Francobollo dedicato a Pietro Mennea
Francobollo dedicato a Pietro Mennea
La città

Pietro Mennea, il ricordo del senatore Damiani nel giorno della scomparsa dell'atleta barlettano

«Con Pietro Mennea anche il nome della mia città, Barletta, ha girato il mondo»

«Sono trascorsi otto anni dalla prematura scomparsa di Pietro Mennea, ma il suo ricordo non accenna a sbiadire, né per me né per quanti ebbero la fortuna di conoscerlo, come atleta e uomo». Interviene così il senatore di Forza Italia, Dario Damiani nell'anniversario della morte della Freccia del sud.

«Nel 2013 - prosegue - da Barletta mi recai a Roma a porgere l'estremo saluto al nostro immenso campione olimpico, in rappresentanza della Provincia. Nel 2020 da Roma, come parlamentare rappresentante dell'intera nazione e del nostro territorio, ho avuto il piacere e l'emozione di promuovere e veder realizzare un francobollo commemorativo della sua storica vittoria a Mosca nel 1980: un omaggio che ha avuto enorme risonanza nazionale e internazionale, al punto che ancora oggi, dopo mesi, ricevo richieste da parte di appassionati collezionisti, sportivi o semplici cittadini che vogliono custodire tra i ricordi cari qualcosa di Pietro, il ragazzo simbolo del Sud, capace di riscattarsi con la disciplina e il sacrificio, così lontano dallo stereotipo del meridionale.

Con Pietro Mennea anche il nome della mia città, Barletta, ha girato il mondo fra onori e applausi grazie alle sue imprese sportive, e da novembre scorso è tornata a farlo anche per mezzo della sua iconica effigie postale. Barletta, quindi, nel cuore di tutti è già la città di Pietro Mennea: credo che i tempi siano ormai più che maturi per riconoscerlo anche ufficialmente».
  • Dario Damiani
  • Pietro Mennea
Altri contenuti a tema
2 Decreto sostegni, Damiani: «Tutele per liberi professionisti, sport e informazione» Decreto sostegni, Damiani: «Tutele per liberi professionisti, sport e informazione» Gli emendamenti al decreto sostegni proposti da Forza Italia
1 Sicurezza del territorio e sostegno economico, l'incontro con il Prefetto della Bat Sicurezza del territorio e sostegno economico, l'incontro con il Prefetto della Bat Dario Damiani: «Rappresenteremo in tutte le sedi le ragioni della nostra provincia»
2 Faro Napoleonico, consegna delle chiavi all'Autorità Portuale Faro Napoleonico, consegna delle chiavi all'Autorità Portuale Il senatore Damiani: "Il porto è stato centrale per la nostra storia ma anche per il nostro futuro"
2 Damiani e FI: «In Puglia non basta sollevare Lopalco da campagna vaccinale» Damiani e FI: «In Puglia non basta sollevare Lopalco da campagna vaccinale» La nota di Mauro D'Attis, Dario Damiani, Francesco Paolo Sisto, Veronica Giannone, Vincenza Labriola, Elvira Savino e Carmela Minuto
Gelata dell'8 aprile in Puglia, Damiani: «Massima disponibilità del Ministero» Gelata dell'8 aprile in Puglia, Damiani: «Massima disponibilità del Ministero» Il senatore sulla possibilità di accedere al Fondo di solidarietà nazionale
1 Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Il senatore Dario Damiani al sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni
4 Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» «Emiliano batte in ritirata affidandosi all'autogestione dei pugliesi»
3 Damiani: «Faro napoleonico a Barletta, la Marina militare lo riconsegna» Damiani: «Faro napoleonico a Barletta, la Marina militare lo riconsegna» Le novità comunicate dal senatore di Forza Italia
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.