Piazza Caduti a Natale
Piazza Caduti a Natale
La città

Pubblicità o shopping? Polemiche tra le vie del centro di Barletta

I cartelloni pubblicitarie ostacolano la visuale

In questi ultimi giorni si sono rincorse sui social (e non solo) una serie di polemiche legate al posizionamento dei cartelloni pubblicitari (le famigerate "vele"). Create per essere una forma di pubblicità in movimento, nella gran parte dei casi i mezzi stazionano fissi, come dei veri e propri impianti pubblicitari, talvolta anche per motivazioni legate alle misure antiterrorismo, concordate con gli addetti ai lavori. Ha fatto discutere la scelta di far sostare una di queste vele in Piazza Caduti, proprio davanti alla targa commemorativa dedicata alle vittime del 12 settembre 1943, davanti alla parete delle ex poste su cui sono ancora visibili gli spari dell'esecuzione.

Dopo le segnalazioni, il mezzo si è spostato di qualche metro, creando comunque intralcio alla visibilità delle vetrine delle attività commerciali. In tanti hanno evidenziato il disagio dei commercianti, che nella mattinata di ieri hanno segnalato l'accaduto, cercando anche di contattare gli uffici comunali, ma invano.

In una stagione natalizia affollata di problematiche, durante la quale la programmazione comunale non è rimasta indenne da critiche soprattutto dal punto di vista logistico, ci si interroga sull'opportunità di ragionare anche su questi aspetti, magari marginali, ma che di certo creano malcontento. Resterà ora l'onere della risposta agli uffici preposti.
Pubblicità o shopping? Polemiche tra le vie del centro di BarlettaPubblicità o shopping? Polemiche tra le vie del centro di BarlettaPubblicità o shopping? Polemiche tra le vie del centro di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.