Prodi a Barletta
Prodi a Barletta
La città

Prodi: «Barletta è uno dei fiori all'occhiello di Puglia»

L'ex premier in visita nella città della Disfida

«Tornare a Barletta è sempre un piacere», così Romano Prodi ha commentato l'intensa visita compiuta con la moglie Flavia al patrimonio storico-culturale di Barletta. L'ex premier Prodi è giunto nella città della Disfida nel pomeriggio, direttamente al Castello, che nelle precedenti occasioni non aveva avuto modo di "scoprire". Questa volta ha potuto ammirare i risultati degli interventi di restauro intanto effettuati, dai sotterranei sino al busto attribuito a Federico II.

Accompagnato dal sindaco Pasquale Cascella, l'ex presidente del Consiglio ha quindi attraversato il centro storico cittadino, soffermandosi nella Cattedrale, nella Cantina della Sfida e al palazzo Real Monte di Pietà, sede della Prefettura, dove è stato accolto dal prefetto Clara Minerva. Infine, a Palazzo Della Marra, sede della Pinacoteca, Prodi ha visitato la mostra "De Nittis e l'Expo", affermando il legame tra le opere presentate dal pittore barlettano all'esposizione di Parigi nel 1878 e quelle che testimoniano l'attualità del suo messaggio artistico alla manifestazione in corso a Milano.

«Ogni volta scopro nuovi tasselli che rendono l'immagine di questa città ancor più affascinante», ha affermato Prodi a conclusione della visita. «Credo che Barletta rappresenti uno dei fiori all'occhiello della Puglia e meriti, come tutto il Sud, di essere valorizzata da una attenta e ampia azione di promozione turistica». Il sindaco Cascella, ringraziandolo per l'interesse, ha auspicato nuove occasioni di incontro in città.
  • Romano Prodi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.