che mettono a disposizione servizi di connettività mobile e fibra, o che garantiscono l'assistenza da remoto alla clientela e che vendono prodotti sul web.

Uno dei picchi che sono stati rilevati riguarda ovviamente tutte le figure che lavorano in ambito sanitario. Stiamo parlando certamente di medici e infermieri, ma anche degli operatori socio-sanitari, così come di farmacisti, biologi e così via. Tra i settori emergenti che stanno ottenendo buoni risultati, nonostante tutto, troviamo anche le imprese e le start-up che operano in ambito informatico.

Non è chiaramente casuale che siano proprio le aziende il cui obiettivo è quello di garantire strumenti per video chat, ad essere tra le realtà che sono riuscite a crescere maggiormente in termini di richiesta di personale nel corso delle ultime settimane. Il boom delle aziende che operano nel campo delle pulizie e dell'igienizzazione è chiaramente spiegabile con la necessità di fronteggiare il picco di richieste di questi tempi.

Buoni i dati che provengono, quindi, anche da tutte quelle attività che si occupano di mettere a disposizione assistenza da remoto al cliente. Nello specifico, si tratta di aziende che si occupano di vendita online, che riguardano o meno il settore food. La riscoperta di e-commerce e di aziende legate a tali offerte, è stata importante.

La sospensione della Serie A di calcio e di tutti gli altri sport

Discorso completamente diverso per il mondo dello sport, che ha risentito in maniera fortissima dell'emergenza sanitaria, con l'inevitabile sospensione di ogni tipo di campionato e attività sportiva. I primi contagi emersi tra i giocatori hanno fatto finalmente drizzare le antenne a tutto questo settore, che prima sembrava potesse essere, in maniera abbastanza superficiale, quasi "immune" rispetto al Coronavirus. La corsa a due per lo scudetto tra Juventus e Lazio, con l'Inter che sembra ormai tagliata fuori dai giochi, riprenderà, a quanto pare, a maggio, oppure, al più tardi, il 13 giugno. In questo momento, forse, conviene analizzare le quote che vengono proposte da parte dei bookmakers proprio relative al testa a testa tra le due squadre. Inoltre, per passare il tempo le varie piattaforme propongono anche tanti altri giochi divertenti, come ad esempio la roulette NetBet. Quest'ultima, in modo particolare, ha visto un'evoluzione impressionante nel corso degli ultimi anni, visto che l'esperienza di gioco è migliorata sotto tantissimi aspetti. La modalità di gioco live, ad esempio, ma anche i miglioramenti in termini di grafica e di effetti sonori, ha reso la roulette uno dei giochi più apprezzati di tutto l'universo del gaming online nel corso degli ultimi anni, sorpassando anche il poker.
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.