Francobollo dedicato a Pietro Mennea
Francobollo dedicato a Pietro Mennea
La città

Pietro Mennea, il ricordo del senatore Damiani nel giorno della scomparsa dell'atleta barlettano

«Con Pietro Mennea anche il nome della mia città, Barletta, ha girato il mondo»

«Sono trascorsi otto anni dalla prematura scomparsa di Pietro Mennea, ma il suo ricordo non accenna a sbiadire, né per me né per quanti ebbero la fortuna di conoscerlo, come atleta e uomo». Interviene così il senatore di Forza Italia, Dario Damiani nell'anniversario della morte della Freccia del sud.

«Nel 2013 - prosegue - da Barletta mi recai a Roma a porgere l'estremo saluto al nostro immenso campione olimpico, in rappresentanza della Provincia. Nel 2020 da Roma, come parlamentare rappresentante dell'intera nazione e del nostro territorio, ho avuto il piacere e l'emozione di promuovere e veder realizzare un francobollo commemorativo della sua storica vittoria a Mosca nel 1980: un omaggio che ha avuto enorme risonanza nazionale e internazionale, al punto che ancora oggi, dopo mesi, ricevo richieste da parte di appassionati collezionisti, sportivi o semplici cittadini che vogliono custodire tra i ricordi cari qualcosa di Pietro, il ragazzo simbolo del Sud, capace di riscattarsi con la disciplina e il sacrificio, così lontano dallo stereotipo del meridionale.

Con Pietro Mennea anche il nome della mia città, Barletta, ha girato il mondo fra onori e applausi grazie alle sue imprese sportive, e da novembre scorso è tornata a farlo anche per mezzo della sua iconica effigie postale. Barletta, quindi, nel cuore di tutti è già la città di Pietro Mennea: credo che i tempi siano ormai più che maturi per riconoscerlo anche ufficialmente».
  • Dario Damiani
  • Pietro Mennea
Altri contenuti a tema
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
Santa Messa in suffragio di Pietro Mennea a 11 anni dalla morte Santa Messa in suffragio di Pietro Mennea a 11 anni dalla morte Appuntamento domani presso la chiesa di San Giacomo
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.