Automobile
Automobile
Speciale

Posso noleggiare un'automobile anche se non ho partita iva?

Come richiederlo: tutti i dettagli

Sei interessato a noleggiare un'automobile senza partita IVA? I contratti di locazione di questo genere, negli ultimi anni si sono sempre più diffusi non soltanto per le aziende e liberi professionisti, ma anche per privati e famiglie che hanno preferito questa soluzione piuttosto che l'acquisto del veicolo a quattro ruote.

Beneficiare del NLT comporta non solo vantaggi economici, ma soprattutto operativi e burocratici. Sei già a conoscenza di quali servizi possono essere inclusi nel canone mensile? In questa guida ti spiegheremo in modo approfondito cosa potrai ottenere ricorrendo a tale scelta.

Quindi, anche un privato senza che abbia partita IVA, può fare richiesta per noleggiare un'automobile senza partita IVA? La risposta è sì, puoi richiedere un noleggio a lungo termine per privati.

Noleggio auto a lungo termine per privati e senza partita iva: chi può richiederlo?

Il noleggio auto a lungo termine per privati e senza partita IVA, può essere richiesto da chiunque abbia delle garanzie che dimostrino la possibilità di poter pagare le rate mensili concordate da contratto. A differenza di una azienda, una persona individuale potrebbe presentare:
  • Contratto di lavoro;
  • Ultime due (spesso ne vengono chieste anche tre) busta paga;
  • CUD;
  • 730;
  • Carta di identità;
  • Codice fiscale
In minima parte vi sono ulteriori restrizioni da rispettare. Innanzitutto, l'età minima per noleggiare un'automobile da privato è quella di avere almeno 21 anni. Dagli anni a seguire fino ai 70, potrai richiedere qualsiasi tipologia e categoria di auto. Dai 70 riprenderanno ulteriori restrizioni per via dell'anzianità.

Esistono società automobilistiche che vogliono obbligatoriamente un contratto a tempo indeterminato e ad altre che invece gli basta dimostrare la percezione di un reddito, al di là del contratto. Per fare un riassunto della documentazione opportuna:
  • Documento d'identità;
  • Codice fiscale;
  • Patente di guida;
  • Età minima di 21 anni;
  • Carta di credito obbligatoriamente intestata al noleggiatore
  • Busta paga o documenti che attesti le entrate mensili.

Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine per privati

Conosci i vantaggi del noleggio a lungo termine per privati? Prima di esporteli, ti vorremmo far notare che vi sono delle attenzioni particolari che dovrai sottoporre al contratto. Leggi le eventuali penali e tutte le condizioni e clausole che ti vengono imposte al momento della sottoscrizione.
Fatta questa doverosa premessa, ecco tutti i benefit di cui potrai usufruire grazie al NLT che pagherai mediante il canone mensile:
  • Assicurazione RCA inclusa;
  • Auto perfetta grazie alla manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa;
  • Revisione e sostituzione dei pneumatici;
  • Pagamento del bollo e rinnovo della polizza inclusi;
  • Assistenza stradale ventiquattro ore su ventiquattro;
  • Nessuna svalutazione del veicolo;
Come accennato in precedenza, oltre ai vantaggi economici vi sono quelli burocratici, grazie al semplice fatto di non pensare a niente se non pagare il canone mensile concordato con la società automobilistica. Molti prevedono persino l'assicurazione per tutelare il guidatore.

Ovvero una polizza utile qualora tu abbia un incidente (con tutti gli scongiuri), e quest'ultima ti consentirà l'accredito del premio di invalidità o morte.

Il noleggio a lungo termine per privati a quali privati conviene?

Un privato conduce uno stile di vita differente rispetto ad un imprenditore, ma allora il noleggio a lungo termine per chiunque non abbia partita IVA conviene oppure no? Tali situazioni sono essenzialmente soggettive, perché variano a seconda delle proprie esigenze.

Sicuramente è conveniente oggettivamente, qualora il costo per il canone mensile sia inferiore (dipende dalla durata contrattuale) al prezzo di listino dell'automobile identica a quella a cui sei interessato. Ad incidere maggiormente saranno i chilometri.

Sei un tipo che usa l'automobile tutti i giorni? Fai tantissimi chilometri all'anno? Hai voglia di cambiare vettura perché ti stanchi molto di avere sempre la stessa? A queste condizioni, il noleggio a lungo termine per privati potrebbe fare al caso tuo.

Hai ancora perplessità su quanto scritto? Puoi farci delle domande commentando l'articolo. Saremo lieti di poterti rispondere tempestivamente.
  • Motori
Altri contenuti a tema
Goodyear sceglie Barletta per il lancio di CheckPoint: Dibenedetto Ricambi primo installatore in Italia Goodyear sceglie Barletta per il lancio di CheckPoint: Dibenedetto Ricambi primo installatore in Italia Per i clienti un servizio di manutenzione più rapido, efficiente e affidabile
15 A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche Saranno collocate entro luglio in punti strategici della città
Servizi di noleggio: trend positivo per i pulmini a 9 posti Servizi di noleggio: trend positivo per i pulmini a 9 posti Vantaggi per brevi e lunghi spostamenti in gruppo
I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata Da dove cominciare e cosa valutare per scegliere al meglio: i consigli di Ariel Car
Noleggio auto: in crescita la richiesta tra i privati Noleggio auto: in crescita la richiesta tra i privati Come orientarsi in questo settore
Concessionarie online: boom di vendite per le auto usate Concessionarie online: boom di vendite per le auto usate Come muoversi sul web
Un evento per il fascino dei sessant'anni di storia della casa automobilistica Lamborghini Un evento per il fascino dei sessant'anni di storia della casa automobilistica Lamborghini Presentate in esclusiva opere d'arte realizzate dall'artista Maurizio Galimberti
1 Automotive Campanile protagonista a “Fatti ad Arte”, ecco la puntata completa Automotive Campanile protagonista a “Fatti ad Arte”, ecco la puntata completa Dalla sede storica di Canosa di Puglia alla più nuova a Barletta, l’approfondimento condotto da Alina Liccione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.