Automobile
Automobile
Speciale

Posso noleggiare un'automobile anche se non ho partita iva?

Come richiederlo: tutti i dettagli

Sei interessato a noleggiare un'automobile senza partita IVA? I contratti di locazione di questo genere, negli ultimi anni si sono sempre più diffusi non soltanto per le aziende e liberi professionisti, ma anche per privati e famiglie che hanno preferito questa soluzione piuttosto che l'acquisto del veicolo a quattro ruote.

Beneficiare del NLT comporta non solo vantaggi economici, ma soprattutto operativi e burocratici. Sei già a conoscenza di quali servizi possono essere inclusi nel canone mensile? In questa guida ti spiegheremo in modo approfondito cosa potrai ottenere ricorrendo a tale scelta.

Quindi, anche un privato senza che abbia partita IVA, può fare richiesta per noleggiare un'automobile senza partita IVA? La risposta è sì, puoi richiedere un noleggio a lungo termine per privati.

Noleggio auto a lungo termine per privati e senza partita iva: chi può richiederlo?

Il noleggio auto a lungo termine per privati e senza partita IVA, può essere richiesto da chiunque abbia delle garanzie che dimostrino la possibilità di poter pagare le rate mensili concordate da contratto. A differenza di una azienda, una persona individuale potrebbe presentare:
  • Contratto di lavoro;
  • Ultime due (spesso ne vengono chieste anche tre) busta paga;
  • CUD;
  • 730;
  • Carta di identità;
  • Codice fiscale
In minima parte vi sono ulteriori restrizioni da rispettare. Innanzitutto, l'età minima per noleggiare un'automobile da privato è quella di avere almeno 21 anni. Dagli anni a seguire fino ai 70, potrai richiedere qualsiasi tipologia e categoria di auto. Dai 70 riprenderanno ulteriori restrizioni per via dell'anzianità.

Esistono società automobilistiche che vogliono obbligatoriamente un contratto a tempo indeterminato e ad altre che invece gli basta dimostrare la percezione di un reddito, al di là del contratto. Per fare un riassunto della documentazione opportuna:
  • Documento d'identità;
  • Codice fiscale;
  • Patente di guida;
  • Età minima di 21 anni;
  • Carta di credito obbligatoriamente intestata al noleggiatore
  • Busta paga o documenti che attesti le entrate mensili.

Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine per privati

Conosci i vantaggi del noleggio a lungo termine per privati? Prima di esporteli, ti vorremmo far notare che vi sono delle attenzioni particolari che dovrai sottoporre al contratto. Leggi le eventuali penali e tutte le condizioni e clausole che ti vengono imposte al momento della sottoscrizione.
Fatta questa doverosa premessa, ecco tutti i benefit di cui potrai usufruire grazie al NLT che pagherai mediante il canone mensile:
  • Assicurazione RCA inclusa;
  • Auto perfetta grazie alla manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa;
  • Revisione e sostituzione dei pneumatici;
  • Pagamento del bollo e rinnovo della polizza inclusi;
  • Assistenza stradale ventiquattro ore su ventiquattro;
  • Nessuna svalutazione del veicolo;
Come accennato in precedenza, oltre ai vantaggi economici vi sono quelli burocratici, grazie al semplice fatto di non pensare a niente se non pagare il canone mensile concordato con la società automobilistica. Molti prevedono persino l'assicurazione per tutelare il guidatore.

Ovvero una polizza utile qualora tu abbia un incidente (con tutti gli scongiuri), e quest'ultima ti consentirà l'accredito del premio di invalidità o morte.

Il noleggio a lungo termine per privati a quali privati conviene?

Un privato conduce uno stile di vita differente rispetto ad un imprenditore, ma allora il noleggio a lungo termine per chiunque non abbia partita IVA conviene oppure no? Tali situazioni sono essenzialmente soggettive, perché variano a seconda delle proprie esigenze.

Sicuramente è conveniente oggettivamente, qualora il costo per il canone mensile sia inferiore (dipende dalla durata contrattuale) al prezzo di listino dell'automobile identica a quella a cui sei interessato. Ad incidere maggiormente saranno i chilometri.

Sei un tipo che usa l'automobile tutti i giorni? Fai tantissimi chilometri all'anno? Hai voglia di cambiare vettura perché ti stanchi molto di avere sempre la stessa? A queste condizioni, il noleggio a lungo termine per privati potrebbe fare al caso tuo.

Hai ancora perplessità su quanto scritto? Puoi farci delle domande commentando l'articolo. Saremo lieti di poterti rispondere tempestivamente.
  • Motori
Altri contenuti a tema
Prorogate di 10 mesi le scadenze per le patenti di guida causa Covid Prorogate di 10 mesi le scadenze per le patenti di guida causa Covid Più tempo per le pratiche automobilistiche e le previste visite mediche
Audi e-tron GT: un vero e proprio “colpo di fulmine” Audi e-tron GT: un vero e proprio “colpo di fulmine” 646 Cavalli; 3,3 secondi per 0-100 Km/h l’Audi più potente di sempre
Incentivi ecobonus, scopri come da Didiauto2 a Barletta Incentivi ecobonus, scopri come da Didiauto2 a Barletta Concessionaria aperta sabato 16 e domenica 17 gennaio
Assicurazione auto, come sceglierla in base allo stile di guida Assicurazione auto, come sceglierla in base allo stile di guida Prudenti, viaggiatori, abitudinari e neopatentati: le cose da sapere
Ti serve un’auto Toyota? Didiauto2 ti aspetta a Barletta Ti serve un’auto Toyota? Didiauto2 ti aspetta a Barletta Se nel tuo Comune non c’è una concessionaria Toyota, puoi recarti a Barletta nello showroom Didiauto2
Accordo tra Maldarizzi Automotive Spa e LoJack per la sicurezza stradale Accordo tra Maldarizzi Automotive Spa e LoJack per la sicurezza stradale Il “tecnico virtuale” sale a bordo dell’auto
Sabato e domenica prova la nuova Yaris Hybrid da Didiauto 2 Sabato e domenica prova la nuova Yaris Hybrid da Didiauto 2 Scopri l’ibrido migliore di sempre e partecipa alla degustazione della Cantina Diomede
La nuova Fiat 500 elettrica presentata per le strade di Bari La nuova Fiat 500 elettrica presentata per le strade di Bari Maldarizzi: «È un'auto che deve entrare nel cuore di tutte le città»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.